Skin ADV
Martedì 19 Giugno 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Specchi riflessi

Specchi riflessi

di Renato Sorice



17.06.2018 Sabbio Chiese Bagolino

18.06.2018 Vestone

18.06.2018 Sabbio Chiese Bagolino Valsabbia

17.06.2018 Gavardo

17.06.2018 Casto Valsabbia

18.06.2018 Capovalle

17.06.2018 Gavardo Valsabbia

18.06.2018 Vobarno

18.06.2018 Bagolino Valsabbia Val del Chiese

18.06.2018 Idro Valsabbia





18 Giugno 2018, 10.29
Gavardo
Concerti

Auguri con la musica dei cartoon

di Pier Angiola Belli
Grande presenza di pubblico sabato sera al Teatro S. Antonio di Sopraponte per il concerto “Cartoni animati” del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli”
• Video

Un teatro gremito di genitori con i loro bambini dai più piccoli ai più grandi, ed è subito full immersion nel magico mondo dei cartoni animati. Una serata per tornare bambini e dove poter cantare a squarciagola le canzoni che tengono teso il filo che li lega ancora all’infanzia, ai quaderni con i compiti, l’astuccio con le penne e le matite, forse, penso, ai sogni. “La musica non ha età, ti fa battere il cuore, ci aiuta a sognare e a ricordare che i sogni si possono realizzare a qualsiasi età, bisogna crederci”.

Un programma musicale che ha consentito di incontrare il lato fantastico ed emozionale della musica vista come racconto, come fiaba, come fantasia. L’ascolto di un racconto musicale favorisce le nuove generazioni rafforza ancor più la qualità e la quantità del pubblico di domani.

È fondamentale
che i bimbi sin da piccoli si educhino all’ascolto della musica e, attraverso il loro linguaggio, imparino ad apprezzarla. La musica oltre ad essere mezzo indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività dei bambini è arte che attraverso l’aiuto della matematica insegna il senso della misura, della proporzione e dunque dell’armonia.

Celebrare il centenario di una scuola è segnare una tappa nella vita di una comunità.

Significa fare cultura e scrivere una storia complessa con molti protagonisti ­ i bambini, le bambine e le ragazze, le suore, il personale laico, gli amministratori, i parroci, i volontari, una storia che ha avuto come obiettivo principale l’educazione infantile, ma, anche la formazione religiosa di bambini e bambine.

È certo, dunque, che la Scuola dell'infanzia "Regina Elena" di Sopraponte, pur avendo in primis finalità assistenziali ed educative verso i più piccoli, è stato un fattore di formazione e di crescita per la comunità Soprapontina.

Voglio ricordare le parole del nostro amato Don Antonio Andreassi in occasione dei festeggiamenti del novantesimo della scuola materna: “insegnami, Signore, a contare i miei anni per avere la sapienza del cuore, insegnami ad apprezzare i bambini, per ritrovare l’innocenza, la semplicità il sorriso la gioia pura”. Senza i bambini la storia non continua, come non esiste un giardino senza fiori. Quindi l’asilo, è il vero e più bello giardino di Sopraponte. Qui batte il cuore delle mamme e dei papà. Qui i bambini incontrano altri bambini, si guardano, si sorridono, giocano insieme, litigano insieme, imparano a pregare e a far pregare.  Godiamoci la nostra Scuola Materna Regina Elena i nostri figli sono i principini di questa reggia che vogliamo sempre in fiore

Il presidente del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte Franco Persavalli ha ringraziato:
L’Amministrazione Comunale per il sostegno sempre dimostrato alla nostra associazione senza il quale la nostra Banda non sarebbe potuta arrivare al traguardo
Il maestro Luigino Bertuetti, tutti i componenti del Corpo Bandistico
Il nostro Parroco Don Angelo Nolli sempre presente ad ogni nostra manifestazione
I componenti del Consiglio Direttivo sempre pronti a lavorare per allestire i nostri eventi culturali
Angelo Mora per averci messo a disposizione il proiettore
Thomas Dottesi ci ha accompagnato con la proiezione dei filmati
Grazie a Pier Angiola, Nicola per la collaborazione nella raccolta immagini, montaggio video, locandine

Don Angelo Nolli ha salutato il corpo bandistico ricordando che quando la banda suona nel nostro paese vuol dire che l’evento è importante, il Concerto per i 100 anni della scuola materna è veramente un fiore all’occhiello La banda suona e noi siamo contenti della sua presenza perché ci aiuta a valorizzare quella crescita che noi desideriamo per i nostri figli.

Il vicesindaco del Comune di Gavardo Sergio Bertoloni ha portato i saluti dell’amministrazione comunale augurando ancora 100 e più anni alla scuola materna di Sopraponte, ringraziando il Corpo Bandistico di Sopraponte che con questa musica arricchita dalla proiezione di filmati dei cartoni animati ci riporta indietro all’infanzia.

Il presidente della scuola materna Pedrotti Felice ha ringraziato tutti i presenti per aver accompagnato i bambini a questo concerto, ringraziando il maestro e tutti i componenti del Corpo bandistico per l’impegno sempre attivo negli eventi della comunità.
Lasciatemi fare un ringraziamento personale
A Monica Persavalli per le riprese video
Gianbattista Musesti per il controllo luci ed audio
Angelo Maioli per il reportage fotografico
alla Protezione Civile sempre vigile e presente
A tutti i componenti del Corpo Bandistico per le serate impegnate ad imparare, Grazie perché tutto questo ci aiuta a mantenere la nostra tradizione musicale, e ci regala dei momenti di bella musica. 

Il segreto della longevità del nostro gruppo è nel concepire la banda come un’occasione per riunire insieme tante persone diverse, per età, idee, conoscenze, capacità, ma con l’unico scopo di fare musica in un ambiente sempre amichevole e soprattutto di sani principi.
All’interno della Banda si suona e si lavora insieme guidati dal maestro, facendo nascere, prova dopo prova, concerto dopo concerto, un’armonia di suoni e di melodie che possono dar vita a fortissime emozioni. È bellissima l’emozione che si prova sfilando fra due ali di folla applaudenti durante, una fiera, una festa patronale così come è altrettanto emozionante ricevere gli applausi alla fine di un concerto. Tutti gli sforzi fatti vengono ampiamente ripagati e lo stimolo per continuare a far meglio cresce sempre più poiché non si è mai appagati dai risultati raggiunti ma, tutti insieme, si mira a risultati sempre migliori.

Ed ora mi rivolgo al nostro maestro Luigino Bertuetti per il suo impegno, la sua dedizione, la profonda serietà espressa al pari della sua competenza mi impongono di ringraziare non solo il musicista, ma l’uomo che è di esempio per tutti noi. L’amore per la musica, l’assoluto rispetto, hanno acceso una gran fiamma, che va oltre un qualsiasi pentagramma!

Quindi, davvero grazie di cuore a tutti per rendere possibile tutto questo.







 

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/06/2018 07:03:00
Musiche dei cartoni animati Questo sabato sera nel Teatro S. Antonio di Sopraponte il concerto per festeggiare il centenario della “Scuola dell’Infanzia Regina Elena” di Sopraponte

07/12/2017 15:00:00
Concerto dell'Immacolata Anche quest’anno nella serata dell’8 dicembre il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte proporrà il suo concerto natalizio

24/06/2017 07:00:00
Concerto d'estate della banda di Sopraponte Questo sabato sera, presso il teatro di Sopraponte, sarà di scena il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” che dedicherà il proprio concerto estivo alla parrocchia, in l’occasione dell’inaugurazione della ristrutturata colonia “Beata Vergine di Fatima” in Monte Magno.

04/05/2018 10:01:00
Musiche e parole della Grande Guerra Questo sabato sera nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Sopraponte il concerto dedicato al centenario della fine della Grande Guerra del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte

20/04/2016 10:43:00
Cambio di «bacchetta» alla Banda di Sopraponte Dopo quarant’anni di onorata carriera, il maestro Mario Mabellini lascia la direzione del Corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte. Sabato sera al Concerto di primavera il “passaggio della bacchetta” al nuovo maestro




Altre da Gavardo
17/06/2018

«Commissariate il Comune di Gavardo»

A chiederlo a gran voce, con una nota diffusa alla stampa, la minoranza di “Gavardo Rinasce”. Il cambio di passo dopo la condanna in appello del sindaco Vezzola e la questione della Casa di Riposo
(4)

17/06/2018

Una vita in vacanza

La scuola primaria è finita e adesso tutti in vacanza! C’è un video molto divertente in cui si vedono  uscire dalla scuola i bambini urlanti, e dopo un minuto correre fuori le maestre ancor più urlanti!
(2)

16/06/2018

Il suono della domenica

Domenica 17 don Lorenzo Bacchetta celebrerà la Messa a Villanuova, dove ha svolto l’anno di diaconato

16/06/2018

Musiche dei cartoni animati

Questo sabato sera nel Teatro S. Antonio di Sopraponte il concerto per festeggiare il centenario della “Scuola dell’Infanzia Regina Elena” di Sopraponte

15/06/2018

Spaccio, arrestato un barista

L’uomo, un 34 enne, è stato sorpreso in flagranza di reato dai carabinieri di Gavardo e di Nuvolento durante un’operazione antidroga

15/06/2018

Condanna confermata in Appello

È giunta ieri pomeriggio la conferma della condanna di primo grado per il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola. Sospensione della carica fino a fine mandato (5)

13/06/2018

Anche ad Anfo e Treviso Bresciano

La “bomba d’acqua ha colpito nella notte anche ad Anfo. Ieri a Treviso Bresciano sono state chiuse una decina di strade secondarie



13/06/2018

Eleonora è campionessa regionale di karate

Complimenti alla piccola Eleonora Forcella, di Soprazocco, che ha fatto onore al Garda Karate Team di Salò e Soiano raggiungendo questo grande traguardo  (1)

12/06/2018

Spacciava coca, proposto per l'espulsione

Incensurato, lavoratore part-time, poi spacciatore. Il traffico andava avanti da un bel po' ed è stato interrotto dai carabinieri di Gavardo


10/06/2018

Regalami un sorriso

Pare che don Lorenzo Bacchetta, ordinato sacerdote nella Cattedrale di Brescia, abbia già fatto un miracolo. Sì perché, nonostante il tempo difficile che stiamo vivendo, in questi giorni vedo gente più contenta, più serena.

Eventi

<<Giugno 2018>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia