24 Marzo 2007, 00.00
Vobarno
Imposte comunali

A Vobarno il prelievo (Ici e Irpef) non cala

Imposte a Vobarno: restano ferme sui valori precedenti sia l’Ici che l’Addizionale Irpef. Queste le decisoni del Consiglio comunale in sede di bilancio.

Imposte a Vobarno: restano ferme sui valori precedenti sia l’Ici che l’Addizionale Irpef. Queste le decisoni del Consiglio comunale in sede di bilancio. Soddisfatto il sindaco.

L’addizionale Irpef, lo ricordiamo, fu istituita nel ‘98, e inizialmente doveva essere una tassa di scopo legata ad un obiettivo con un limite massimo dello 0,5%. A Vobarno questo limite fu raggiunto nel 2003, per un gettito annuo di circa 380.000 euro.

«Quest’anno - spiega il sindaco vobarnese Carlo Panzera (nella foto) - dopo un periodo in cui l’Addizionale Irpef era bloccata per legge ai livelli fino a quel momento raggiunti, la Finanziaria riapre i giochi e dà ai Comuni l’opportunità non solo di introdurla, per chi ancora non l’aveva fatto, ma anche di arrivare ad un’aliquota massima dello 0,8% per chi già l’aveva introdotta. Ma pur con le crescenti necessità finanziarie dei Comuni, a Vobarno si è fatta la scelta di confermare l’aliquota in vigore, dello 0,5%, aggiungendo l’approvazione di un regolamento ad hoc che preveda per ogni anno, oltre alla conferma o modifica dell’aliquota, anche l’approvazione delle fasce di esenzione, per ora non ancora entrate in vigore, a favore dei meno abbienti».

Esenzioni tutte da stabilire sulla base dell’esame dei dati relativi all’incasso, valutando anche la suddivisione dello stesso tra le varie fasce di reddito.

Anche per l’Ici, che a Vobarno è al 5,5 per mille per la prima casa ed al 7 per mille per seconde case, aree fabbricabili e quant’altro, nessun aumento viene previsto.

«Oltre alla riconferma delle aliquote, viene riconfermata l’esenzione di 129,11 euro per la prima casa, ma c’è anche l’esenzione pro-terremoto a favore di coloro che hanno concesso loro immobili in affitto ai terremotati (questi proprietari pagheranno il 4 per mille sulla seconda casa), l’esenzione a favore delle aree destinate ad immobili Aler (anche qui, anziché il 7 si pagherà il 4 per mille), ed un’ulteriore detrazione di 60 euro per i nuclei famigliari composti da un unico soggetto ultrasessantacinquenne o da due soggetti di cui il capofamiglia abbia più di 65 anni».

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2007 00:00

Torna l'addizionale Irpef per i vestonesi C’ una importante novit, probabilmente non troppo gradita dai contribuenti, nel bilancio 2007 di Vestone: torna sulla scena l’addizionale Irpef.

28/03/2007 00:00

Recupera il deficit aumentando le imposte Le strategie di recupero del deficit del Comune di Villanuova sul Clisi si concretizzano, come ha annunciato l’assessore al Bilancio, con l’adeguamento delle tariffe dei servizi e l’aumento dell’addizionale Irpef.

02/09/2015 15:57

Un bilancio ad ostacoli I tagli ai trasferimenti e la diminuzione delle entrate derivanti dalle attività estrattive ha costretto per la prima volta l’amministrazione comunale di Serle a introdurre per la prima volta l’addizionale Irpef

14/04/2007 00:00

Bione fa dietro-front L'amministrazione comunale bionese fa dietro-front e delibera di abbassare l’addizionale Irpef dallo 0,8%, stabilito meno di un mese, fa allo 0,45%.

15/03/2007 00:00

Bione ha l'aliquota più alta della Valsabbia A Bione il gioco gi fatto, e ora le opposizioni sparano a zero puntanto al record raggiunto dalla giunta. Che ha deciso di portare l’addizionale (irpef) allo 0,8%, il massimo consentito.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non