23 Dicembre 2015, 11.09
Gavardo
Lettere

La nostra grande ricchezza è la salute del prossimo

di Corrado Morettini

Dispiace leggere che il nostro Comitato GAIA di Gavardo venga criticato dall'amministrazione comunale per il suo interessamento alla questione Fonderie Mora SPA...


...mi dispiace soprattutto perché entrambi dovremmo avere l'interesse comune di salvaguardare l'ambiente e la vivibilità del nostro territorio. Una collaborazione che se anche auspicata fin dall'inizio dall'Amministrazione Comunale per questo problema, si è ora trasformata in scontro aperto; non capisco come l'Amministrazione comunale non si renda conto di quanto sarebbe importante far respirare aria migliore alla SUA comunità, al personale che vi lavora, perché il disagio di oggi si potrebbe poi trasformare con il trascorrere nel tempo, come dicono le schede degli elementi riscontrati nelle emissioni, in malattie serie.

Una grande industria italiana ha rilevato le Fonderie Mora, le ha salvate portando lavoro e occupazione.
Ha forse trovato una struttura non più idonea a produrre in varie sue componenti e sembra abbia semplicemente aumentato la produzione senza prima preoccuparsi molto della sua efficienza, della sicurezza e del problema delle emissioni.
Come possiamo definire questo atteggiamento aziendale?

Superficiale nel non considerare le problematiche ambientali?

Distratto nella noncuranza dell'inidoneità dell'impianto, messa nero su bianco da ARPA più volte?

Io non ho la risposta, ma certi atteggiamenti ripetuti nel tempo, e parole che rimangono tali autorizzano noi cittadini a non fidarci.
D'altronde niente ci autorizza e ci convince a pensarla diversamente. Questa grande azienda può spostarsi ovunque per lavorare, anche dove magari le leggi sono diverse e l'opinione pubblica non è così sensibile alle tematiche ambientali per lavorare a modo suo, ma questa è e resta una sua scelta.

Qui noi vogliamo che le leggi vengano rispettate e se fonderie e amministrazione non vogliono avere comitati e associazioni ambientaliste a ficcare il naso nei loro affari possono semplicemente fare quello che fanno tutti: rispettare leggi e norme.

Oppure vogliamo solo salvare la produzione, il posto di lavoro?
Ma qual'è il prezzo che vogliamo pagare come comunità? vogliamo continuare a respirare aria malsana tutti insieme, comitato gaia, cittadini, amministrazione pubblica, comuni limitrofi. E che paese consegniamo alle generazioni future?
O vogliamo che l'azienda chiuda e che molte famiglie restino senza reddito solo perché' è troppo difficile rispettare la legge? e le altre fabbriche come fanno?

NO.

Noi non vogliamo pagare nessun prezzo, perché crediamo nel buonsenso delle persone, crediamo nel dialogo e pensiamo che chi amministra il nostro territorio e il nostro comune abbia il dovere di mettersi in prima persona di fronte a questo pericolo ambientale e noi come comitato G.A.I.A. saremmo ben felici di aiutarli in questo compito ma, se non lo fanno, saremo lì a evidenziare sempre mancanze, omissioni e ritardi di chiunque possa e debba fare qualcosa in funzione del ruolo che ricopre.

Un dialogo sereno con l'azienda, costruttivo per un programma graduale e completo di recupero di tutte le componenti produttive ancora non idonee all'interno dell'area è stato in passato già tentato dai cittadini, ma non è stato accettato dalla dirigenze, perché non riprovarci?

Invece che favorire questo dialogo, ci chiediamo, perché l'Amministrazione comunale ci denigra? Perché ha voluto credere che questo comitato fosse uni personale mentre cittadini, come me, ne fanno parte e condividono idee e progetti? 
Perché ha disturbato il bollettino parrocchiale per attaccarci mentre sull'ultimo numero del Gattopardo non ne scrive nemmeno una riga?
Noi del comitato non vogliamo credere che l'Amministrazione comunale sia succube degli interessi delle fonderie Mora e non vogliamo che succeda mai nè oggi nè in futuro, ma questo ci deve essere dimostrato con fatti concreti che ad oggi facciamo veramente fatica a vedere.

Noi crediamo che la salute dei cittadini, del nostro primo cittadino, dei lavoratori, della comunità del territorio della bassa valle sabbia non abbia prezzo e non possa essere oggetto di nessun baratto, lo dice anche la costituzione.

Pensate davvero che abbassare gli occhi e fare finta di niente sia la soluzione?

Che le vicine festività natalizie siano di buon auspicio per trovare tempo e riflessione, per allontanare da se stessi egoismo ed orgoglio, per trovare un giusto affiatamento tra comunità ed istituzioni affinchè con  mutata coscienza e nuovo spirito si possa ambire tutti insieme ad un aria più pulita e ad una salute più tutelata.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i cittadini di Gavardo Buon Natale

Corrado Morettini - cittadino e membro del comitato GAIA




Commenti:
ID63179 - 23/12/2015 15:35:09 - (ariatredici) -

Se si vuole cambiare rotta per consegnare un mondo davvero migliore ai ns.figli e' necessario smettere di scendere a compromessi ed attaccarsi a continue scuse che rimandano la risoluzione dei problemi. Solo azioni concrete che includono anche sacrifici personali o d'interesse ci porteranno nella giusta direzione!Forze e singerie dovrebbero essere utilizzate per le giuste soluzioni e non a difesa dei propri vantaggi!

ID63180 - 23/12/2015 15:41:10 - (ambientepulito) -

Concordo pienamente con la lettera del sig. Morettini, dovrebbero lavorare tutti nella stessa direzione, collaborando, per tutelare il nostro territorio e la salute dei cittadini, perchè l'inquinamento è dannoso per tutti.. nessuno escluso. Ci Auguriamo davvero che il S. Natale possa smuovere le coscienze di chi ha il potere di cambiare le cose ma per puro interesse personale non lo fa.

ID63181 - 23/12/2015 15:44:27 - (turk182) - chapeau!

Complimenti. Non male per essere di "..uno pseudo comitato pressoche' unipersonale che si proclama ambientalista ed è invece mosso da una propria battaglia politica che sfrutta a proprio uso anche l'autorevolezza di Legambiente.." come da articolo pubblicato su "Il Ponte" di Ottobre a firma del Sindaco. Pero' mi dispiace per lei Sig. Corrado, anche se è Natale non si faccia illusioni, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e l'Amministrazione Comunale e la Ditta non hanno mai avuto intenzione di "dialogare" con i cittadini, la denuncia nei confronti del "suo" comitato ne è la riprova. comunque visto che la speranza è l'ultima a morire..Auguri.

ID63182 - 23/12/2015 17:03:46 - (PToninelli) - Metterci la faccia e il nome

Se più persone si comportassero come Lei Sig. Corrado, forse il senso civico tra i cittadini assumerebbe un valore più alto e prima di attribuire colpe, ci chiederemmo: "cosa faccio io per la mia Comunità?". A cominciare dal partecipare, metterci la faccia e nome/cognome (tanto per essere riconoscibili) sulle questioni che ci stanno a cuore o che riguardano persone meno fortunate di noi. Buon Natale.

ID63183 - 23/12/2015 17:16:12 - (lady-54) -

Concordo perfettamente. in particolare in questi giorni che l'inquinamento alle stelle, non si pu rimanere indifferenti. E' in gioco la nostra salute e quella delle future generazioni e non si pu barattare con interessi personali. Questa deve essere una scelta di civilt.

ID63184 - 23/12/2015 17:39:00 - (Filippo Grumi) - se non ora..quando?

Trovo significativo l'invito ad agire contenuto nella domanda "Pensate davvero che abbassare gli occhi e far finta di niente sia la soluzione?".Ovvio che non è la soluzione e mi permette di citare una frase di Martin Luther King "non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti", non ho dubbi che a Gavardo ci siano moltissime persone oneste che pero' debbano ancora trovare il modo di far sentire la loro voce a difesa dell'ambiente e non solo. Spero che il 2016 sia l'anno giusto.

ID63185 - 23/12/2015 20:52:37 - (MARCO1967) - È Natale ...siamo tutti più buoni

Concordo in pieno con la lettera del sig.Morettini , parole sante che dimostrano che a Gavardo il problema relativo all'ambiente e alla salute e' molto sentito e dimostra anche che il comitato dei cittadini (GAIA) non è unipersonale come qualcuno erroneamente pensa.Speriamo che l'amministrazione comunale sappia cogliere in modo positivo questo messaggio e dimostrare con fatti concreti il suo massimo impegno per la difesa dell'ambiente e della salute di tutti i cittadini di Gavardo.

ID63217 - 27/12/2015 14:59:05 - (alfo70) - ahahaha

Sarà, ma.........

ID63225 - 28/12/2015 17:22:13 - (turk182) - pensiero profondo..

su sig. Scelzo alias alfo70..non ci tenga sulle spine...ci dica cosa la tiene sulle spine .. si confessi..lei che ha definito questo comitato un "un comitato di trombati alle elezioni" ha qualcosa da dirci?

ID63242 - 29/12/2015 22:10:54 - (alfo70) - sig

Sig./ra nessunissimo turk182,le confermo quello che ho scritto come da lei riportato

ID63256 - 31/12/2015 14:42:22 - (turk182) - cvd

Sig. Scelzo, l'errore e' stato mio nel pretendere l'impossibile. Le porgo le mie piu' sentite scuse.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora

06/02/2015 08:00

...e il Comitato Gaia? Chiediamo gentilmente spazio al suo giornale per esprimere alcune nostre considerazioni in merito alla questione Ex Fonderie Mora a Gavardo e a quanto successo nel consiglio comunale del 30 gennaio

18/06/2015 07:14

Accesso agli atti In merito all'ordinanza di sospensione dei lavori per dotare le Fonderie Mora di adeguati filtri di depurazione, interviene il comitato Gaia

30/07/2016 08:00

Comune contro Gaia, trovato l'accordo Riceviamo e pubblichiamo la lettera di scuse inviata dal Comitato Gaia all’amministrazione gavardese in merito alla questione ambientale inerente le Fonderie Mora

23/10/2015 16:00

Fonderie Mora, la Giunta va all'attacco di «Gaia» Nei confronti di Gaia, da parte dell'amministarzione comunale, una querela per un post "pesante" apparso sulla pagina facebook del sodalizio gavardese, ripreso per altro anche da Vallesabbianews




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra