05 Febbraio 2022, 10.00
Valsabbia
Rotary Valle Sabbia

Materia rara

di Nicola Bianco Speroni

Il Rotary Valle Sabbia studia come la pandemia e il green deal hanno stravolto il mercato delle materie prime


Intervento attualissimo quello di Gianclaudio Torlizzi, fondatore di T-Commodity, al Rotary Valle Sabbia – Presidente Michele Maltese -  che interagendo con il prof. Lorenzo Castellani, docente di Storia delle istituzioni politiche e di Partiti politici e gruppi di pressione alla LUISS si è interrogato sugli effetti della pandemia e del green deal sul mercato delle materie prime evidenziando un elemento di rottura destinato a mutare nel profondo il paradigma dell’economia mondiale.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha rappresentato, e continua a rappresentare, materia di grande dibattito sul piano politico e sanitario. Dalla reale efficacia dei vaccini nel contenerne le varianti, al potenziale rischio sulla libertà personale legata all’adozione di misure come quella del green pass, il virus occupa ormai grande parte delle attenzioni dei mass media e dell’opinione pubblica. Minore è invece l’attenzione che viene riposta sulle conseguenze di natura economico-finanziaria derivanti dalla diffusione della malattia, come la carenza e il conseguente forte rialzo dei prezzi delle materie prime.

Dal rame al petrolio, passando per il minerale di ferro e il caffè, le percentuali di crescita sono arrivate anche a tre cifre percentuali, toccando in alcuni casi livelli record di prezzo, e alimentando in questo modo la tesi dell’inizio di un vero e proprio “superciclo”, ovverosia un periodo protratto di crescita della domanda, così intenso da rendere i produttori incapaci di soddisfare la richiesta.

E pensare che, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’11 marzo 2020, ha ufficialmente sancito l’inizio della pandemia, la reazione immediata dei prezzi delle commodity è stata di natura contraria. Nelle due settimane successive all’annuncio dell’Oms, i timori sul collasso dei consumi a livello mondiale motivati dalla necessità di applicare misure di lockdown, hanno spinto in sole due settimane il costo del rame, tanto per fare un esempio, da 6.000 a 4.371 dollari la tonnellata. Il panico ha però vita breve.

Già a partire dalla fine di marzo le vendite hanno iniziato a cedere il passo a una massiccia dose di acquisti così violenti da spingere il prezzo del metallo, il 13 maggio 2021, al livello record di 10.747 dollari la tonnellata. Ma non è stato solo il comparto dei metalli industriali ad aver prodotto una ripresa a “V”. Lo stesso petrolio, dopo aver toccato il 22 aprile 2020 i 15,98 dollari al barile, ha intrapreso una lenta ma costante fase di stabilizzazione fino a riportarlo nell’autunno del 2021 sopra gli 80 dollari al barile. A scattare una fotografia generale ci pensa il Bloomberg Commodity Index, uno degli indici maggiormente rappresentativi del settore, che nell’ottobre 2021 tocca il nuovo record storico superando i livelli raggiunti nel 2008 e nel 2011.

La dinamica rialzista è stata talmente violenta da lasciare spiazzata gran parte degli operatori del settore, finanziari e industriali, tanto che ancora oggi, a distanza ormai di due anni dall’inizio della dinamica è quanto mai diffusa la sensazione che dietro il rialzo generalizzato dei prezzi delle materie prime vi sia la longa manus della speculazione. La realtà – secondo il relatore - è invece più semplice: dietro una dinamica così forte insistono elementi ben delineati. Volendo semplificare, ne ha identificati tre:

1 - boom dei consumi: lo scoppio della pandemia è stato affrontato in maniera molto decisa dalle banche centrali e dai governi che hanno varato una dose massiccia di stimoli monetari e fiscali, dando il via a un vero e proprio boom dei consumi. Dallo scoppio della pandemia a oggi, Bank of America stima che siano stati implementati oltre 32 mila miliardi di dollari in stimoli monetari e fiscali. Da rilevare come per la prima volta dal dopoguerra il tema della spesa infrastrutturale è tornato a essere centrale nei piani di stimolo nelle economie soprattutto occidentali;

2 - sviluppo del “green”: dei 12.000 miliardi di dollari in stimoli fiscali varati finora, 800 miliardi sono destinati specificamente a piani per contrastare il cambiamento climatico, premiando così quelle materie prime direttamente coinvolte nella transizione energetica verso la decarbonizzazione, come i metalli. In teoria, i processi di decarbonizzazione si sarebbero dovuti tradurre in una discesa dei prezzi petroliferi proprio in ragione della previsione di una riduzione dei consumi di energia fossile. E invece anche i prezzi petroliferi hanno assistito, dallo scoppio della pandemia a oggi, a forti rincari in scia al calo dell’offerta prevista a causa delle politiche ambientali sempre più stringenti;

3 - restrizioni sull’offerta: l’esplosione dei consumi e l’accelerazione dello sviluppo dei piani ambientali hanno rappresentato un vero e proprio shock per la filiera produttiva delle materie prime che proveniva da quasi dieci anni di prezzi in discesa e dunque di bassi investimenti in nuova capacità produttiva. Non va poi trascurato il fatto che nel secondo trimestre del 2020, in piena crisi pandemica, molti grandi acquisitori di materia prima (come il comparto dell’auto, tanto per fare un esempio) hanno drasticamente ridimensionato i piani di acquisto, temendo un collasso della domanda, per poi cambiare drasticamente rotta già nel terzo trimestre. Hanno così raddoppiato gli ordinativi, non appena si sono resi conto dell’impatto positivo sulla domanda derivante dai cospicui stimoli fiscali.

Bastano questi elementi per giustificare la tesi dell’inizio del superciclo? A onor del vero, la comunità degli analisti non ha una linea condivisa sulle prospettive di lungo termine del settore. Secondo alcuni osservatori, la ripresa postpandemia potrebbe rivelarsi un gigante dai piedi d’argilla. Non appena l’ondata di stimoli monetari e fiscali sarà conclusa – è la tesi dei ribassisti – l’economia mondiale tornerà a navigare nel mare della stagnazione prepandemica.

Gli occhi sono puntati in particolare sulla Cina: all’interno del Quattordicesimo piano quinquennale, che coprirà gli anni dal 2021 al 2025, il governo di Pechino si è posto l’obiettivo della “doppia circolazione” integrata successivamente con il concetto di “common prosperity”, teso a favorire il consumo interno a detrimento della spesa infrastrutturale che per anni ha rappresentato il driver di materie prime, come acciaio e metalli industriali. Una tesi, questa, che ha ricevuto un ulteriore rafforzamento dopo la crisi di liquidità che ha investito nel settembre 2021 Evergrande, il secondo gruppo immobiliare cinese e che sarebbe prodromica a una generale fase di raffreddamento del comparto delle costruzioni da cui dipende il 30% del consumo mondiale di acciaio, il 27% di zinco, il 21% di alluminio e il 10% di rame e alluminio.

Paradossalmente sembra essere questa la linea sposata dai governi e dalle banche centrali che, dopo aver inondato l’economia mondiale di stimoli fiscali e monetari, abbracciano la tesi che il fenomeno del rincaro dei prezzi delle materie prime sia temporaneo, mostrando così una palese contraddizione (o, peggio, semplice sfiducia nei propri mezzi). Secondo i relatori rimangono molteplici le variabili che possono decretare velocemente la fine dell’attuale fase rialzista delle commodity. La loro tesi, tuttavia, è che, soprattutto per alcune tipologie di commodity come i metalli e gli acciai, le probabilità che sia partito un superciclo sono decisamente alte e con tutte le conseguenze che il fenomeno comporta sul fronte inflazionistico, sulla marginalità delle imprese di trasformazione e naturalmente sul potere di acquisto dei consumatori.

Va detto che attualmente non esiste una chiara definizione del termine superciclo. Ciò che è evidente, però, è che, se si guarda ai quattro esempi storici di supercicli avvenuti negli ultimi cent’anni, emerge come alla base vi siano cambiamenti strutturali del paradigma economico allora vigente. Il primo superciclo si verifica agli inizi del secolo scorso in scia all’industrializzazione e urbanizzazione degli Stati Uniti. Lo scoppio della Prima guerra mondiale comporta in particolare l’accelerazione dei consumi di acciaio, rame e prodotti agricoli. Il secondo superciclo si sviluppa a partire dagli anni Sessanta in pieno dopoguerra sull’onda del processo di sviluppo in Europa e Giappone e culmina con le crisi petrolifere del 1973 e 1979. Decisivo è l’abbandono nel 1971 – da parte del presidente americano Richard Nixon – del gold standard, decisione che dà il via libera a un primo processo di monetizzazione del debito americano. Di conseguenza, si apre la strada al rapido apprezzamento del prezzo dell’oro che passa in soli 3 anni da 35 a quasi 200 dollari l’oncia.

A partire dal 2001 si assiste al terzo superciclo: l’entrata della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio produce un salto di qualità del processo di globalizzazione, ponendo le basi dell’impetuoso sviluppo della crescita industriale del Celeste Impero. L’aumento della domanda cinese di risorse naturali innesca così una corsa al rialzo delle materie prime durata fino al 2011. Il ciclo è stato prolungato da livelli senza precedenti di stimoli monetari inaugurati dalla Federal Reserve, al fine di contrastare gli effetti recessivi sull’economia derivanti dalla crisi del mercato tecnologico e aggravati poi dall’attentato alle Torri Gemelle l’11 settembre 2011, dando così il via al processo di finanziarizzazione delle materie prime.

Anche il quarto superciclo, quello che è – secondo i nostri relatori - partito con lo scoppio della pandemia, poggia su un elemento di disruption, di rottura, destinato a mutare nel profondo il paradigma dell’economia mondiale: l’implementazione dei piani climatici che sia sul fronte della mitigazione (che verrà perseguito attraverso il processo di elettrificazione e riduzione dell’estrazione e raffinazione di petrolio) sia su quello dell’adattamento (attraverso la costruzione di infrastrutture) comporteranno un notevole aumento dei consumi di materia prima.

Moltissime le domande al termine dell’esposizione: Pasini di Feralpi, Mariotti di SiderMariotti, Lancellotti di Imbalcarton, Salvini di Unicom, Dall’Era della Dall’Era Valerio ma per chi volesse approfondire sono disponibili alcune copie della ricerca ottenibili con una modesta offerta per le attività sociali del Club.

In foto:
il



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2022 06:20

Materie prime ed energia É il tema individuato dal Rotary di Valle Sabbia per l'anno sociale a partire da questo luglio. E il neo presidente Ghirardi porta i soci alla scoperta delle Terme di Vallio

11/11/2022 09:16

Il futuro è nelle materie prime Ne è convinto il Rotary Valle Sabbia che ha invitato Domenico Savoca per approfondire la questione

26/11/2022 08:00

Il Caffè: materia di studio Il Rotary Valle Sabbia e Trismoka per la formazione dei giovani

06/10/2021 10:35

Dalle Alpi alle Piramidi Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario, presieduto da Michele Maltese, è stato ospite dei tre Rotary Club della Provincia di Trapani che hanno organizzato il soggiorno siciliano dei rotariani locali

14/01/2021 15:00

Carlo Cottarelli ospite del Rotary Valle Sabbia Economia e pandemia: i tre avvenimenti economici più importanti del 2020: il record del debito pubblico, i tassi di interesse sui Btp ai minimi storici e la nascita del debito comune europeo per il Next Generation EU




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale