10 Giugno 2007, 00.00
Preseglie
Ricostruzione

Gazzane, iniziati i lavori alla parrocchiale

A Gazzane di Preseglie si sta lavorando sulla chiesa parrocchiale per rimetterla in sesto, ma il denaro disponibile non basta di certo alle necessitŕ.

In tutto il territorio di Preseglie i segni lasciati dal terremoto del 2004 sulle chiese sono pesanti; e la frazione Gazzane non fa eccezione. Qui si sta lavorando sulla chiesa parrocchiale per rimetterla in sesto, ma il denaro disponibile non basta di certo alle necessitĂ .

Da oltre due anni e mezzo l’unica chiesa di Gazzane, dedicata a San Michele Arcangelo, è chiusa al culto, e i fedeli devono arrangiarsi con la tensostruttura messa in piedi dalla protezione civile. I lavori, dicevamo, sono iniziati, ma non è per niente tranquillo don Franco Sorelli, il parroco della frazione.

«La Regione - riepiloga il religioso - ha stanziato per questo intervento 125 mila euro, pari al 70% delle spese ammesse. Ma in realtà, per il rifacimento del pavimento, per la posa del riscaldamento, per il rifacimento totale del castello delle campane e dell’impianto elettrico, per i serramenti, per la messa in sicurezza, per la posa di nuove «chiavi», per raddrizzare il portale (che ha ceduto da un lato), e per restaurare i dipinti interni, di euro ne servono almeno 600 mila. Ne mancano quindi ben 475 mila - prosegue il religioso - che andrebbero raccolti tra i miei 600 parrocchiani. Un’impresa al limite del possibile».

Quindi? «Pagheremo con calma, facendo proseguire i lavori sulla base delle priorità e dei soldi raccolti nel frattempo».
Un mutuo? L’idea di sottoscriverlo non convince don Sorelli, ormai non più lontanissimo dalla pensione. «Io ho molta fiducia nei miei parrocchiani che, anche se sono in pochi, hanno tanta volontà - dice .- Per questo, assieme al mio consiglio pastorale, chiederò loro un ulteriore sforzo da affrontare col tempo».

Un breve conto direbbe che divisi tra i 600 parrocchiani i 475 mila euro necessari diventerebbero 5000 a testa. «Già un parrocchiano di buon cuore ha offerto 60 mila euro, e daremo anche il via a iniziative per raccogliere fondi. Una mano, in termini di sconti e di pazienza nei pagamenti, la chiediamo all’impresa locale (è proprio di Gazzane) che sta effettuando i lavori».

La speranza di don Franco, che continua a rimandare le opere di sistemazione di «casa sua» (la canonica) perchè è «prioritario ridare prima di tutto la casa ai miei parrocchiani», è di riaprire la chiesa al culto in occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, che cade il 29 settembre. Un sogno realizzabile: «Naturalmente mi accontenterò di un’apertura parziale, rimandando a tempi migliori quelle opere non necessarie alla sicurezza».

Intanto la partecipazione alla messa sotto la tensostruttura è calata del 40%. E le elemosine sono scese a meno di un terzo.

m.p.
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2010 14:29

Ritorno al futuro Con la celebrazione di un matrimonio, che per definizione č una promessa sul futuro, si certifica il rientro alla normalitŕ nella parrocchiale di Gazzane di Preseglie.

31/01/2016 09:41

Mosaico e musica a Gazzane di Preseglie Giornata di festa oggi a Gazzane di Preseglie. Al mattino il ritrovo in oratorio per l'inaugurazione di un mosaico, al pomeriggio in chiesa con un concerto al quale parteciperanno musicisti di fama internazionale

19/04/2012 09:00

Rievocazioni risorgimentali Nella chiesa parrocchiale di Gazzane di Preseglie il primo degli eventi narrativi-musicali per ricordare la battaglia garibaldina di Monte Suello.

16/11/2006 00:00

Preseglie, fedeli in cerca di un tempio Chiesa chiusa a Gazzane di Preseglie: la causa č il terremoto... e la parrocchia non ha piů voce. A lanciare questa sorta di allarme č don Franco Sorelli, parroco a Gazzane da 12 anni ma nativo della un tempo 'nemica' Preseglie...

10/11/2012 07:00

«Io, Martino» Alla vigilia della festa patronale e nel 30° del coro parrocchiale, questa sera nella chiesa parrocchiale di Treviso Bresciano va in scena un recital sulla figura del santo a cui č intitolata la chiesa parrocchiale.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno