Lunedì, 20 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 22 aprile 2024 Aggiornato alle 09:08Parrocchie

A Storo la Prima comunione comunitaria

di Gianpaolo Capelli
Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

Colpo d’occhio splendido ieri mattina nel centro del paese di Storo per la processione dei 44 comunicandi che hanno sfilato per il centro del paese, partendo dall’oratorio di Storo, verso la chiesa di San Floriano accompagnati dalla banda Sociale di Soro diretta dal nuovo maestro Luis Bertini di Cimego.

Il parroco don Andrea Fava che guida i paesi della bassa Val del Chiese con il suo saluto a tutti nel piazzale di Storo, rivolgendosi ai suoi bambini splendidamente vestiti nelle loro tuniche bianche, con un fiore bianco in mano, ha chiesto alle loro catechiste se erano pronti all’incontro con Gesù, a cui ha corrisposto una corale e forte affermazione del loro “Sì”.

L’inizio della Santa Messa alle ore 10.30  nella chiesa di San Floriano gremita all’inverosimile per la presenza dei genitori, parenti e amici dei festeggiati.

Don Andrea ha coccolato i suoi bambini, coinvolgendoli emotivamente al loro incontro con Gesù, rimarcando l’importanza di questo incontro per il futuro della loro vita cristiana.
I canti della Santa Messa sono stati eseguiti dalla Corale dell’Unità Pastortale “Madonna dell’Aiuto”, diretta dai Maestri Bruna Cortella e Camillo Berardi, all’organo Stefano Manzoni.

Don Andrea ha ringraziato le catechiste per il loro impegno nella preparazione dei bambini, ma anche un grazie a tutti indistintamente per l’organizzazione e la riuscita della splendida festa

Puntualmente alle ore dodici, termine della Santa Messa e foto ricordo con parenti e amici dei bambini festeggiati.
La banda sociale di Storo, ha concluso la cerimonia con il concertino finale dedicato a tutti i presenti e poi via a festeggiare i bambini nei ristoranti prenotati per l’occasione.

La cerimonia è stata ripresa da Capelli Videotecnica di Condino per Cedis TV con la regia di Paolo Capelli e trasmessa in diretta streaming, visibile su Youtube cliccando il link allegato.

Gianpaolo Capelli

foto 1 Sfilata dei bambini.
foto 2 Chiesa San Floriano gremita di gente per la celebrazione.
foto 3 Storo Chiesa di San Floriano addobbata per l’occasione.
foto 4 I nomi dei bambini della prima comunione


 

Leggi anche...