08 Febbraio 2013, 07.00
Valsabbia
Punti di Vista

Campanili e Campanari

di Aldo Vaglia

Sono 40 anni che si parla di decentramento ed aggregazioni, ma neanche il federalismo e' stato in grado di scalfire l'infernale macchina mangiasoldi della politica italiana

Dall’Unità d’Italia ad oggi si è stati capaci solo di aggiungere, mai di fondere, aggregare, unire, togliere.
Le 58 Provincie sono diventate 107, i 7.720 comuni 8.092, eppure la penisola non si è né allungata né allargata.
Le Regioni, le comunità montane, le comunità isolane, le unioni di comuni, le città metropolitane, organi nati per decentrare hanno lasciato un sistema ibrido Centralistico- Regionale con un conflitto di attribuzione irrisolto.

Un milione e 300 mila persone che vivono di politica e costano 24,7 miliardi di euro l’anno, hanno bisogno di diluire la loro presenza in una miriade di enti in cui difficilmente ci si raccapezza, ma seppure tanti non sono che il 2% della popolazione. Questi sono tutti campanilisti, (forse più campanari e sacristi che campanilisti).
Non credo in ogni caso che abbiano chiesto al restante 98% se è contento di sprecare il proprio denaro per mantenere enti ed istituzioni doppioni di quelle già esistenti.
La furbata della riforma del titolo quinto, per smontare la proposta federalista, non ha certo migliorato la situazione, ha solo messo per iscritto quanto di abnorme c’era già nei fatti.

Istituzioni nazionali e locali, enti, agenzie pubbliche, controllate e partecipate da Comuni e Regioni, consorzi, associazione e unioni, comunità montane, città metropolitane, un sottobosco dove si aggirano nani strapagati travestiti da manager, portaborse e consulenti nominati e scelti senza alcun riguardo al merito e alla professionalità, sono quanto con un termine ormai diventato di uso comune si definisce “La Castaâ€.
Nemmeno la democrazia è salvaguardata quando i comuni sono micro realtà con numeri inferiori ad un condominio, troppi interessi parentali si trasformano in guerre tra famiglie che si tramandano di generazione in generazione.

Così si esprimevano i Risorgimentali per dare un senso alle Province: “…immaginate circoscrizioni amministrative provinciali, non diremo molto vaste o molto popolose, ma tali che racchiudano in sé sufficienti elementi di vita, e vedrete meno grette le intenzioni, più estese le viste, meno preponderanti le influenze locali, più studiato e ricercato l’interesse generale, più apprezzata l’indipendenza, più sicura infine la libertàâ€.
La crisi, come dice “Ric†in un commento, potrà essere la livella che abbassa tutte le pretese e che impone una ristrutturazione del sistema amministrativo.
Con la fusione di piccoli comuni che diano vita a realtà locali più efficienti e la soppressione di enti inutili doppioni di quelli già esistenti si ottiene il contenimento della spesa ed una migliore funzionalità.
Non è detto però che la politica segua la normale logica, anzi di sicuro gonfierà tutto il possibile finchè scoppierà come la “rana†di Fedro.



 


Commenti:
ID28001 - 08/02/2013 10:07:37 - (Dru) - anche questo è

epanfoterizein.

ID28005 - 08/02/2013 13:41:28 - (Dru) - Berlusconi a La7

Politica e belle donne. A proposito di Nicole Minetti dice che "fa fermare il traffico", perché "in questo momento è la donna più popolare in Italia, anche più di Belen", ma "per una bella donna fare politica in italia è difficile, gli italiani preferiscono Rosy Bindi" (video). Quindi la decisione di candidarla è stata una "scelta infelice". Beh insomma, se questo non è l'uomo più potente e credibile che abbiamo in politica fatemi conoscere chi lo sorpassa, detto questo io voterò il moviment5stelle in quanto è ancora più potente di lui.

ID28006 - 08/02/2013 13:43:41 - (Leretico) - I politici e il sistema

L'espansione ipertrofica degli enti pubblici risponde ad una logica ben precisa: sistemazione delle clientele. Altrimenti come si potrebbero spiegare il successo dell'informatica con il suo enorme impatto in termini di efficienza produttiva con il peggioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione. Semplice: la burocrazia si allarga tramite l'intervento politico di sistemazione di parenti e amici, sodali e adepti che costituiscono una rete di potere la quale, una volta sistematasi, diventa risorsa di voti ma anche, purtroppo, vincolo al cambiamento. La burocrazia inefficiente vota a favore del politico che gli garantisce di continuare allo stesso modo il proprio tran tran. Allo stesso modo rifiuta ogni cambiamento e spesso riesce a spuntarla anche contro la maggioranza più forte. Alla luce di questo fatto le promesse dei politici suonano ancora più false, perché sanno che il sistema burocratico funziona così e in malafede mentono sulle loro

ID28007 - 08/02/2013 13:46:49 - (Dru) - Scusate non era la Minetti che volevo postare

almeno non per primo... Il Cavaliere poi conferma la "formula Bernabei" sugli spettatori tv. Ettore Bernabei, potentissimo dirigente Rai dal '60 al '74, diceva del telespettatore (e in definitiva dell'italiano medio) che era come "un bambino di undici anni, nemmeno troppo intelligente". Il leader Pdl concorda con il rating del teleutente (in ultima analisi l'elettore, dati i tempi), addolcendolo un pò: "Penso di sì. Magari, nel frattempo, ha fatto qualche progresso negli ultimi tempi, è arrivato alla terza media".. :-)

ID28008 - 08/02/2013 13:47:12 - (Leretico) - continua

reali capacità di cambiarlo. Speranze? Solo dalla demolizione delle basi di alimentazione di questo meccanismo si può ottenere nel lungo termine la diminuzione delle sue influenze sulla nostra società e economia. Altre soluzioni prevederebbero scenari troppo traumatici per essere di mio gradimento.

ID28015 - 08/02/2013 17:09:39 - (Dolcestilnovo) - Caro Dru

Sapesse il nano che opinione hanno di lui tutti gli italiani cerebrodotati... ma lui da buon itagliano si rivolge ai suoi simili

ID28020 - 08/02/2013 18:25:37 - (genpep) -

Aldo una volta di più ha colto nel nel segno. purtroppo siamo sempre allo stesso punto, inutile sperare che chi deve cambiare le cose ( i politici) lo faccia a suo danno. Abbiamo creduto di cambiare qualcosa con la Lega ma anche loro nel vedere la tavola apparecchiata si son buttati a capofitto e via alla grande abbuffata. ora proviamo con il M5S. peggio dei soliti (dx sx centro e lega ecc) non faranno di certo. in ogni caso ogni grillino eletto porta via la seggiola a uno dei vecchi. mesitate gente, meditate....

ID28023 - 08/02/2013 18:49:05 - (sonia.c) - il signor Vaglia..

porta sempre il suo prezioso contributo di riflessioni ,chiare ,equilibrate e sagge.saluti! caro genpep..hai ragione! quando penso alle persone che seguono il movimento,penso alla forza nascosta ,alla potenzialità nascosta in ognuno di noi (che un pò ci fà paura) di poter cambiare davvero tutti insieme ,la nostra vita.è la paura ,il nostro nemico, che l'avversario sfrutta a suo favore..

ID28031 - 09/02/2013 13:59:24 - (ric) - m5s

Voto buttato alle ortiche.....abbiamo 2 valsabbini che potrebbero andare alla camera e in regione con poco sforzo.due prrsone oneste e corrette.Zambelli Giovanni e Facchi Roberto......non li mandiamo perche' sono della Lega Nord ma mamdiamo qualche perfetto sconosciuto che non sa nemmeno dov'e' la valsabbia? MEDITATE SI.....MEDITATE

ID28033 - 09/02/2013 15:22:37 - (sonia.c) - giusto!

perchè sono della lega!per quanto ( certamente) possano essere bravi ..tu non voti nessuno che stà con il m5s ,per quanto possano essere bravi...dov'è la differenza?

ID28055 - 09/02/2013 23:10:16 - (ric) - giusto perchè sono valsabbini

vero.....io non voterei mai uno del movimento 5 stelle......ma non preoccuparti che nessuno che qui dice di votare m5s voterà per i candidati della Lega.....Sono gli indecisi che dovrebbero pensare bene se votare per chi non vedranno mai o per chi in valle e ci vive e lavora....Poi i discorsi di genpep sono i soliti discorsi dei sinistri,che a livello nazionale hanno un solo unico ideale che li tiene uniti "far perdere Berlusconi" e dei grillini per i quali l'importante " è portar via la seggiola a qualcun altro", poi se non sapranno fare o con il bicchiere .....chi se ne frega,tanto paga comunque sempre pantalone..Ripeto votate gente onesta e corretta del posto.....se poi questa è della Lega....non sarà un caso!

ID28231 - 13/02/2013 21:52:01 - (genpep) -

ric sei un poveraccio (di mente) come fai a dar patenti di appartenenza (politica) se non sai nemmeno con chi stai parlando? va bene che il vostro capo (quello vero, mr. Berlu) vi ha insegnato che chi non la si pensa come lui è comunista, ma tu esageri.

ID28386 - 18/02/2013 09:17:33 - (panta_rei) - Potrebbe anche essere...

uno dei tredicimila voti del trota che scrive. Quello non conosceva la valle, ma benissimo Roè e il lago, lo viveva proprio, specialmente di notte.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2014 07:30

Come sono diventato comunista «… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

23/02/2014 10:57

Streaming e mistero Potere e mistero sono da sempre la faccia della stessa medaglia. È per questo motivo che tutti gli stati si dotano di servizi segreti..
Ma la nobile arte della politica ci guadagna o ci perde se viene fatta in streaming?

26/07/2011 08:22

Il dibattito sul federalismo può riprendere L’America e la Svizzera, punti di riferimento per l’elaborazione della proposta costituente di Miglio, hanno maggiori strumenti per uscire dalle crisi.

04/01/2013 07:39

La social democrazia italiana Mi stimola sviluppare un argomento che vede la sinistra italiana ingarbugliarsi in una ricerca infruttuosa di formule da altri sperimentate con successo e che per lei sono sempre state un fallimento

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe†oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale