08 Aprile 2020, 10.00
Valsabbia Garda Provincia
Emergenza Coronavirus

Una Task Force per il turismo bresciano

di Redazione

Capitanato da Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte di promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta


Dopo una doverosa ricognizione riguardante la situazione attuale e un’analisi congiunta delle criticità evidenti e delle possibili prospettive del settore turistico, enti, DMO, consorzi, istituzioni e associazioni di categoria attive nella filiera turistica del territorio, si sono riuniti per costituire una Task Force che punta ad elaborare alcune linee guida utili al rilancio dell’economia turistica del territorio.

Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessità di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattività nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontà di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per l’elaborazione di linee strategiche. L’obiettivo della Task Force bresciana è quello di rafforzare la valorizzazione e la conoscenza della opportunità presenti sul territorio, favorire le sinergie indispensabili per la ripresa, riposizionare l’immagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, organizzare l’offerta, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati, scegliere i target, costruire prodotti e offerte specifiche e definire una strategia impattante.

LA TASK FORCE:

•       Visit Brescia – ente capofila
•       Comune di Brescia – Assessorato al turismo
•       Consorzio Lago di Garda Lombardia
•       Consorzio Adamello Ski – Pontedilegno-Tonale
•       Associazione Strada del Franciacorta
•       Associazione Visit Lake Iseo
•       Consorzio Lake Iseo Hotels
•       DMO Valla Camonica
•       GOTo Valle Camonica
•       AGT Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d’Idro
•       Comunità Montana della Valle Trompia
•       Fondazione Castello di Padernello
•       Fondazione Comunità della Pianura bresciana
•       Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
•       Strada del Vino Colli dei Longobardi

“La generale situazione attuale ancora in corso di evoluzione non permette, ad oggi, di fare previsioni dettagliate sugli effetti futuri – sottolinea Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia – tuttavia le analisi e i sondaggi commissionati ci dicono che, alla data odierna, le prenotazioni cancellate si attestano attorno al 100%. Per questo occorre iniziare a ripensare e pianificare sin da ora le mosse per la salvaguardia di un comparto fondamentale come quello del turismo. L’Italia è da sempre la meta preferita dai viaggiatori di molte nazioni del mondo, siamo al lavoro per ricostruire e rafforzare questo appeal”.

Secondo Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: “L’alta qualità della nostra offerta continuerà ad essere garantita dalla professionalità e dall'impegno costante di tutti gli operatori del settore. È importante che i turisti italiani e stranieri lo sappiano”. Tuttavia, specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “Un crollo della domanda di tale portata e il grave danno di immagine subito dal marchio Italia implicano necessariamente l’introduzione di specifiche attività per gestire l'immediato, e un potenziamento dell’attività e alla revisione di modelli e strategie di promozione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresa”.

Proseguono nel frattempo, i tavoli di lavoro istituiti da Visit Brescia con i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e delle Associazioni di Guide Turistiche di Brescia e provincia.



Vedi anche
03/06/2020 10:38

Rilancio della montagna bresciana Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti

12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

11/06/2013 09:00

La Valle Sabbia si fa in 500 in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

24/03/2015 07:49

Cambio della guardia in Agenzia Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente

20/02/2016 13:03

Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor




Altre da Provincia
24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027