09 Settembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Al capanno

Un malore si porta via l'Angiolino Dusi

di Ubaldo Vallini

Erano le 17 e i lavori al capanno, almeno per quel lunedě, potevano essere considerati conclusi. Non per l’Angiolino Dusi. E chi riusciva a tenerlo fermo quello: 66 anni e ancora l’argento vivo addosso.

Erano le 17 e i lavori al capanno, almeno per quel lunedì, potevano essere considerati conclusi. Non per l’Angiolino Dusi. E chi riusciva a tenerlo fermo quello: 66 anni e ancora l’argento vivo addosso.
“Aspetta un attimo che c’è da piantare un paletto” ha detto al figlio Marco, 37 anni, che si trovava nella balza subito sotto.
Poi piĂą niente, non una voce, un grido.

Trascorso solo un attimo il figlio è risalito quei pochi metri, più che altro incuriosito dal silenzio.
Papà era rotolato a terra e si era fermato lì, adagiato sull’argine: “Gli ho guardato in bocca se magari c’era la lingua a strozzarlo – raccontava Marco al maresciallo di Gavardo, salito fin lassù mezz’ora dopo -, ho visto che aveva una botta sulla fronte e che di pulsazioni alle giugulari non ce n’erano. Ho chiamato il 118, ma sapevo che non c’era più nulla da fare”.

Aveva ragione, la vita di Angelo Dusi, pensionato dopo una vita alla Falck, era giĂ  scappata via.
Veloce l’elicottero da Brescia, atterrando nel “piazzale della fontana” nei pressi dell’abitato di Bondone, microscopica frazione di Villanuova sul Clisi sul costone fra il Chiese e Vobarno. In un attimo la dottoressa e gli altri soccorritori hanno divorato i duecento ripidi passi per salire fino alla posta.
Il tentativo di rianimazione, lodevole oltre che obbligato, è però risultato vano.

Come sia andata poi non si è capito bene.
Fatto sta che alle 19, alla Posta del Dafì come da quelle parti chiamano quel capanno che Angelo ed il figlio curavano da una manciata d’anni, è salito anche un tecnico della prevenzione sui luoghi di lavoro: “Ma come, qui ci vuole un igienista, non è mica un infortunio sul lavoro” diceva, fra una telefonata e l’altra, forse ai dirigenti Asl.

Così, mentre già sul posto dallo sterrato per i 4x4 era arrivata la bara, tutti sono stati costretti ad aspettare.
Intanto lungo lo stretto sentiero era salito mezzo paese, a portare conforto al figlio Marco e alla moglie Augusta, tutti increduli per quello che era successo: “C’è ancora una figlia, Monica, 39 anni, era partita giusto ieri per la Grecia e adesso sta cercando un aereo per tornare veloce. Non bastano le disgrazie, bisogna anche tribolare a questo modo?” dicevano.

E intanto cominciavano a ricordare quell’uomo del quale avevano imparato ad apprezzare la spontaneità, la voglia di darsi da fare nel volontariato in ogni campo: nell’organizzare la festa della frazione Valverde come nel fornire appoggio logistico alla compagnia teatrale “Il Risveglio” di Vobarno alla quale si sentiva particolarmente legato.
Nell’attesa del medico giusto, quello “legale”, è venuto buio: erano le 20 e 30 quando è arrivato: infarto.
Con lui è arrivato anche il nulla osta al trasferimento dell’Angiolino a casa, in via Valverde, dove è stata allestita la camera ardente.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/07/2011 07:00

Malore al capanno Sergio Paini, sessantenne di Casto molto conosciuto in paese, č morto nel primo pomeriggio di ieri al capanno in localitŕ Algher.

07/10/2022 10:31

Riecco l'orso Per ora un solo “attacco” in un capanno ad Anfo. Cerca mangime. L'anno scorso gli orsi erano due. Come fare per tenerlo lontano

04/04/2024 06:00

Per nonno Angiolino sono 90 Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

04/09/2007 00:00

Cade da un albero e muore L'incidente č avvenuto ieri (lunedě) a Treviso Bresciano, in un capanno nei pressi del Piazzale delle Streghe. L'uomo abitava a Vestone ed aveva raggiunto la localitŕ dove sorge il capanno di caccia il mattino. A sera il ritrovamento.

04/03/2019 09:11

Per nonno Angiolino sono 95 Tanti auguri ad Angiolino Baccoli, di Sabbio Chiese, che oggi, 4 marzo, spegne 95 candeline




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.