03 Aprile 2009, 00.00
Vobarno
Servizi sociali

Vobarno in accordo con i sindacati pensionati

di c.f.

L’Amministrazione comunale di Vobarno ha siglato un accordo con i sindacati dei pensionati bresciani per venire incontro alle esigenze delle aree più deboli della popolazione.

L’Amministrazione comunale di Vobarno ha siglato un accordo con i sindacati dei pensionati bresciani per venire incontro alle esigenze delle aree più deboli della popolazione.

L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco Carlo Panzera e dall’assessore alle Politiche sociali Paolo Barbiani e da Giulio Vassalini, Antonio De Mitis, Aldo Ravera e Margherita Banalotti, in rappresentanza delle tre sigle sindacali Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp-Uil.

Sono state confermate le precedenti fasce di reddito Isee per accedere ai servizi sociali, con l’innalzamento fino a 9.400 euro per accedere a contributi economici per spese di riscaldamento, farmaceutiche e di ticket. Per far fronte a queste spese lo stanziamento in bilancio sarà ripartito proporzionalmente fra tutti coloro che ne faranno domanda, fino a un massimo di 700 euro annui, da richiedersi nel gennaio dell’anno successivo presentando scontrini e ricevute.

Grande importanza è stato dato anche all’aspetto della socializzazione delle persone anziane per combattere la solitudine: per questo l’Amministrazione si è impegnata a promuovere incontri culturali, gite di mezza giornata e pomeriggi musicali. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti all’incontro hanno confermato, inoltre, l’esigenza di individuare uno spazio da adibire a centro di ritrovo per il tempo libero degli anziani.

È stato riconfermato anche per il 2009 il servizio di trasporto pubblico “a chiamataâ€, già attivo dal marzo 2008 in accordo con il settore trasporti della Provincia di Brescia. Il servizio, dal costo che varia da 1 a 1,60 euro, in base alla distanza del percorso, è attivo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, e dev’essere prenotato presso ditta Almici entro le 17 del giorno precedente.
Grazie alla collaborazione dell’Auser di Vobarno, dal gennaio di quest’anno è stato avviato in via sperimentale il nuovo servizio “Over 65 – mai più soli†che consente di ricevere direttamente a domicilio i libri in prestito della biblioteca.

Un ulteriore aiuto economico è rappresentato dalla “Carta d’argentoâ€, rilasciata ai residenti con più di 60 anni nell'ottobre scorso, che consente di ottenere degli sconti presso i negozi del paese che hanno aderito all’iniziativa.

Infine, sarà riproposto anche quest’anno il buono per l’acquisto di piani cottura a gas, dotati di valvole di sicurezza, per incentivare la sicurezza nelle abitazioni delle persone anziane. Il buono, di 150 euro, sarà distribuito ad un massimo di 40 persone, sulla base di una graduatoria elaborata dall’ufficio Servizi sociali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2008 00:00

Salò, aiuti per i pensionati Si va definendo l’accordo Comune-sindacati per i servizi sociali. Ecco i provvedimenti previsti dall’accordo in fase di contrattazione tra l’Amministrazione comunale di Salò e i rappresentanti locali dei sindacati dei pensionati.

10/08/2012 07:14

Socialità vestonese Anche per il 1012 Amministrazione comunale di Vestone e sindacati dei pensionati hanno raggiunto un accordo che prevede una serie di agevolazioni per gli anziani vestonesi.

23/04/2019 11:40

Definito l'accordo tra Comune e Circolo pensionati

Grazie alla convenzione con l'Amministrazione comunale di Storo, entro l'estate il Circolo pensionati Dei Voi si trasferirà dalla Casa della Cultura a una nuova sede

02/02/2021 10:11

Gino Toffolo nella segreteria Fnp-Cisl L’ex amministratore gavardese farà parte della squadra di vertice della neo eletta segretaria generale Giovanna Mantelli dei pensionati Cisl

16/04/2012 10:30

Elezioni comunali, l’appello dei sindacati pensionati I sindacati dei pensionati di Cgil Cisl Uil hanno lanciato un appello ai candidati alle prossime elezioni amministrative per un’attenzione vera ai problema degli anziani.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ