10 Marzo 2008, 00.00
Roè Volciano
Metodo Montessori

Per una dimensione a misura di bambino

Il bambino non necessita affatto di stimoli continui, eppure questo esattamente quanto tendiamo ad offrirgli: un’overdose di sollecitazioni. E Il Sassolino propone un percorso formativo montessoriano.

Il tema trattato giovedì sera nel terzultimo incontro del ciclo ‘I bisogni dei bambini’ è stato, come sempre, di grande interesse. Ma il valore aggiunto era quello di avere un’occasione per ascoltare Grazia Honegger Fresco, instancabile, ispiratrice.
Nonostante una giornata intera trascorsa insieme ai piccoli ospiti della ‘Casa dei Bambini’ di Roè Vociano: seduta in mezzo a loro, li ha osservati, con sereno rispetto, misto a curiosità e simpatia, ha risposto ai loro approcci, ha offerto la sua preziosa consulenza alle maestre, aiutandole ad organizzare un ambiente sempre nuovo e adeguato agli interessi che i bambini sviluppano man mano, nel corso dell’anno.
Merita davvero tanta stima ed ammirazione il lavoro di questa educatrice straordinaria, che dopo tanti anni persevera nella sua opera di diffusione del pensiero montessoriano, superando lo sconforto che ha confessato di provare talvolta. Non potrebbe essere altrimenti, visto quanto è difficile riuscire a trasmettere questi messaggi in una mondo che sta correndo nella direzione opposta.

Il tema della serata ne era un esempio; contrariamente a quanto si pensa! E’ forse il riflesso di una società tanto interessata al prodotto finale, al risultato, altamente competitiva, come quella che viene importata dal modello americano, prontamente interventista di fronte ad ogni minimo presunto ritardo nelle tabelle di sviluppo (alle prime difficoltà linguistiche si va dal logopedista ecc). In una tale dimensione il bambino scompare, non c’è.
Non è infatti il risultato finale ciò che il bambino può garantirci, e con la perfezione che pretendiamo. Il bambino lo rincontriamo ogni qualvolta ci interessiamo ai suoi procedimenti, a quello che rivela strada facendo, a ciò che lo appassiona.
Alcune accortezze ci aiutano in questo senso, contribuendo allo sviluppo equilibrato ed armonioso della sua personalità.

Si può cercare di fare un uso più parsimonioso della parola, evitando di sommergere i nostri pargoli di loquacità, che poi infatti resta inascoltata, con nostra grande rabbia! Come ben sanno le maestre montessoriane, per ottenere l’attenzione del bambino bastano poche parole dette a proposito, senza ‘scioglierci’ letteralmente in spiegazioni.
Un’altra risposta importante viene da un ambiente che consenta al bambino di esprimere una libertà di scelta: ben organizzato, pulito, ordinato, curato nei dettagli, realizzati a mano e con gusto artistico (merletti che decorano i bordi a vista, piccole stampe, vasi di fiori e piante), ricco di oggetti che il bambino può utilizzare con i suoi tempi, ripetutamente e seguendo il suo interesse.
A questo proposito, sono state proiettate e commentate le fotografie dei piccoli della ‘Casa dei Bambini’ all’opera, impegnati con del materiale sensoriale (aste, blocco solido di cilindri, torre rosa, lettere dell’alfabeto smerigliate, tutto celebre materiale Montessori), con i ‘telai delle allacciature’, con giochi di appaiamento, travasi, libera creazione di paesaggi con animali di gomma, giochi con l’acqua, attività manuali di vario tipo (grattugiare il pane, affettare della frutta, apparecchiare e sparecchiare il tavolo).

Come non restare affascinati di fronte alla concentrazione ed al piacere di fare le cose dipinto su quei volti! In occasione dell’incontro di ieri sera, l’associazione ‘Il Sassolino’ ha fatto sapere, per voce del suo presidente, che sono alla ricerca di insegnanti interessate ad un percorso formativo montessoriano; per saperne di più ci si può mettere in contatto con l’associazione, chiamando il numero src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/cb_transparent_l.gifstyle=width:src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/arrow.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gif334-5998874src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/cb_transparent_r.gif (tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 18.00), oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo elisasofia68@libero.it.

Prossimo appuntamento al 27 marzo per il tema ‘La società per coesione’, con Costanza Buttafava, sempre alle 20.00 presso l’auditorium delle scuole medie di Roè Vociano.

Annalisa Moreni


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2015 09:25

A teatro per la nuova Casa dei Bambini Domenica al teatro Cristal di Salò lo spettacolo teatrale "La pietra e il bambino” per sostenere l’associazione “Il Sassolino” e le scuole di orientamento montessoriano

27/04/2012 07:13

Metodo montessoriano Questo sabato presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Sal, si terr l’incontro dal titolo “Bambino re-tiranno o bambino al centro?”

03/10/2017 08:00

«Genitori si cresce» “Il Sassolino” Scuola Montessori propone un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori presso alcune biblioteche dei Comuni limitrofi. Si comincia questo giovedì, 5 ottobre, a Gavardo con “Il bambino non è un elettrodomestico”

20/01/2008 00:00

Una «fiducia in se stessi» da non perdere Gioved scorso ha avuto luogo a Ro il terzo incontro promosso dalle associazioni La Famiglia e Il Sassolino di Ro Vociano. E' stata una proficua occasione per affrontare alcune tematiche care al metodo montessoriano di insegnamento.

17/12/2015 18:15

Open day alla Libertas Montessori Appuntamento questo sabato 19, dalle 10 alle 18, nella struttura scolastica dei Tormini, al civico 33 di via Missana, dove bimbi e ragazzini frequentano Primaria e Secondaria di 1° grado col metodo pedagogico montessoriano




Altre da Roè Volciano
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attività nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)