Venerdì, 10 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 29 gennaio 2015 Aggiornato alle 11:47

Pagine di storia

di c.f.
Quattro appuntamenti in biblioteca a Muscoline per ricordare le tragedie del Ventesimo secolo: il primo questo venerdì dedicato alla Giornata della memoria e a febbraio quelli dedicati al centenario della Grande Guerra

Le tragedie della storia del Ventesimo secolo saranno ricordate e analizzate in quattro appuntamenti organizzati dalla biblioteca di Muscoline.
Il primo appuntamento è in programma questo venerdì 30 gennaio, alle 20.30 presso la biblioteca Civica con una serata intitolata "Gli italiani e la shoah: una vicenda locale", percorso tra storia e letteratura in occasione della Giornata della Memoria, a cura della prof.ssa Prassede Gnecchi.
La serata è particolarmente indicata per i ragazzi della scuola superiore

A febbraio sarà invece indagata la Grande Guerra, nella ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale.

Si comincia domenica 1° febbraio alle 16.30 presso la Sede degli Alpini, in via Paolo VI, di fianco alla biblioteca, con l’inaugurazione della Mostra “Pagine della Grande Guerra”, con la partecipazione di Bruno Festa, Antonello Perini e Haron Bonori.

Giovedì 5 febbraio alle 20.30 sempre presso la Sede degli Alpini conferenza di Marcello Zane, che presenta il suo libro “La baionetta e l'inchiostro. I bresciani alla Grande Guerra” (Liberedizioni), una raccolta di 70 scritti tra lettere e diari che vennero spediti dal fronte dai soldati bresciani.

Martedì 10 febbraio alle ore 20.30 sempre presso la Sede degli Alpini, il prof. Mauro Grazioli, dell'ASAR proporrà la conferenza sul tema “La tragedia della Grande Guerra nel fronte gardesano”. 

 

Leggi anche...