Venerdì, 10 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

martedì, 10 dicembre 2019 Aggiornato alle 08:00Ricorrenze

Vigili del Fuoco, una Santa Barbara per quattro Corpi

di Aldo Pasquazzo
Come da consolidata tradizione i quattro Corpi dei Vigili del Fuoco di Brione, Cimego, Castello e Condino hanno celebrato insieme la loro patrona

In divisa e con i mezzi tutti tirati a lucido i componenti dei quattro Corpi dei Vigili del Fuoco (un centinaio circa) si sono ritrovati a Brione davanti al reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli sia per la Messa che per la deposizione di corone.

Poi è stata la volta dell'albergo Condino, dove hanno proseguito nei festeggiamenti culminati con la consegna di diplomi.

Da anni per consolidata tradizione Brione, Cimego, Castello e Condino Santa Barbara la festeggiano assieme. A fare gli onori di casa stavolta è stato il comandante di Brione Giacomo Visigalli, poichè l'organizzazione 2019 era demandata a lui.

A fare il punto sull'azione dei quattro Corpi l'assessore provinciale Roberto Failoni, l'ispettore distrettuale Andrea Bagattini e i sindaci di Borgo Chiese e Castello Claudio Pucci, Stefano Bagozzi nonché gli assessori locali Poletti, Pozzi, Bodio, Faccini e Zulberti.

Poi Nello Garbaini, che di anni ne conta 88 dei quali 50 prima come capo squadra e poi  come comandante, essendo all'epoca subentrato al padre Mario.

Visigardi saluta e ringrazia, dedicando un ricordo anche ai colleghi alessandrini scomparsi nel rogo doloso, per i quali ha chiesto un minuto di raccoglimento.

Poi è stata la volta di Claudio Pucci, che ai volontari ha rivolto   parole di simpatia e tanta riconoscenza. “La professionalità, mai improvvisata, la riproponete sia in interventi che in situazioni di pericolo e ogni qualvolta siete chiamati ad operare emergono conferme”. 
Pucci non dimentica la continua opera di prevenzione ed educazione che i volontari vanno a fare, e “di fronte alle situazioni di pericolo voi, rischiando molto,  siete a difesa della vostra gente. Continuate con fiducia e orgoglio”.

Il sindaco dà appuntamento a tutti sabato prossimo, 14 dicembre, quando presso la sala consiliare di Borgo Chiese alcuni giovani colleghi, davanti al responsabile della Protezione civile Gianfranco Cesarini Sforza, in occasione della festa dei diciottenni, presteranno giuramento.

Quindi i comandanti Roberto Pizzini, Erik Gnosini, Walter Bagozzi e lo stesso  Visigalli hanno consegnato diplomi a Ilario Bagattini, Claudio Radoani, Patrik Rosa, Dario Bertini, Paolo Todeschini e Ermes Faccini, in forza nei rispettivi corpi da quindici anni.

Sintetizzando attività e interventi praticati nel corso dell'anno Roberto Pizzini ne attribuisce circa 80 a Condino e su Cimego, Castello e Brione una decina ciascuno.

Nella foto i quattro comandanti Visigalli, Pizzini, Bagozzi, Gnosini e l’ispettore Bagattini

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...