06 Novembre 2009, 10.23
Vallio Terme
Lettere

Il sindaco di Vallio dice la sua

Pietro Neboli, sindaco di Vallio Terme, risponde con una lettera alle accuse diffuse dalle minoranze dopo l'ultimo Consiglio comunale.

 
Gentile direttore,
vero che fin dal Consiglio di insediamento della nuova Amministrazione Comunale era emerso un tono acceso da parte delle Minoranze consigliari, ma mai ci si sarebbe aspettati un simile decadimento etico, mascherato sotto una fantomatica contrarietà politica, che rifiuto categoricamente come Sindaco di una Amministrazione Civica.
Entrando nel merito dell’articolo apparso sul giornale nei giorni scorsi, che riportava alcune prese di posizione da parte delle minoranze, spiace confermare che queste sono rimaste al palo di partenza post-elettorale e forse non possiedono argomenti convincenti e realistici da condividere, non solo col Sindaco e la sua maggioranza, ma probabilmente neppure con il proprio Paese, del quale sembra si siano dimenticati per lasciar spazio ad una inutile e dannosa (per loro) opposizione “troppo personalizzata”, che non tiene conto delle persone, della realtà e delle necessità di un equilibrato sviluppo di Vallio Terme.
 
Di fatto le accuse delle minoranze sono ripetitive fino alla nausea, su argomenti ormai preistorici:
a) i debiti imputati alla Amministrazione: ovvero prestiti ad interesse zero e rimborso ventennale per opere di messa in Sicurezza Stradale ed eliminazione di Barriere Architettoniche.
b) i mutui dei quali è obbligo pagare le rate in corso: in realtà sono stati fatti in anni pregressi da altre Amministrazioni, lodevoli per aver realizzato opere e servizi a favore dei cittadini.
c) i muretti e pubblica illuminazione fatti agli “amici” per avere consensi elettorali: ossia rivestimento del decadente vecchio muro dell’Asilo e lampioni sulla strada per il Santuario.
 
Così facendo le Minoranze non si sono accorte che il Paese sta avanzando verso nuovi traguardi con tante iniziative, alle quali loro stesse si sono sottratte, rifiutandosi di partecipare alle Commissioni, anche perché bisogna avere proposte valide e impegno concreto (molto oltre le indennità di carica!) per conquistare la fiducia della nostra Gente.
E poi ancora accuse di dittatura perché è stato chiesto con tanta sincerità di limitare gli interventi agli argomenti all’ordine del giorno: la parte di Minoranza presente si dice costretta a parlare solo 5 minuti e non si sono accorti di aver fatto i loro interventi susseguenti, il primo di ben 34 minuti ed il secondo di circa 15 minuti e dopo aver tenuto banco per tutto il resto del Consiglio Comunale allo stesso modo, sono giunti a perdere il filo del loro stesso discorso: non è forse avere troppa pazienza e disponibilità, come ci ha richiamato il Sig. Segretario Comunale?
 
Non parliamo poi di speculazione edilizia, quando il riferimento fatto dalla minoranza è allusivo a cantieri fatti ben 20 anni or sono: fino ad oggi non sono state inserite nuove aree di espansione e si stanno ancora sfruttando insediamenti previsti nel PRG del lontano 1986!
Quanto alle mozioni: discusse in un primo Consiglio, riproposte nell’ultimo con doverosi adeguamenti normativi, approvate dalla maggioranza con modifiche e contraria la Minoranza?!
 
Non per ultimo, considerata la così forte propensione di rivolgersi a S.E. il Sig. Prefetto, le minoranze saranno esaudite ed in tale sede emergeranno gli insulti, le ingiurie ed i vari appellativi irriguardosi rivolti al Sindaco, che dal canto suo non ha nulla di personale, ma in realtà sono offese rivolte all’autorità che in sede di Consiglio Comunale rappresenta ed è al servizio di tutti i cittadini indistintamente e come tale ha diritto al rispetto. Una domanda è naturale: chi è che vuole il bene del Paese? 
 
 
Pietro Neboli
Sindaco di Vallio Terme


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2014 15:05

Contro Neboli ci prova Massardi Pietro Neboli, al terzo mandato con "Insieme per Vallio Terme", dovrà vedersela con "Vallio nel Futuro con Floriano Massardi Sindaco"

11/03/2020 09:55

«Aiutiamoci tutti insieme» Un appello a seguire scrupolosamente le regole igieniche e di evitare di uscire di casa quello espresso in una lettera del sindaco e dell'Amministrazione comunale di Vallio Terme

27/05/2014 07:00

Vallio Terme cambia con Floriano Massardi Il paese termale valsabbino non conferma il sindaco uscente Pietro Neboli, presentatosi per il terzo mandato, ma svolta preferendo una lista civica di centrodestra a traino Lega capitanata da Massardi

19/05/2011 13:08

Il sindaco risponde Punto per punto, il sindaco di Gavardo Emanuenle Vezzola risponde alle accuse lanciategli dalla minoranza consiliare.

05/08/2007 00:00

Neboli traccia un bilancio dell'attività Le ferie estive sono ormai nel pieno, e gli amministratori comunali di Vallio Terme hanno deciso di approfittarne per tracciare un bilancio della prima parte del 2007. il sindaco Pietro Neboli a riassumere quanto realizzato.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio