09 Maggio 2008, 00.00
Vallio Terme
Alpini a Bassano

Avanguardie valsabbine alla spicciolata

di Cesare Fumana

Le “avanguardie” valsabbine stanno arrivando alla spicciolata a Bassano del Grappa per l'81a Adunata nazionale degli alpini. Preparano gli accampamenti per i giorni topici dell'evento che ogni anno richiama migliaia di penne nere da ogni dove.

Le “avanguardie” stanno arrivando alla spicciolata. C’è chi si è preso una settimana di ferie per godersi appieno l’evento. L’Adunata nazionale degli alpini è un appuntamento particolare. Ed è bello viverlo con il proprio gruppo alpini di appartenenza. Si va un po’ all’avventura, ma gli alpini nella “logistica” non sono secondi a nessuno. Tra vicini di tenda è facile fare amicizia e nasce subito l’intesa, scambi di favori e scambi di bicchieri.

Sono numerosi i gruppi valsabbini che si attrezzano per prendervi parte allestendo un accampamento nelle aree attrezzate. Fra questi ieri è giunto a Bassano il gruppo alpini di Vallio Terme, guidato dal capogruppo Sergio Berardi, con una decina di giovani e meno giovani alpini per sistemare l’accampamento con un tendone nell’attesa dell’arrivo alla spicciolata tra venerdì e sabato di un’altra ventina di soci.

«Dalla prima visita della città – ci dice Sergio Berardi – abbiamo avuto un’ottima accoglienza, in quant’anni di Adunata non ho mai visto un viale così ben imbandierato».

Effettivamente Bassano ha accolto gli alpini straripante di Tricolore. Un simbolo di sano patriottismo (non nazionalismo ci tengono a precisare gli alpini), che si esplica nell’arco di tutto l’anno con tanti gesti di solidarietà rivolte soprattutto alle realtà territoriali.

Ovviamente il punto preso d’assalto è il famoso ponte di Bassano, ribattezzato esattamente sessant’anni fa in ponte degli alpini, appunto perché furono loro che si rimboccarono le maniche per ricostruirlo dopo i bombardamenti dell’ultima guerra.

«Questa adunata è nata sotto i migliori auspici – concludono gli alpini di Vallio –. Speriamo che in questi giorni anche il tempo ci aiuti».

Numerose sono in questi giorni le iniziative culturali che accolgono i visitatori, mostre e musei ovviamente tutte legate alla storia degli alpini. Non mancheranno rassegne di cori e di fanfare che allieteranno questi particolare giorni di festa.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2008 00:00

Tutto pronto per la prossima Adunata di Bassano Saranno gli alpini di Odolo, con lo striscione “Alpini della terra bresciana”, ad aprire la sfilata del blocco delle sezioni bresciane dell’Ana a Bassano del Grappa, il prossimo 11 maggio, per l'81a Adunata nazionale degli alpini.

12/05/2008 00:00

Anche le penne nere di Idro all'Adunata Anche il Gruppo Alpini di Idro non voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino una kermesse festaiola dove per si cerca di contenere gli eccessi.

09/05/2013 08:00

Penne nere verso Piacenza Alla spicciolata anche gli alpini Valsabbini e Gardesani stanno raggiungendo la citt emiliana dove nel fine settimana prender vita la loro 86esima Adunata nazionale

10/05/2008 00:00

L'81° Adunata entra nel vivo Con ieri l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano entrata nel vivo. Con la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Tempio Ossario e poi la messa su Cima Grappa hanno preso avvio le cerimonie ufficiali nel 90 della fine della Grande Guerra.

05/05/2011 07:00

Torino suona l'adunata Anche gli alpini della Valle Sabbia e del Garda stanno raggiungeranno alla spicciolata il capoluogo piemontese per l'annuale raduno delle Penne nere.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio