19 Ottobre 2009, 07.23
Vobarno
Incontri

Sostenibilità

di Laura

Cammini di pace sulla Carta della Terra, per imparare a creare pensieri, ma soprattutto comportamenti, tendenti all'equilibrio.

“SOSTENIBILITA’ Creazione di pensieri e comportamenti tendenti all’equilibrio.”
 
Mercoledì scorso, a Vobarno si è svolto il secondo, dei quattro incontri di “Cammini di Pace” organizzati dal Gruppo Culturale Giorgio la Pira in collaborazione con la parrocchia S.Maria Assunta e la commissione culturale parrocchiale intitolato «Nuovi stili di Vita per nuovi rapporti».
Hanno condotto la serata il coordinatore Pastorale del Creato Don Gabriele Scalmana e la docente di Pedagogia dell’ambiente prof.ssa Patrizia Galeri.
 
Dopo aver illustrato i principali motivi della crisi mondiale, le prevedibili conseguenze, i relatori hanno illustrato, l’uno approfondendo il punto di vista cristiano, l’altra sottolineando la prospettiva pedagogica, una possibile soluzione modificando gli attuali stili di vita.
Un interessante accenno è stato fatto al Dess, il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.
 
E’ stato letto uno stralcio della tratto dalla Carta della Terra spiegandone il significato della sua istituzione.
La Carta della Terra è una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La Carta si propone di ispirare in tutti i popoli un nuovo sentimento d’interdipendenza globale e di responsabilità condivisa per il benessere di tutta la famiglia umana, della grande comunità della vita e delle generazioni future. La Carta è una visione di speranza e un appello ad agire.
 
Da ultimo è stata consigliala la lettura, quale approfondimento del tema trattato, di alcuni libri:
- “La terra è casa tua” di Andrea Masullo editore Ancora
- “Pastorale e nuovi stili di vita” di Giulio Battistella editore EMI
- “Ambientando” di Patrizia Galeri editore ISU


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/10/2007 00:00

Ultimo appuntamento con Cammini di pace Si terr stasera a Vobarno l’ultimo incontro del percorso “Cammini di pace”. Relatore della serata sar don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi.

23/09/2008 00:00

Immigrazione, sfida del nostro tempo Tornano a Vobarno i Cammini di pace, una serie di incontri sulle tematiche della pace e della civile convivenza, frutto della sinergia di realt civili e parrocchiali del paese. Mercoled 24 il primo incontro con don Fabio Corazziana.

01/10/2008 00:00

Le difficoltà del vivere insieme in programma per questa sera la seconda tappa dei Cammini di pace, la serie di incontri culturali sulle tematiche della pace e della civile convivenza, organizzati da comune, parrocchia e associazioni culturali e di volontariato di Vobarno.

17/03/2014 07:57

Cammini di Pace Inizia questo lunedì sera a Vobarno la XII edizione della rassegna di incontri organizzata dal Gruppo Giorgio La Pira e dal Centro sociale parrocchiale, con la collaborazione della Fondazione “G. Toniolo” di Verona

18/09/2007 00:00

Tornano gli appuntamenti a Vobarno Cinque gli incontri in programma, dal 19 settembre al 17 ottobre, per la rassegna “Cammini di pace” arrivata alla sesta edizione. Serie di serate a tema che vedr mondo laico e religioso darsi appuntamento sui temi pace, solidariet, amore.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non