18 Giugno 2013, 07.00
Casto Prevalle Valsabbia
Terza pagina

Arte e saggezza ad Acquatica

di Paolo Catterina

Ad Acquatica, frazione di Prevalle, sono stati recentemente scoperti alcuni affreschi quattrocenteschi. Singolari le immagini, ma anche le scritte bibliche, di Cassiodoro, Socrate e Sallustio


Lì nella piazzetta di Acquatica, da dove occhieggia un portale che richiama l’altero portale di un castello, le case addossate una sull’altra hanno ormai quasi cancellato le linee dei palazzoni rustici che segnavano le proprietà di poche, grandi famiglie.
 
E’ in una di queste case, appartata nell’angolo sinistro, che si apre una stanza che conserva e ostenta veri e propri tesori d’arte e di cultura.
Affreschi quattrocenteschi che coprivano ogni porzione delle pareti e che a dispetto degli anni mettono in mostra colori, costumi, scene e messaggi di rara intensità e pregio.
 
La casa è di proprietà della famiglia Lombardi (il ramo noto con il soprannome di “Brachì”) da alcune generazioni.
A Prevalle ci sono due distinti nuclei di Lombardi (i Brachì e i… Brachinù che non sono nemmeno imparentati).
Racconta Adriano Lombardi (che mi ha guidato alla visita di molti angoli della casa) che il bisnonno era sicuramente già proprietario della casa e che prese in moglie una giovane Chiodi proveniente da Cantrina, frazione di Bedizzole di là dal Chiese.
Il giorno del matrimonio attraversò il Chiese guadandolo a piedi e altrettanto fecero i neo sposi al ritorno…
 
In origine, tuttavia, tutti i fabbricati sul lato sinistro della piazzetta di Acquatica, dovevano far parte di un unico grande nuclero padronale poi frammentato.
Lo si può notare dalla mappa di inizio ‘800 in cui ancora appare integro. 
Difficile dare un volto e un ruolo a Battista de Casto, il committente degli affreschi, se non che potesse essere ricco e “nobile” (soprattutto d’animo, diremmo, leggendo le esortazioni  fatte affrescare). Del resto non era raro che famiglie possidenti della Valle Sabbia avessero grandi proprietà in pianura e a Goglione in particolare (molte ve ne erano provenienti da Ono e molti segni ha lasciato la ricca famiglia valsabbina dei Butturini, per esempio).

Più indietro nel tempo, invece, la contrada di Acquatica/Quadega era abitata prevalentemente dalla famiglia Lancellotti (o Ancelotti), tra le più antiche delle originarie di Goglione e non dovrebbe essere lontano dal vero pensare che la grande abitazione padronale affacciata sulla piazzetta fosse la casa d’origine di questa famiglia.
In un registro di fine ‘500 l’80% dei nuclei famigliari di Quadega aveva cognome Lancelotti/Ancelotti.
 
Interessante è anche  l’origine del nome della contrada che fu centro di proprietà lavorate e infeudate dai monaci di Serle. “Acuqaticum” era detto il censo che si pagava per esercitare un diritto d’acqua.
Ora, se pensiamo che la Roggia Abate, oggi denominata più precisamente Roggia Abate-Rudone, è forse la più antica seriola ad essere derivata dal Naviglio per opera di Donogerio abate benedettino del monastero di Serle nel 1301, non è peregrino pensare che quella terra lambita da quella “benedetta” acqua fosse il luogo ove era esercitato lo “jus aquaticum”.
 
Purtroppo non è stato possibile decifrare la scritta dove potrebbe essere segnalato l’autore, troppo rovinata la parte superficiale dell’affresco, per il resto ben conservato.
 
Il riquadro centrale offre una splendida Madonna con Bambino abbracciata da Sant’Anna, sullo sfondo una ricca costruzione rinascimentale. La data lasciata dal committente, Battista da Casto è 11 aprile 1436.
Questo riquadro non è stato martellinato come gli altri presumibilmente per il rispetto dell’immagine sacra.
 
Le altre scene ritratte rappresentano probabilmente una battuta di caccia con un cane che addenta una lepre sotto gli occhi del padrone con uno splendido copricapo, una damigella con un abito sgargiante di colori vivissimi, una coppia che si tiene per mano ed un’altra con una iconografia del tutto particolare: vi appare una giovane donna che porge il seno ad un uomo il quale, a sua volta, le porge un anello.
 
Una scena che sembra ricordare un controverso tema affrontato da Caravaggio in una famosa tela. Il pittore ritrae una donna che allatta un vecchio la cui testa sporge da una grata di ferro. E’ il mito di Perona che allatta il padre Micone prigioniero e sottolinea con una visione del tutta particolare la Carità.
 
Nel caso dell’affresco, tuttavia, le sembianze del vecchio non paiono riconoscibili, sembra un giovane anche se il dipinto è molto rovinato (in quasi tutte le figure ad eccezione di quelle del riquadro religioso) hanno gli occhi martellinati e cancellati. Inoltre l’uomo porge alla donna un anello, gesto nuziale o di promessa amorosa.
 
La casa Lombardi presenta, inoltre un’ulteriore curiosità: nel 1987 durante dei lavori in una nicchia accanto allo stipite di una porta venne ritrovato un foglietto con alcune scritte di epoca cinquecentesca accanto ad un coltellino avvolto in un piccolo fazzoletto con alcune macchie di quello che appariva forse sangue.
Il foglio riportava le note di alcuni crediti (un carro di fieno e un carro di vino da pagarsi alla scadenza del giorno di San Michele ad una persona della famiglia Camagini, antichi possidenti a Goglione). Una nota di contabilità accompagnata forse da un patto suggellato o forse, curiosamente, chissà cos’altro.
 
Infine, ecco la traduzione delle scritte che campeggiano nella sala sottolineate da un braccio che si allunga ad additarle con autorevolezza anche ai posteri:
 
Cassiodoro: Nihil potest esse fortius, nihil egregius quam audire noxia et non rispondere contraria (Niente è più forte e più nobile del sentire cose sgradevoli e non rispondere “per le rime”.
Socrate: Sicut exordium inimicitiae est male dicere, ita bene loqui principium amicitiae; così come l’inizio dell’inimicizia è la maldicenza, così il principio dell’amicizia è il parlare bene ;
 
Sallustio: Concordia parve res crescunt, discordia maxime dilabuntur, nell’armonia anche le piccole cose hanno una grande importanza, nelle grandi difficoltà anche le più grandi si dissolvono; è un richiamo all’unità nei momenti difficili.
 
Nel racconto della Guerra Giugurtina  di Sallustio Micipsa, re della Numidia e alleato dei romani, decide di affidare il suo regno ai figli Aderbale e Iempsale, affiancando loro il nipote Giugurta; nel discorso che Micipsa fa ai tre giovani viene esaltata l'amicizia come unica fonte per conservare intatto e prospero il regno.
 
Poi c’è un frammento biblico che dovrebbe essere Siracide 41,1: O mors quam amara est memoria tua… o morte, quanto amaro è il tuo ricordo.
 
Poi ancora una frase ripresa e rielaborata dalla Prima lettera di Giovanni, omne quod est in mondo… est concupiscentia oculorum aut peccatum tum avaritiae aut [superbiae] vitae: tutto cio’ che è mondano o è concupiscenza degli occhi, o peccato di avarizia o superbia della vita.
L’ultimo frammento dice Noli dicere omnia… non dire tutto quello che… è incompleta ma potrebbe essere ripresa da una esortazione forte di S.Bernardo: Noli dicere omnia quae scis. (il quale poi prosegue, ma rivolgendosi evidentemente a religiosi nell’esercizio della loro missione monastica) ora, lege. fuge, tace,quiesce. Non dire tutto quello che sai (che conosci), prega, leggi, taci, riposa.
 
Non è ancora finita: fervono i lavori per fare luce sull’autore del pregevole affresco e delle perle di saggezza e di cultura.
 
Paolo Catterina
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/11/2014 07:29

L'ultima rocca Verrà presentato questo venerdì sera a Nozza il libro di Romeo Seccamani che contiene interessanti suggestioni in merito al ciclo di affreschi quattrocenteschi recentemente restaurato in Sant'Antonio di Caster, ad Anfo

04/07/2014 07:24

Saggezza ed equità negli antichi Statuti La ristampa degli antichi statuti, norme che sono l'oggetto dell'incontro previsto per questo venerdì sera a Bagolino col professor Alfredo Bonomi, è stata presentata la scorsa settimana

19/10/2013 07:19

«Acquatica» agitata in Consiglio Acque agitate a Prevalle. La minoranza denuncia scelte urbanistiche di dubbia efficacia, per altro decise con evidenti errori procedurali. Luned il Consiglio i chiarimenti

26/07/2014 09:24

Lake Swim Tutto è pronto per l’ottava edizione della Lake Swim, la maratona acquatica del lago d’Idro che verrà disputata nelle acque di Ponte Caffaro domenica 3 agosto

06/09/2015 07:00

Prevalle e la moda delle scritte sul tabellone Oggi, passando davanti ad uno di questi tabelloni mi è parso che di tanto in tanto una rapida videata si componesse sui led gialli dando l’impressione di essere un messaggio… in codice




Altre da Valsabbia
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale