Skin ADV
Giovedì 23 Marzo 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

MAGAZINE


LANDSCAPE




21.03.2017 Bagolino Valsabbia

22.03.2017 Vestone Valsabbia

21.03.2017 Bione Agnosine Odolo Preseglie Valsabbia

22.03.2017 Agnosine

21.03.2017 Bione

23.03.2017 Valsabbia

21.03.2017 Vobarno

22.03.2017 Valsabbia Provincia

21.03.2017 Casto

23.03.2017 Prevalle Valsabbia



22 Marzo 2017, 16.08
Idro Valsabbia
Eco del Perlasca

Scuola lavoro in ospedale

di Ibtissam Fikri
Si è da poco conclusa una interessante esperienza formativa che ha portatogli studenti delle classi 4° e 5° A, che frequentano il corso di studi sui Servizi Socio Sanitari nella sede di Idro del Perlasca, in Ospedale a Gavardo

Per un periodo di due settimane sei alunni della classe 5° ASSS e quattro della 4°ASSS hanno svolto attività di tirocinio presso i reparti di Diabetologia, Nido, Pediatria, Sala Parto, Ginecologia e Dimissioni Protette della struttura ospedaliera di Gavardo.
Quest'opportunità è stata offerta agli alunni interessati a proseguire gli studi in Infermieristica, Ostetricia e Fisioterapia.

Per accedere alla struttura i tirocinanti hanno dovuto presentare il certificato di partecipazione al corso sulla sicurezza inerente al rischio biologico, il certificato di idoneità sanitaria, nonchè il libretto delle vaccinazioni.

Durante le due settimane di tirocinio gli studenti hanno affiancato le infermiere dalle 8 alle 16 e per alcuni studenti vi è stata la possibilità di assistere ad alcuni parti (ma anche ad aborti), di ossservare i minori alla nascita, di osservare il rapporto tra il neonato e la madre, di valutare le possibili difficoltà che una madre può incontrare prima, durante e dopo il parto e di verificare come il minore affronta il periodo di ricovero.

Essi inoltre hanno osservato le misure di riferimento sui pazienti affetti da diabete, anche gestazionale, nonchè appreso il metodo più corretto per stimolare nei pazienti un sano stile di vita.
Gli studenti sono potuti entrare in contatto con i bisogni, le malattie e gli interventi rivolti a varie fasce di utenza, verificando così nel concreto molte delle conoscenze apprese a scuola.

Ecco le testimonianze di due tirocinanti:

«Da sempre sogno di poter lavorare in futuro con i bambini e per questo ho deciso di svolgere il mio tirocinio presso il nido dell’ospedale di Gavardo.
Fortunatamente non ho soltanto osservato, ma ho potuto anche darmi da fare. Infatti le infermiere mi hanno coinvolta in modo attivo nella diverse fasi di lavoro e per questo ho potuto lavare, coccolare e cambiare i neonati» ci ha detto Samantha Pellegrini.

Che ha aggiunto: «Inoltre ho anche avuto la possibilità di assistere a due parti. Vedere una vita nascere è stato veramente emozionante.
Nella seconda settimana di stage ho potuto osservare anche il reparto dedicato alla pediatria, qui ho potuto capire come rapportarmi con bambini malati nel modo più corretto.

Questa esperienza è stata molto importante per me, infatti ho potuto capire ancora meglio quale ambito mi si addice maggiormente e soprattutto mi ha arricchita come persona».

Michela Scalvini ha invece riportato che
«In queste due settimane di tirocinio ho potuto osservare sia il lavoro delle infermiere pediatriche sia le mansioni svolte dalle puericultrici e infermiere del nido.
E’ stata un’esperienza molto interessante, mi ha permesso di acquisire conoscenze che la scuola non è in grado di darmi.

In pediatria ho potuto affiancare sia l’infermiera di reparto sia quella del pronto soccorso, e mi sono stupita di quanto questo lavoro sia difficile, ma anche di quanto mi sarebbe piaciuto rimanere lì per poter osservare ancora.
Al nido ho potuto assistere a due parti e ho anche aiutato nel bagnetto e nel cambio dei bambini.

Nonostante dovessero svolgere il loro lavoro, le infermiere sono sempre state molto disponibili con me e hanno cercato di rispondere ad ogni mia domanda, spronandomi anche a farne altre.

E’ stata un’esperienza veramente toccante che mi ha convinta ancora di più a voler lavorare in futuro con i bambini, ma anche ad intraprendere una carriera nel campo della sanità».
 
Ibtissam Fikri, 5a ASSS 
Invia a un amico Visualizza per la stampa








Vedi anche
05/05/2016 16:58:00
A scuola di lavoro Il lavoro, questo sconosciuto. Grazie ad una serie di incontri con i responsabili di alcune aziende valsabbine, gli studenti della 3° Amministrazione e Marketing ne hanno approfondito alcuni aspetti


11/04/2016 21:21:00
A scuola di lavoro Nelle scorse settimane gli studenti della classe III Amministrazione Finanza e Marketing del Perlasca di Idro/Vobarno hanno partecipato ad un’interessante attività di alternanza Scuola/Lavoro, con la dottoressa Linda Brunori


23/01/2016 15:41:00
Il Perlasca in Inghilterra Torna dopo un anno, uno dei progetti più richiesti e qualificanti che si possono sperimentare frequentando l'Istituto Superiore di Valle Sabbia


19/05/2015 13:00:00
Le ricette vincenti del Perlasca I ragazzi del Perlasca vincono ancora. Questa volta dopo aver partecipato ad un concorso caseario indetto dall'Associazione Industriali Bresciani


06/02/2016 09:11:00
A proposito della redazione Perlasca Da qualche settimana è al lavoro fra Idro e Vobarno un gruppo di ragazzi dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Cosa stanno facendo, in poche parole, ce lo spiega Daniel. Il frutto di questo impegno lo troverete spesso sulle pagine di Vallesabbianews




Altre da Economia e Lavoro
22/03/2017

«Per mia fas mangià i gnoc söl cò»

L’espressione valsabbina riportata dal responsabile marketing Simone Niboli, ben si adatta allo spirito ed al processo di innovazione che fa di Valsir un’azienda leader anche nella formazione dei tecnici che si occupano di progettazione edilizia (1)

22/03/2017

Il Comitato Soci prepara l'alternativa

Questo giovedì a Gavardo il Comitato Soci di Valsabbina chiama a raccolta i propri sostenitori chiedendo ai vertici della banca di rinunciare ai privilegi, pronto a presentare una lista per il Cda

22/03/2017

Valsabbina lancia il conto on-line

A luglio i primi test della piattaforma, entro la fine dell'anno il lancio ufficiale. In questo modo la banca nata a Vestone andrà a fare concorrenza ai colossi come Ing Direct e Che Banca! (5)

21/03/2017

I primi sono valsabbini

Si chiama Ambra Marca, è una valsabbina di Bagolino ed è stata lei a sbaragliare l’agguerrita concorrenza partecipando con un gustoso primo piatto al concorso “Chef per una notte”, proposta del Giornale di Brescia (2)

21/03/2017

Colomba senza lattosio

Intollerante al lattosio? Tu, o i tuoi amici, non rinunciate alla Colomba d’alta pasticceria per festeggiare la Pasqua. Con la Pasticceria Bazzoli - Linea Pane si può, anche acquistando online. Prenota la tua colomba entro il 3 aprile.
Con Bazzoli è possibile anche personalizzare i regali da inserire nell'uovo di cioccolato

20/03/2017

Brexit: cosa ci aspetta?

Venerdì 24 marzo in sala Beretta, nella sede AIB di via Cefalonia, a nove mesi dal referendum che ha decretato l'uscita dell'Inghilterra dall'Unione, un seminario del Gruppo Giovani Imprenditori AIB

18/03/2017

Recupero Grignasco, parla il sindaco

E' stato reso noto nei guiorni scorsi l’avvio del procedimento che dovrebbe portare alla possibilità per la Rialto Due di procedere al recupero dei volumi che compongono l’ex Lanificio di Bostone, a Villanuova 


18/03/2017

Obiettivo pensione

“Istruzioni finanziarie di autodifesa” contro le lacune del sistema previdenziale (6)

18/03/2017

Nuova gestione dei rifiuti ed economia locale

Ogni anno vengono estratte ed elaborate più di cinquecento miliardi di tonnellate di materie prime delle quali meno dell’1% è incorporato in un prodotto ancora utilizzato sei mesi dopo la vendita. Tutto il resto si trasforma in rifiuto. La risposta valsabbina

18/03/2017

Al Foppa-Piamarta il Management Game AIB

Questo venerdì a Economia la finale provinciale della XXV edizione del gioco di simulazione aziendale promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori

Eventi

<<Marzo 2017>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia