01 Novembre 2008, 00.00
Vobarno
Novembre pedagogico

Il ruolo delle regole nell'educazione

di c.f.

Torna puntuale anche quest'anno il ciclo di incontri-conferenze del Novembre pedagogico. Titolo della rassegna 2008 č “Regole percheccosa”, sottotitolo Una disciplina con un senso, un senso per la disciplina.

Il tema del bullismo fra i ragazzi e nelle scuole è campeggio sulle prime pagine dei giornali qualche mese fa, per poi sparire come capita spesso sulla stampa italiana, soppiantato da altre “emergenze” reali o presunte.

Anche questo sarà uno dei temi affrontati nel ciclo di incontri che torna puntuale nel mese di novembre a Vobarno intitolato appunto “Novembre pedagogico”, dedicato ai vari temi dell’educazione e dell’educare, organizzato dall’assessorato e dalla commissione Cultura di Vobarno, con il patrocinio della Provincia e della Comunità montana e ideato dal dott. Domenico Barrilà, psicoterapeuta, analista adleriano e scrittore.

Titolo della rassegna 2008 è “Regole percheccosa”, sottotitolo "Una disciplina con un senso, un senso per la disciplina".

I convegni, ad ingresso libero, si terranno al teatro comunale con inizio alle 20.30 nei quattro martedì di novembre, con la proiezione di due film in due venerdì.
Si comincia martedì 4 novembre con lo stesso Barrilà che parlerà sul tema “Quali confini per i figli, quali confini per gli educatori”. Il martedì successivo, 11 novembre, toccherà al dott. Davide Pagnoncelli, analista adleriano ed esperto in psicologia scolastica, relazionare su “Le regole in classe: costruire le premesse alla convivenza civile”. Venerdì 14 la serata sarà dedicata alla visione del film “Neverland, un sogno per la vita” con l’introduzione del dott. Luigi Muzzolini dell’associazione Avisco (Audiovisivo scolastico), esperto in processi formativi. Martedì 18 sarà la volta di Roberto Piumini, poeta e scrittore, noto autore di libri per bambini, che parlerà sul tema “Una volta bastava un ceffone, ma chissà se era vero”.
Ultimo incontro martedì 25, con il prof. Eugenio Rossi, docente di Sociologia della devianza dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, che affronterà il tema “Aggredire, essere aggrediti: quando il gruppo perde la testa”.
Infine, venerdì 28 novembre, il secondo film, “Quinto potere”, sempre con l’introduzione del dott. Muzzolini.

Quanti hanno a cuore il tema dell’educazione, non solo gli insegnanti, ma anche i genitori, possono cogliere l’occasione di questi incontri con esperti in pedagogia per imparare gli atteggiamenti giusti da tenere per educare nella maniera più consona i propri figli.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/11/2007 00:00

«Il primato dell'educazione familiare» Anche quest’anno Vobarno propone il suo “Novembre pedagogico”, ciclo di conferenze-incontri fra gli specialisti del settore, gli alunni delle scuole, gli insegnanti e gli educatori di ogni ordine e grado e le famiglie che vorranno partecipare.

18/11/2008 00:00

L’educazione secondo lo scrittore Piumini Proseguono anche questa settimana a Vobarno gli incontri e le proiezioni di film per le scuole legati alla rassegna “Novembre pedagogico”. Questa sera l’incontro con Roberto Piumini, poeta e scrittore, in particolare di libri per ragazzi.

13/03/2008 00:00

Al via il ciclo «Costruire insieme le regole» La Direzione didattica di Agnosine e la Scuola media di Sabbio Chiese organizzano la rassegna cinematografica dal titolo: «Costruire insieme le regole», dedicata all’educazione alla legalitŕ.

02/02/2016 16:04

Le regole del buon senso In vista della prossima edizione del Carnevale di Bagolino, è stato stilato un decalogo con le regole di comportamento per bagossi e forestieri perché la manifestazione si svolga nella maniera più corretta possibile

24/07/2008 00:00

Deroghe per peppole, fringuelli e storni Via libera dal Consiglio regionale al provvedimento che disciplina le regole per l'esercizio dell'attivitŕ venatoria lombarda per la stagione 2008-2009 (inizio il 21 settembre), approvato martedě a maggioranza nell’Aula del parlamento lombardo.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ