07 Agosto 2015, 14.03
Gavardo
Ambiente

Il sindaco risponde

Emanuekle Vezzola, primo cittadino a Gavardo, ci chiede ospitalità per rispondere ad una lettera da noi pubblicata lo scorso 4 agosto e lle sollecitazioni della minoranza sul tema dei disagi provocati dalle Fonderie Mora. Pubblichiamo volentieri


Gentile Direttore,

faccio riferimento alla lettera di alcuni concittadini  pubblicata sul suo giornale il 4 agosto u.s., come pure alle sollecitazioni della minoranza consigliare evidenziate in alcune recenti interrogazioni, per rendere noto il risultato della indagine epidemiologica richiesta all'ASL Brescia con riferimento all'attività della ditta Fonderie Mora Spa, che ci è pervenuta proprio oggi (Prot. 12.692/2015).

Pur pienamente consapevoli dei disagi patiti dai residenti in zona
, e convinti che non dovrà venire meno il quotidiano interessamento dell'Assessore Maioli e del suo staff, affinché si completi celermente il programma di ammodernamento ed adeguamento della fabbrica, così come ancor più decisa dovrà essere la nostra sollecitazione alle Autorità competenti (Provincia di Brescia ed ARPA Lombardia) perché ogni verifica e controllo si svolga con severa puntualità, rileviamo - come indica conclusivamente la relazione - che:

"Complessivamente esaminando gli effetti sulla salute non si ravvisa nel comune di Gavardo, rispetto ai comuni vicini, una peculiare criticità relativamente all'impatto dell’inquinamento atmosferico".

E di questo, proprio pensando alla salute delle persone vicine e non alla fabbrica, non possiamo che esserne in parte lieti.

Nelle prossime settimane approfondiremo l'intera relazione nei dettagli e ne daremo ulteriore informazione alla cittadinanza.

Grazie per l'ospitalità
Emanuele Vezzola

.alleghiamo la relazione Asl, per chi volesse approfondire fin da subito la questione per conto suo.



IndEpidGav.pdf




Commenti:
ID59984 - 07/08/2015 15:48:58 - (sissy) - ma le emissioni?

La relazione eseguita su statistiche e comparazioni tra Gavardo e i comuni contermini e/o il resto della provincia l'ho letta attentamente. Ma i risultati delle emissioni comparati con quelli indicati dalle norme dove sono? Con questa relazione si può concludere che non stiamo messi peggio degli altri?

ID59986 - 07/08/2015 16:01:04 - (turk182) - CVD

Come anticipato il Sindaco risponde, tutto bene, tutto ok, stiamo lavorando per voi.Eppure questa NON un indagine epidemilogica che una cosa ben diversa, un confronto statistico per altro con dati abbastanza preoccupanti a voler ben guardare. Gavardo nella media dei comuni di una delle provincie PIU' INQUINATE D'ITALIA, non male direi..c'era giusto spazio per una centrale a biomassa vero Sig. Sindaco?ps. attendiamo ancora di sapere come mai l'abuso edilizio delle Fonderie Mora rimasto 5 mesi nel cassetto..

ID60002 - 07/08/2015 22:52:58 - (sissy) - e si...

E si, i dati statistici sono preoccupanti, ma si sa... mal comune mezzo gaudio. Dobbiamo rallegrarci di questo? Io sono gavardese e resto comunque in attesa dei dati relativi alle esalazioni della ditta in questione. Immagino che l'Asl e l'Arpa abbiano svolto verifiche in tal senso, perchè non rendere pubblici anche questi dati? Così giusto per la trasparenza verso i concittadini.

ID60007 - 08/08/2015 08:03:01 - (RIFLETTO) - RIFLETTO

Sì, la relazione l'ho letta e, immediatamente a seguire quanto stralciato nella missiva del Signor Sindaco è testualmente riportato: "Ciò non significa , però, che nel comune non possano esistere delle fonti di inquinamento atmosferica che esercitano un impatto sulla salute, anzi ogni fonte che emette inquinamento atmosferico concorre nel causare danni alla salute: il presente studio offre un inquadramento generale della situazione e non può stabilire nessi causali.Le analisi geografiche degli eventi sanitari su base comunale molto spesso non permettono di registrare aumenti nelle aree ove è risaputo esserci la presenza di fattori di rischio locali che dovrebbero aumentare l’inquinamento atmosferico.."Ė decisamente fuorviante riportare solo alcuni passaggi, ci ha abituati a questo tipo di risposte e atteggiamento, ma capaci di discernere, quindi "gli specchietti per le allodole" hanno fatto il loro tempo.

ID60012 - 08/08/2015 11:23:49 - (roberto74) - posso dire la mia?

Leggere questa relazione e, con tutto il rispetto ci mancherebbe, è come leggere il bugiardino di un medicinale.....dice tutto e dice niente....quindi sindaco, ancora una volta non ci siamo....dopo i silenzi degli abusi, risolti solo dopo i richiami dei tuoi concittadini, dopo le richieste di spiegazioni arrivate (se così si può dire) dopo anni (ma in realtà non mi sembrano spiegazioni)....dopo mille altre ano.alie (questione multe per velocità, capo dei vigili, etc...)...onestamente, che intenzioni hai? Ma più che al sindaco lo chiedo ai gavardesi che lo hanno eletto...se avesse ancora un mandato che fate?

ID60020 - 08/08/2015 16:04:47 - (lady-54) -

Dopo l'enciclica del Papa e la presa di posizione di Obama sull'inquinamento, ho chiesto al sindaco qual era la sua posizione, ma ha risposto con una relazione Asl. Brescia lo sappiamo una delle citt pi inquinate d'Italia, allora cosa vuol fare nell'orticello di Gavardo? La fonderia dice di spendere molti soldi. Forse si sono spesi per fare un nuovo capannone. Visto quello che viene percepito dai residenti, i filtri installati, o sono insufficienti o non sono funzionanti. Poi basta proclami! Abbiamo fatto! Faremo.. Basta parole ma fatti.

ID60022 - 08/08/2015 16:52:42 - (turk182) - Davide contro i Golia

La lotta dei cittadini di Gavardo per riportare la situazione ex fonderie mora alla normalità assume toni ormai epici. Se per difendere il sindaco risponde pure la ditta sul giornale di Brescia ( senza offesa ma sembra una bella marchetta) vuol dire che il sindaco è proprio messo alle strette e no sa più come venirne fuori. PS ma solo a me sembra strano che l'ASL per ben due volte scriva al sindaco una volta prima del consiglio comunale dicendo tutto OK e ora dicendo in pratica tutto OK..forse. Coincidenze astrali? Ah già coincidenza pure l'articolo senza contraddittorio del giornale di Brescia che non pubblica la lettera dei cittadini però la risposta della ditta si...

ID60032 - 08/08/2015 20:28:53 - (turk182) - Davide senza esercito..

PS. Volevo evidenziare che alle minoranze ormai delle fonderie Mora ma, ancora più sorprendente, dei cittadini che se ne occupano , non importa più niente. Che non pubblicassero nulla del comitato GAIA era ormai lampante ma che nemmeno l'abuso edilizio ( e il ruolo di minoranze di controllo che fine a fatto) o una lettera al Sindaco di cittadini (loro potenziali elettori ) riesce più a scuoterle. In effetti è meglio la polemica da ombrellone per il video del sindaco. Poverini..

ID60041 - 09/08/2015 09:05:31 - (ecellini74) - Professore

Mi scusi professor turk182, l'asl non fa il suo lavoro, l'azienda spreme gavardo, il sindaco non ne parliamo, le minoranze non fanno il loro lavoro, solo pochi cittadini danno importanza alla sua personale battaglia. Non le pare di esagerare? Che ci sia lentezza nella gestione lo si vede da lontano, ma apprezzare qualche lavoro fatto no eh..... Se vuole governare si faccia eleggere.... Ops tema dolente che lei conosce bene....

ID60042 - 09/08/2015 09:09:20 - (ariatredici) -

Non siamo messi peggio di altri comuni vicini?? Ma che risposta ?? I cittadini nella loro lettera hanno ribadito che c' stato un fortissimo peggioramento della situazione nell'ultimo mese... Al punto da rendere lo stare a casa propria insopportabile!!Se e' iniziato questo grande piano d'ammodernamento che e' solo da completare come mai i cittadini ne percepiscono un peggioramento!! Ma dove e' la seriet in questa situazione?? Ma noi stiamo monitorando attentamente, stiamo facendo, abbiamo investito, completeremo... Per intanto,pratiche nel cassetto per mesi, abusi edilizi.., filtri che non si possono installare perch addirittura minerebbero la stabilit del capannone! Quante scuse ancora??? Bravi continuate cos state proprio tutti lavorando per costruire un mondo migliore!!

ID60051 - 09/08/2015 13:23:47 - (turk182) - che noia..

Che noia..qui sembra che l'unica cosa di personale sia l'avversione di ecellini74 per il sottoscritto, che per altro sopravvaluta decisamente.Si guarda bene dall'esprimersi nel merito ma se la prende con il sottoscritto. Anche lui come i precedenti, desideroso di appiccicarmi un' etichetta che gli semplifichi il lavoro mentale..anche lui come altri rimarrà deluso.. Strano se ne sia stato zitto finché non si è parlato delle minoranze.. A buon intenditor..

ID60077 - 09/08/2015 21:15:20 - (frejus) - se vogliamo il lavoro bisogna accettare anche un po di inquinamento

essere la regione più industrializzata d'italia ha un prezzo, non rendersene conto è da miopiIMHO

ID60078 - 09/08/2015 22:33:54 - (ecellini74) -

Tu invece non aspetti altro che esca un articolo o una notizia sul caso fonderie mora che parti in 4.... E comunque quello che rimarrá deluso mi sa Che sei tu! Cosa c'entrano le minoranze di cui tu farai sicuramente parte.....

ID60082 - 10/08/2015 09:59:28 - (ROBIN) -

CHI sono gli assessori/consiglieri/sindaci che negli anni a gavardo hanno permesso di costruire case abitabili vicino una zona industriale???

ID60083 - 10/08/2015 11:16:25 - (lady-54) -

Se pensi che l'inquinamento rimanga nella zona fonderia e che ci sia un barriera che non lo lascia andare oltre, allora la tua domanda pertinente. Contrariamente vuol dire che non hai capito proprio niente.

ID60084 - 10/08/2015 12:13:14 - (turk182) - prezzo da pagare

Essere la regione pi industrializzata ha permesso a qualcuno di fare un sacco di quattrini ma il prezzo l'hanno pagato poi altri, magari anche anni dopo, come ci stiamo accorgendo ora con pcb, inquinamento da cromo nelle falde,ecc. Anche non accorgersi di questo da miopi. Se poi tutto questo debba essere ancora tollerato non credo ci sia bisogno di rispondere. Anche chi ha permesso che delle case (a Gavardo come altrove) sorgessero vicino ad una industria stato miope ma questo pu giustificare il fatto che ORA questa ditta possa fare quello che vuole, come non rispettare leggi e norme come ARPA ha certificato a danno dei cittadini e dell'ambiente che di tutti?

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2016 06:37

«Denunciate quelle fonderie» In vista della Conferenza dei Servizi sul rinnovo dei permessi alle Fonderie Mora, attesa per il 5 luglio, Legambiente attacca e con una diffida chiede alla Provincia di denunciare l'azienda per il reato, continuato, di emissione di sostanze nocive nell'ambiente

02/02/2016 13:49

Fonderie Mora, la Provincia detta i tempi Gavardo Ambiente Informazione Attiva (Gaia), rende nota in sintesi la presa di posizione da parte della Provincia di Brescia, in merito ai continui rinvii all'adeguamento degli impianti da parte dell'azienda Gavardese, che sono la sua storia più recente

02/12/2017 09:20

Arpa, se ci sei batti un colpo Sono 134 le firme di cittadini in calce ad una richiesta ad Arpa, perché si intervenga analizzando l’aria attorno alle Fonderia Mora di Gavardo. Analoga richiesta era stata avanzata un paio di fa anche da Legambiente e Gaia

29/08/2016 09:42

«Basta con le dilazioni» Le valutazioni di Arpa e Provincia di Brescia espresse a luglio dopo la Conferenza dei Servizi che ha fatto il punto sul caso delle Fonderie Mora, preoccupano la minoranza "targata" Gavardo in Movimento, che scrive.

04/09/2015 16:25

Legambiente? No grazie Legambiente chiede in municipio una copia della relazione ispettiva dell'Arpa alle Fonderie Mora. L'azienda nega il suo consenso all'accesso agli atti amministrativi che la riguardano. Il Comune di Gavardo si adegua




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra