25 Maggio 2013, 15.32
Garda
Truffa

«Triplicazione chimica»

di Redazione

Ingenuitŕ, violenza e disperazione, all'origine del curioso tentativo di truffa con tanto di fuga e rocambolesco inseguimento che a Moniga ha portato all'arresto di un 29enne nativo del Camerun


Rapina in concorso, lesioni e truffa in concorso.
A finire nei guai, preso in flagranza di reato dai Carabinieri di Manerba del Garda, Ndjembo Chatue Yannick Darlin, nato in Camerun nel 1984.
L'uomo è residente a Padova, nullafacente, con precedenti penali per reati contro la persona ed il patrimonio, ma regolare sul territorio italiano.

I Carabinieri sono intervenuti mercoledì scorso alle 9 nei pressi di una kebaberia in via Roma a Moniga, chiamati dal titolare dell'esercizio commerciale che poco prima era stato rapinato e malmenato da due africani.

Ma andiamo con ordine.
Alcuni giorni prima il titolare dell'esercizio era stato avvicinato da due uomini di origine nordafricana, ben vestiti con giacca e cravatta, i quali gli avevano proposto di investire una consistente quantitĂ  di denaro contante in un operazione di falsificazione che avrebbe fruttato il triplo della cifra investita.

Allettato dalla prospettiva, con una buona dose di avventatezza, il commerciante ha acconsentito all’affare, dando appuntamento ai due nella giornata di mercoledì.
Quelli si sono presentati puntuali, chiedendo al titolare il denaro contante utile per questa operazione, circa 8.500 euro.
 
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, i due avrebbero allestito una sorta di stamperia portatile e, con l’ausilio di acidi avrebbero iniziato a “copiare” il denaro reale.
Durante le operazioni però uno dei due truffatori ha scambiato i soldi veri con una mazzetta di soldi falsi.
Il truffato se n'è accorto, è riuscito a rimpossessarsi del denaro e a nasconderlo in un cassetto, ma non a sottrarsi all'aggressione dei due che l'hanno preso a calci e pugni riuscendo a riprendersi il denaro.
GiĂ  che c'erano hanno prelevato anche i 300 euro che c'erano in cassa.
 
Per fuggire sono saliti su un'auto di grossa cilindrata, alla quale la vittima del raggiro si è aggrappata con forza.
Hanno percorso così mezzo chilometro prima di decidere che era meglio fermarsi e liberarsi dell'ingombrante presenza umana sul cofano dell'auto.
 
Ma non è andata come speravano.
Il commerciante si è difeso bene, anzi, è riuscito a bloccare uno dei due malfattori, mentre l'altro ritornava in auto e si allontanava a velocità sostenuta col bottino.
A quel punto sono arrivati i Carabinieri che hanno arrestato il pregiudicato camerunese.
 
Nel corso del sopralluogo hanno poi rinvenuto il materiale utilizzato dai due malviventi per la truffa, compreso lei boccette contenenti composti chimici e numerosi cartoncini per la stampa che riportavano in negativo l’immagine della banconota da 50 euro.
 
La vittima dell'aggressione ha riportato "contusioni multiple" con una prognosi di guarigione di sette giorni.
Il materiale utilizzato dai malviventi è stato sequestrato e l'arrestato è stato trasferito a Canton Mombello.
 
In occasione dell'interrogatorio di garanzia l'arresto è stato convalidato e il Giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta di custodia cautelare in carcere avanzata dal pubblico ministero.
Sono in corso indagini per identificare il secondo malvivente che si è sottratto alla cattura.

 


Commenti:
ID32377 - 25/05/2013 15:51:49 - (Ernesto) -

dovrebbero arrestare pure la vittima,o no????la cosa non e^ molto chiara.....

ID32379 - 25/05/2013 16:52:30 - (ric) -

vittima o complice fregato dai suoi soci?

ID32380 - 25/05/2013 17:16:55 - (lucaz) - "Immigrati, linfa vitale per l'Italia"

qualcuno la pensa così

ID32381 - 25/05/2013 17:40:19 - (assenzio) - Lucaz

...fascista

ID32383 - 25/05/2013 18:20:40 - (armandoilias) -

senza l'immigrati, non poi andare avanti.

ID32393 - 25/05/2013 20:41:12 - (Giacomino) - La storia dei popoli

é fatta di emigrazioni, un fenomeno che non é mai stato del tutto controllabile da parte delle nazioni che si trovavano loro malgrado ad essere coinvolte, pur tuttavia spero che la battuta di armandoilias sia solo espressione di ironia.

ID32398 - 26/05/2013 01:38:47 - (Capitan Harlock) - Lucaz cocordo....

Assenzio coglione.

ID32400 - 26/05/2013 08:44:50 - (Ernesto) -

caro lucaz, non voglio tenere la parte a nessuno,pero^ dimmi quanti pizzaioli trovi italiani?si parlava di ponteggi pochi giorni fa^,,,prova a guardare chi li monta?non si trovano fornai italiani, parlano di 3mila o piu^ che ne sevirebbero in italia!!!fonderie(vedi niboli)chi ci va^''??? e potrei andare avanti ancora...!! quindi non son linfa vitale,,,,ma a tanti servono!!eccome,,,,

ID32401 - 26/05/2013 08:55:16 - (sonia.c) - heee! ma come ai tristi tempi..prima erano gli ebrei...

la tristezza è vedere come la più becera e illogica delle manipolazioni,attecchisce sempre...collocatemi per favore,trovatemi un posto tra i "diversamentesani" per l'ennesimo femminicidio della giornata..grazie....la riflessione in generale ,porta ad abbassare i toni..sarà per questo che la gente non pensa? sopratutto prima di uccidere...

ID32404 - 26/05/2013 09:14:49 - (sorech) - mala tempora

che tempi, che discussioni, che voltastomaco, come sempre quando ci sono di mezzo immigrati. E' dire che qualche tempo fa gli italiani si vantavano di non essere razzisti......

ID32405 - 26/05/2013 09:45:05 - (sonia.c) - mala tempora caro sorech..

perchè i giusti stanno zitti non dico di imbarcarsi in discussioni sterili..ma la testimonianza positiva è troppo importante per i nostri giovani! l'unico modo di "esorcizzare" la mole di negatività che gira sul web,è un'altrettanta "mole" di bene e postività...e alora?ci diamo una mossa?

ID32415 - 26/05/2013 22:24:44 - (cardinale) - Eccola la vecchia Italia...

Pregna di cultura e buon senso..."Allettato dalla prospettiva"...sarà razzismo al contrario???

ID32417 - 26/05/2013 23:11:50 - (ric) - ernesto per i ponteggi

Sai perch non si trova l'italiano che monta i ponteggi? Sai quanto prendono al metro quadro quelli che montano i ponteggi? Quanti di questi pensi siano in regola?Quanti permessi di soggiorno falsi girano tra queste squadre di extracomunitari?E stavolta non dico quello che "IL MIO CAPO MI DICE DI DIRE" come spesso mi viene ripetuto su questo giornale,ma dico cose che sono successe e succedono tutti i giorni e SONO SOLO VERITA'!!! purtoppo non lavoro n in una banca n in un ufficio n in una fabbrica ma sono in cantiere tutti i giorni e queste cose le so!!Poi un altra cosa,dici che nelle fonderie ci sono extracomunitari e non italiani,verissimo ma....in un periodo di crisi,non fanno riflettere queste cose?Artigiani extracomunitari che vanno in giro a 16/17 euro l'ora, come fanno? semplice, gettano le fatture nel cesso e non pagano un euro di tasse,e c' chi fa lavorare loro e non noi....PURTROPPO IL SISTEMA E' QUESTO!! fa schifo ma questo!!

ID32421 - 27/05/2013 00:08:23 - (armandoilias) -

ADESSO BASTA... Tutti i Romeni sono degli stupratori, mandiamoli TUTTI a casa..Tutti gli Albanesi sono dei rapinatori, mandiamoli TUTTI a casa..Tutti i Marocchini sono drogati, mandiamoli TUTTI a casa..Tutti i Ghanesi sono assassini, mandiamoli TUTTI a casa..Tutti gli italiani sono mafiosi, cammorristi, fannulloni, evasori, truffatori, incivili, corrotti, pedofili, puttanieri, pagliacci e mangia spaghetti... Oppss, e noi dove andiamo? "Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l'uguaglianza per motivi di razza, colore o religione è come vivere in Alaska ed essere contro la neve".

ID32427 - 27/05/2013 08:03:00 - (Capitano) - ottimo sig.ric

É la prima volta che le sento dire che la colpa è del sistema... Infatti la colpa è anche un po' nostra o meglio di chi assume gente senza permesso o chi chiama l'artigiano senza poi voler fattura, o di chi vuole un lavoro ben pagato senza darsi da fare. Con il REDDITO DI CITTADINANZA verrebbero eliminate la maggior parte di queste situazioni irregolari nostrane..E anche il problema degli irregolari. So che pensa che le stia raccontando balle, ma le assicuro che non è con quello che promette la lega che si risolverà quello che la assilla. Nel passato sono stato anche leghista (lombardo ai tempi). Ora non più. Buona giornata

ID32454 - 27/05/2013 23:29:03 - (ric) -

ma chi decide a chi dare i soldi? andrebbe a finire che chi non lavora prende i soldi e chi lavora,causa concorrenza,crisi ecc.ecc.prenderebbe meno di chi lavora.....questo stato mantterebbe i fannulloni come fa adesso con le pensioni fasulle...20000 in Sicilia.....e spremerebbe ancor di più' chi lavora ...l'unica soluzione e' il federalismo ........ogni regione deve gestire i suoi fondi.I costi standard Devono essere utilizzati!!!

ID32456 - 28/05/2013 00:13:28 - (Capitano) - il federalismo sarebbe giusto

così come lo sarebbero i costi standard.. ma in Italia non verranno mai attuate senza un larghissimo consenso. I voti a Sud valgono tanto quanto quelli del Nord. Se la Lega non ce l'ha fatta quando aveva il 10% in parlamento adesso la vedo molto difficile se non impossibile. A gestire la società dobbiamo imparare dai paesi del Nord. Là importano ingegneri, fisici, ricercatori italiani spagnoli greci ecc.. e hanno immigrati turchi e nord africani, spesso poco o per nulla specializzati, che stanno tornando a casa.. come hanno fatto? Col Reddito di cittadinanza. E' lunga da spiegare.. ;D notte

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/10/2006 00:00

Mi cambia un assegno?' Tentano una truffa ai danni di commercianti di Idro e Lavenone inventandosi un curioso stratagemma, ma rimangono a becco asciutto. Peccato che che i commercianti non siano stati altrettanto svelti nel chiamare i carabinieri.

08/08/2011 19:31

In fuga sul Ducato lanciando refurtiva Si č concluso con un arresto il rocambolesco inseguimento che fra Toscolano e Flero la scorsa notte ha impegnato i carabinieri di Salň e Brescia.

16/02/2018 09:08

Truffe sul filo del telefono Un tentativo di truffa andato a vuoto grazie alla persona che ha voluto sincerarsi verificando la presunta offerta direttamente all’azienda fornitrice di energia

04/12/2016 18:47

Inseguimento col botto Una manovra disperata, nel tentativo di fuggire alla "gazzella" del Radiomobile salodiano. Così sbanda e finisce nel giardino di una casa. E' successo a Gavardo, lungo via Quarena. Strada chiusa per fuga di gas

13/01/2018 12:20

Truffava il truffato: preso Con la promessa di far ottenere il rimborso per la precedente truffa, intendeva gabbare un 73enne di Soiano




Altre da Garda
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia