14 Aprile 2007, 00.00
Gavardo
Calcio&SolidarietĂ 

Il Brescia domina la nona edizione Unicef

Anche questa volta, il «Torneo internazionale Unicef» di calcio di Gavardo, svoltosi nello scorso week end pasquale, arrivato alla nona edizione e riservato ai giovanissimi, ha dato prova del suo valore.

Sport e fondi da destinare alla lotta all’Aids nell’infanzia
Anche questa volta, il «Torneo internazionale Unicef» di calcio di Gavardo, svoltosi nello scorso week end pasquale, arrivato alla nona edizione e riservato ai giovanissimi, ha dato prova del suo valore. Non poteva che essere così, data l’esperienza accumulata dagli organizzatori dell’Ac Gavardo. Ma soprattutto considerando lo spirito con cui la competizione viene allestita. Un meeting che offre elevato livello tecnico, sana competizione e giovani leve che si contendono la vittoria.
E se a questo si aggiunge il fine umanitario, il quadro diventa davvero completo e sicuramente molto apprezzabile.

Dal punto di vista sportivo è d’obbligo fare i complimenti ai ragazzi del Brescia, che sconfiggendo in finale per 1-0 i tedeschi del Werder Brema (il gol decisivo è stato firmato dal figlio d’arte Nicolò Quaggiotto) si sono aggiudicati per la quarta volta il torneo, dopo le vittorie del 2000, del 2001 e del 2004. La sfida per il primo posto ha visto un confronto ben giocato e piacevole per il folto pubblico presente. Coerentemente con il livello generale del gioco: 55 reti segnate in 28 partite complessive.
Quel che appare però curioso (una fonte di grandissima soddisfazione per l’organizzazione), è che il successo più importante è stato ottenuto dall’ultima squadra classificata, quella bielorussa del Gomel, arrivata da una delle zone più colpite dal disastro nucleare di Cernobyl.

Il Gomel era a Gavardo grazie alla collaborazione fra la società giallonera e il gruppo di volontariato «Garda solidale»: arrivata senza grandi ambizioni (la squadra era stata creata appositamente per il torneo, selezionando un gruppo di giocatori nei centri di assistenza della città al confine fra Bielorussia e Ucraina), aveva già vinto nel momento in cui è scesa in campo per prendere parte a una festa mai vissuta prima.
Con i giovani bielorussi hanno vinto anche tanti altri adolescenti, che saranno aiutati dall’Unicef anche grazie ai contributi raccolti, destinati principalmente al progetto «Uniti per i bambini, uniti contro l’Aids».

L’obiettivo primario è stato centrato, come conferma Giovanni Goffi, dirigente dell’Ac Gavardo e referente Unicef per il Garda e la Valsabbia: «La raccolta è stata soddisfacente, siamo contenti. Dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor e i sostenitori. E in particolare due persone: il primo è Gabriele Pascale, che ha deciso di destinare interamente in beneficenza gli introiti del suo libro "Prima o poi me ne vado in serie A". L’altro grazie va a una nostra amica, Orsola, che nonostante sia malata ha voluto continuare a lavorare insieme alle "Mamme per la solidarietà" per fabbricare le bambole "pigotte” da vendere allo stand Unicef. Adesso guardiamo al prossimo anno: per la decima edizione abbiamo grandi idee».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2008 00:00

Al via stamattina la decima edizione Prende avvio oggi, per concludersi domenica, il 10° Torneo internazionale Unicef del Garda e Valsabbia - Cittŕ di Gavardo. Il calcio d’inizio sarŕ dato alle 10 di questa mattina nel centro sportivo di Gavardo con la partita Ado Den Haag - Gavardo.

31/03/2010 09:00

Il calcio internazionale dei Giovanissimi Da venerdě a domenica Gavardo ospita dodici squadre di Giovanissimi per il Trofeo internazione “Unicef” del Garda e della Valle Sabbia cittŕ di Gavardo.

06/03/2008 00:00

Presentazione del 10° Trofeo Unicef di Gavardo Il prossimo lunedě 10 marzo, alle 20, presso la Trattoria alle Trote di Soprazocco di Gavardo, si terrŕ la presentazione ufficiale della decima edizione del “Torneo internazionale Unicef del Garda e Valsabbia - Cittŕ di Gavardo”.

09/04/2009 00:00

Al via l'11° Unicef del Garda e Valle Sabbia Prende avvio domani l’11° Torneo internazionale Unicef del Garda e Valle Sabbia - Cittŕ di Gavardo. Questa competizione č ormai un appuntamento tradizionale del periodo di Pasqua ed č riservato alle squadre della categoria “Giovanissimi”.

20/04/2011 11:00

Giovanissimi in campo Torna anche quest’anno nel periodo di Pasqua il torneo internazionale Unicef del Garda e Valle Sabbia Cittŕ di Gavardo organizzato dall’Ac Gavardo.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra