21 Dicembre 2007, 00.00
Anfo
Storia&Storie

Fu prigioniero nella Rocca

Fra le figure dimenticate dei grandi esploratori italiani, primeggia l'icona di Augusto Franzoj. Ispiratore di moltissime delle avventure letterarie di Emilio Salgari. Nel suo girovagare č finito pure prigioniero nella Rocca d’Anfo.

Fra le figure dimenticate dei grandi esploratori italiani, primeggia, in una nicchia impolverata della memoria collettiva, l'icona di Augusto Franzoj, viaggiatore, avventuriero, uomo libero e, a modo suo, reporter ante litteram. Fu il vero ispiratore di moltissime delle avventure letterarie di Emilio Salgari, suo conterraneo. Nel suo girovagare è finito pure prigioniero nella Rocca d’Anfo.
Augusto Franzoj nasce a San Germano Vercellese il due ottobre milleottocentoquarantotto da una famiglia di lunga tradizione nobiliare e notarile.
Allo scoppio della Terza Guerra di Indipendenza, nel giugno milleottocentosessantasei, si arruola volontario.
Le sconfitte di Custoza, Lissa e l'armistizio di Cormons, gli provocano un forte risentimento nei confronti della classe politica dirigente.

Si avvicina alle idee repubblicane, viene arrestato e mandato in un battaglione di disciplina al confine francese e, successivamente, trasferito al forte di Rocca D'Anfo, a Gaeta e a Venezia.
Depresso e sopraffatto dallo sconforto tenta il suicidio sparandosi un colpo di pistola in pieno petto.
Scarcerato, viene mandato a Torino dove inizia a frequentare le squallide soffitte degli scapigliati e inizia la collaborazione con i giornali rivoluzionari e anti monarchici La Gazzetta del Popolo, La Pulce e il Ficcanaso.
Nel milleottocentosettantadue nella tipografia di quest'ultimo giornale fanno irruzione cinque ufficiali e malmenano un tipografo.
Franzoj li raggiunge alla birreria Prussia e li sfida a duello. Vince tutti e cinque i match letali e scappa in Svizzera, poi in Belgio e in Spagna.

La sua attenzione si rivolge al continente africano, alle gesta dei famosi esploratori che popolano le cronache del tempo.
Nel milleottocentoottantadue parte per l'Etiopia con il nobile proposito di restituire ai famigliari di Chiarini (esploratore italiano morto in quelle terre d'Africa) le sue spoglie.
Parte senza nessun patrocinio, senza l'appoggio di nessun governo. Si addentra nei selvaggi territori interni dell'Etiopia. Scrive due meravigliosi libri, un misto di cronaca, saggio, aforisma colorato: Continente Nero e Aure africane.

Torna in Italia, va a Chieti dalla famiglia del Chiarini. Il sindaco gli conferisce la cittadinanza onoraria. Poi è a Torino, infine a Vercelli, dove viene accolto come un grande eroe. Giornalisti, letterati e intellettuali iniziano ad interessarsi alla sua figura.
Incapace di rimanere fermo, tenta una seconda spedizione africana passando per Aden, Gibuti e Massaua (dove viene espulso dal comando militare italiano per le sue idee e i comportamenti troppo “libertari”).
Dopo un breve soggiorno italiano, intraprende un viaggio in Brasile e in Argentina, si addentra nell'Amazzonia e rientra in Italia stremato, febbricitante.

La stampa si interessa sempre meno di lui, il suo Diario in Amazzonia viene quasi ignorato.
Sfida ufficiali e nobili a duello quasi incapace di contenere la sua irascibilitĂ  e la sua inquietudine.
Sogna continenti misteriosi, luoghi caldi e sconosciuti, passeggia nervoso per le zone del Monferrato, dove si è trasferito con la moglie e un figlio piccolo.

La sua stella si sta spegnendo, ma nonostante tutto Franzoj continua a cercare nuove pulsioni. Aderisce al Partito Socialista, ma senza prenderne la tessera (dichiara infatti: “non sono schiavo di nessuno, nemmeno della libertà”) e partecipa alle agitazioni sociali del primo Novecento.

Accasciato da un'artrite deformante, ossessionato dall'idea di non aver saputo cogliere in pieno il senso di libertĂ  e di pacificazione interiore, il tredici aprile millenovecentoundici sale su un colle vicino a San Mauro Torinese.
Con estrema lucidità appoggia la canna di due rivoltelle alle tempie e spara contemporaneamente. Anticipa così, ad un solo mese di distanza, il gesto estremo di Emilio Salgari, il grande scrittore di romanzi d'avventura, che si era fortemente ispirato ai viaggi di Franzoj per scrivere i suoi libri.

di Lorenzo Mazzoni da ilreporter.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2013 08:00

«Cuore di Tigre», un omaggio antologico a Emilio Salgari Mercoledě 27 febbraio alle ore 18.30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano viene presentata questa antologia che, da un'idea di Luca Crovi e Claudio Gallo, raccoglie per Piemme le storie di 14 amici scrittori come omaggio al grande Emilio Salgari

26/08/2022 08:16

«Rocca al chiaro di luna»

Nella giornata di sabato, appuntamento alla Rocca d’Anfo per un esclusivo tuffo nel passato! Inoltre, con l’occasione verrà presentato il nuovo libro della scrittrice bresciana Nadia Busato.

26/07/2007 00:00

I clic premiati in Rocca Da sabato 28 il salone di Rocca vecchia, presso l’affascinante fortezza, ospita la mostra fotografica nazionale «Rocca d’Anfo: il lago, la valle, la memoria, i colori e le figure».

28/06/2016 09:12

Un museo per la Rocca E' stato inaugurato sabato scorso nel Corpo di Guardia della Rocca d'Anfo, finalmente, il museo allestito giĂ  cinque anni fa dal Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro

16/11/2018 08:33

Record di presenze in Rocca d'Anfo Primi dati: sempre piĂą "internazionale" la Valle Sabbia: con la Rocca d'Anfo a fare da traino, in aumento e diversificata la presenza di turisti sia stranieri sia italiani




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)