01 Giugno 2011, 09.00
Vestone
Lettere

Proibizionismo vestonese

di red.

Pu un’Amministrazone comunale imporre ai proprietari di terreni e di case di dichiarare chi percorre la strada per venirli a trovare? la lettrice pensa di no.

 
Egregio direttore,
La prego di pubblicare questa mia lettera, perchè ritengo che i cittadini di Vestone tutti sappiano cosa sta accadendo.
Sin da quando ero piccina, io come tanti altri vestonesi, abbiamo potuto girare liberamente, sia a Nozza che a Vestone, sia a piedi che in auto.
Grazie a questa giunta "capitanata" dal sindaco Zambelli, i divieti  sono ulteriormente aumentati, prima in località Paline e adesso in località Gorgone, dove dal 1 giugno si potrà accedere solo muniti di permessi rilasciati dal Comune.
 
Voglio ribadire che sono contraria  a questa decisione, ma la mia voce è inascolatata, quindi vi voglio informare della procedura adottata dal sindaco Zambelli.
Tutto è iniziato con l'arrivo, ai proprietari e/o affittuari di via Gorgone, di una lettera che io ho qui davanti e riporta: «Proposta di modifica della viabilità in via Gorgone dal numero civico 8 sino alla località "Bersai"».
Da persona fiduciosa mi sono detta che una proposta è una proposta, pensando che se ne sarebbe poi discusso.
 
Dopo alcuni giorni invece in via Gorgone ecco apparire un cartello con indicata un'ordinanza senza che nessuna convocazione per discuterne sia mai arrivata.
A quanto pare è già stato fatto, senza nessun dialogo, quel che hanno in mente lo  fanno! 
 
Attenzione esistono i diritti e la libertà!
 
Ma la cosa non finisce qui.
Ai proprietari che non hanno voce in capitolo, perchè mai convocati, il permesso è concesso senza problemi (ci mancherebbe che abbiamo acquistato delle proprietà e ci ritroviamo a richiedere il permesso per andarci).
I  problemi sorgono nel momento in cui qualcun altro deve recarsi alle loro proprietà.
 
Qui comincia il bello: è  richiesto ai proprietari o affittuari di redigere una lettera indirizzata al comune, con i nominativi delle persone per cui si chiede l’autorizzazione all’accesso, di consegnarla all’incaricato  sig, Flocchini che vi chiederà cosa vengono a fare queste persone nelle vostre proprietà.
La lettera sarà protocollata, il permesso concesso e come ha sottolineato Flocchini non vi faranno pagare niente.
 
"Ci mancherebbe pure di dover pagare”!
 
Immaginatevi piuttosto se un vostro conoscente o un parente che non è del luogo e non ne sa nulla, volesse venirvi a trovare, magari facendovi una sorpresa.
Rischierebbe di incontrare vigili e/o forze dell’ordine e la sorpresa glie la farebbero loro con una “salata multa”.
Dicono che ci che ci sarà flessibilità, ma poi?!
 
A questo punto la domanda  nasce spontanea: quanti di voi per far accedere amici, conoscenti  e parenti alle vostre proprietà (che avete acquistato e pagato o semplicemente affittato) deve comunicarlo al comune specificandone le motivazioni?
Vo sembra possibile?
Beh. Questo è ciò che accade in certe zone di Vestone, gazie al sindaco Zambelli  e alla sue ordinanze.
 
E la cosa non finisce qui.
 
Qualche giorno fa, interloquendo con il sindaco in questione, è venuto fuori che che tutto questo è stato deciso per la sicurezza e per contrastare la delinquenza, anche se come ammesso e poi negato dal sig. Flocchini è stato perchè sono stati scaricati materiali contenenti amianto “in fondo alla via Gorgone”.
Ho proposto una sbarra, da posizionare al termine della via, che non creerebbe problemi e non consentirebbe il passaggio dei veicoli e quindi il possibile scarico di materiali.
Tanto più che con queste ordinanze non si conclude niente: se qualcuno scarica sporco o altro probabilmente lo fa quando tutti dormono!
Forse che il sindaco obbligherà le forze dell'ordine a pattugliare Gorgone 24h su 24?
 

Silvia Meloni

 


Commenti:
ID10047 - 01/06/2011 09:44:48 - (satrapo) - gorgone

adesso che estate e ogni domenica viene qualcuno da m a mangiare in gorgone devo prima andare a chiedere i permessi e poi a fare la spesa sperando che nessuno arrivi a sorpresala preoccupazione dell'amministrazione comprensibile ma cos il rimedio peggio del problema.E poi solo perche uno o due (massimo) dei frequentatori di gorgone si lamentato...

ID10048 - 01/06/2011 09:50:57 - (satrapo) - proposta

e se vietassimo l'accesso solo ai camion ( e trattori carichi di calcinacci e mattonelle rotte di qualche ristrutturazione vestonese)

ID10050 - 01/06/2011 09:51:27 - (Giachetti) -

installare delle telecamere come quelle presenti in piazza Garibaldi no ?!

ID10051 - 01/06/2011 09:55:15 - (satrapo) - bravo

giachetti lo stavo per scrivere iosono d'accordo ( e cosi vediamo chi scarica)

ID10052 - 01/06/2011 11:50:31 - (chiko.nes) - Quanto il controllo diventa gestione

Questa è la classica presa di posizione dell'amministrazione di Vestone! I problemi vengono gestiti "prendendo il sacco dalla testa". Senza confronto, senza informazione, senza analisi...Un modus operandi ormai noto. In questo modo loro pensano di mantenere il controllo, non rendendosi conto che i cittadini necessitano del governo nella misura che il governo necessita dei cittadini. Non c'è bene comune senza confronto. I problemi come questi andrebbero discussi con i diretti interessati, cercando si soluzioni meno onerose, ma almeno non dannose per i cittadini stessi. Ai cari amici di Gorgone non resta altro che dire ai propri ospiti che la loro dimora è stata inserita nei siti Pratrimoni dell'umanità UNESCO, e quindi come tali "godono" di un privilegio di controllo... In questo modo potranno fingere di essere dei privilegiati, anzichè dei galeotti!

ID10053 - 01/06/2011 12:39:22 - (Aldo Vaglia) -

Credo che per dire in cosi' poche righe una quantita' di sciocchezze cosi' elevata servano molta originalita' e anni di studi. Cosa c'entrino l'UNECO, i galeotti, l'informazione in questa questione e' un mistero. Il problema che vede anche me contrario ai permessi per circolare, non solo a Vestone, ma su tante strade di montagna e particolarmente su quelle del trentino, dove non esiste la Lega, sono di altra natura. Qualcuno pensa di educare col proibizionismo, io credo che cio' possa avvenire col civismo e la cultura, non sono tuttavia cosi' convinto di riuscirci. Considero in ogni caso la liberta' di circolazione preminente rispetto a certe forme di sicurezza, ma queste sono idee personali. Altri sono di parere diverso e se sono loro a dover decidere e' giusto che si assumano le proprie responsabilita' se non vogliono essere considerati dei cialtroni.

ID10054 - 01/06/2011 12:51:06 - (satrapo) - allarme!!!!!

prevedo per sabato ore 12 torme di abusivi che si aggirano per gorgone armati di forchette coltello e bicchiere

ID10056 - 01/06/2011 13:35:43 - (GGA) - Grande democrazia

Grande democrazia, non serve aggiungere altro sono sgomento.

ID10057 - 01/06/2011 13:50:47 - (Cri.Sim) - Che soluzione e?

Chiudere l'accesso a una via per impedire lo scarico abusivo non puo' essere considerato una soluzione. Sicuramente i "furbi" troveranno un altro luogo dove scaricare e i residenti si trovano con meno diritti. Ma il sindaco ha intenzione di chiudere tutte le vie del comune?

ID10058 - 01/06/2011 13:53:40 - (Cri.Sim) - ... Aggiungo

Ma potenziare le discariche comunali o comunque trovare luoghi adatti, naturalmente gestiti dal comune, non e' possibile?

ID10061 - 01/06/2011 14:25:33 - (ottone) - assurdità

per quanto riguarda via paline so che era stata chiusa su richiesta degli abitanti della zona,per evitare il via vai di macchine la notte. tolto questo,è assurdo vietare la circolazione in una zona perchè c'è il rischio di delinquere. allora imponiamo il coprifuoco da una certa ora della sera,così nessuno potrà mai spacciare o scaricare abusivamente. è un diritto intoccabile poter circolare e vivere liberamente. mi sembra assurda anche l'installazione di telecamere, cosa vogliamo, vivere in un paese del grande fratello??

ID10063 - 01/06/2011 14:39:35 - (sonia.c) -

bè! le telecamere potrebbero forse essere la soluzione più intelligente enon razzista, perchè smascherano gli imbecilli di ogni razza e colore.....tutto il resto sà più di fattoria degli animali di orwell.....

ID10067 - 01/06/2011 17:09:06 - (Granma) -

Forse le telecamere saranno una soluzione per voi, ma sono uno stupro alla libertà dell'individuo. Ci mancherebbe solo di girare per Vestone con la paura d'essere filmato. Ma per piacere. Ridicolo.

ID10068 - 01/06/2011 17:46:15 - (chiko.nes) - Re:

Chi non è sufficientemente intelligente da non cogliere l'ironia non può certo pensare di proporre soluzioni accettabili! Raccogliere la palla del confronto sul problema per poter esprimere la propria polemica alla persona è davvero infantile. Contento tu... :)Nel merito posso dire che la prima cosa da fare era confrontarsi con gli interessati, e magari, perchè no, cercare di fotografare la situazione, che evidentemente, vedendo come l'amministrazione pensa di risolvere il problema, da quest'ultima, non è stata compresa

ID10069 - 01/06/2011 18:02:45 - (Beps) - o caro Granma...

Io ho una paura di essere filmato...AHAHAHA!!

ID10070 - 01/06/2011 18:04:13 - (Aldo Vaglia) - Caro chiko

Sull'intelligenza ci sarebbe molto da discutere, e' meglio che la valutino gli altri come l'infantilismo. Sull'attacco alle persone hai ragione sei tu il maestro. Per quanto riguarda l'ironia come non capisco le barzellette del premier, non capisco neanche la tua ironia. Aspetto ancora le scuse sulla differenziata. Ciao Aldo

ID10071 - 01/06/2011 20:12:36 - (daisy) - daisy

chiedo al sindaco : erch non chiudere anche via Lave allora? (appendice di via S.Lucia) frequentata da giovani ragazzi di varie nazionalit che passano i loro giorni festivi ad ubriacarsi , fumare e lasciare in terra o getttare nel bosco bottiglie e i loro rifiuti ? rifiuti che periodicamente siamo costretti a raccogliere per uno strano senso di civilt e rispetto altrui

ID10074 - 01/06/2011 21:05:00 - (lucaz) - Ho capito tutto sig.ra Silvia:

il sindaco di Vestone è un leghista! Tra gli amministratori leghisti purtroppo ce ne son davvero pochi che hanno abbastanza cervello per trovare soluzioni ragionevoli ai vari problemi.

ID10076 - 01/06/2011 23:53:39 - (nausica81) - nausica81

salve a tutti, ma qualcuno di voi ha visto questa ordinanza 971 esposta all' albo pretorio on line per trenta giorni prima che fosse messa in via Gorgone come di legge? o io ho capito male, strano io no ...

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2015 12:00

De-regulation in salsa gavardese Ha suscitato lo sdegno delle minoranze la decisione presa in occasione dell’ultimo consiglio comunale di dichiarare “non necessaria” una commissione che dovrebbe redigere il regolamento dei referendum

27/07/2018 07:26

Nozza 2.0 Un milione di euro per togliere di mezzo la vetusta fila di case che oggi stringe il traffico di chi percorre la 237 del Caffaro fra la rotonda per Casto e la nuova Piazza di Nozza. "Naturale" prosecuzione dei miglioramenti attuati negli ultimi anni

23/09/2016 07:00

«La cava in Tesio riapre, svegliamoci» Ci scrive una lettrice che paventa fastidi, difficoltà e danni che i gavardesi dovranno affrontare a causa del ripetuto passaggio dei camion fra le case

17/03/2011 10:39

...e le 10 Giornate di Brescia? Alla lettera del consigliere comunale di Vobarno per la Lega Nord Giuseppe Ferrari, da noi pubblicata il 2 febbraio, replica la lettrice Mirca Balduzzi

21/02/2008 00:00

A Vallio Terme siamo a metà strada I lavori della pista ciclopedonale di Vallio Terme sono in pieno svolgimento e il cantiere giunto a completare met strada. Chi percorre la strada da Sopraponte a Vallio Terme pu gi notare la nuova strada di l del torrente Vrenda.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo