14 Settembre 2009, 09.00
Bagolino Anfo
Nuoto

A Franco Olivetti la Lake Swim

di Ubaldo Vallini

Una trentina gli atleti che ieri mattina hanno preso il via per la terza edizione della Lake Swim, la gara di nuoto sull'Eridio dedicata ai nuotatori più forti.

Con il tempo di 51 minuti e 51 secondi, il primo ad emergere dal lago dopo q1uattro chilometri di bracciate è stato il bresciano Franco Olivetti, possente nuotatore di 49 anni.
Il primo abbraccio nell'asciugamano asciutto, la bella madrina della manifestazione che si chiama Chiara, l'ha preparato per lui.
Con un discreto distacco ha meritato la seconda piazza Cristian Tabellini, seguito a breve dall'iseano Andrea Olivari.
 
Quelli gli atleti sul podio, ma non sono stati da meno nell'impresa nemmeno gli altri, sebbene più lenti.
Dal quarto al decimo, nell'ordine, sono arrivati Paolo Berna, Matteo Zontini, Paolo Fantoni, Federico Troletti, Paolo Tanfoglio, Massimo Pegognani e Nicola Millul.
Prima fra le donne Elisabetta Dasoli, forte atleta di Gardone Riviera, che è riuscita a mettersi dietro un bel po' di maschietti.
 
E' andata così agli archivi anche la terza edizione della Lake Swim, manifestazione dedidcata ai nuotatori più forti che ci sono sulla piazza, organizzata dall'Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia, con il sostegno delle amministrazioni comunali di Bagolino e di Bondone, quella della Comunità montana e di alcuni sponsor fra i quali la palestra California di Mazzano.
Fra gli organizzatori anche una vera e propria cordata di associazioni, a partire dal Circolo nautico "Ander" di Ponte Caffaro che ha deciso aggiungere l'organizzazione della impegnativa gara alla sua programmazione annuale, insieme alla scuola di vela per i ragazzini dagli otto ai quattordici anni, per passare alla Pro loco, alla Maselli Kite Scool, ai volontari dell'ambulanza caffarese e quelli della Protezione civile.

"Dal prossimo anno la Lake Swim entrerà a far parte di un circuito nazionale di gare che prevedono tutte l'attraversamento di un lago - ci ha detto Gianzeno Marca, presdiente dell'agenzia e ideatore della manifestazione -. Non abbiamo ancora deciso quale sarà il percorso dei nuotatori, ma sappiamo che li faremo transitare di fronte alla Rocca d'Anfo, fattore che aumenterà di certo lo spettacolo e la suggestione della gara".



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2009 14:16

Torna la Lake Swim Tutto è pronto per la terza edizione della Lake Swim, la massacrante gara di nuoto che si svolge nelle acque dell’Eridio e che prevede la partecipazione dei più forti fra i nuotatori del momento.

31/07/2015 16:05

Domenica la 9ª Lake Swim Hanno superato quota 200 quest’anno gli iscritti alla Lake Swim, la gara di nuoto organizzata dal circolo Ander di Ponte Caffaro che si disputerà nello specchio d’acqua dell’Eridio

06/08/2012 07:00

In 130 alla Lake Swim Record di iscritti alla sesta edizione della Lake Swim, la gara di nuoto sulle grandi distanze che viene disputata all'inizio di agosto sull'Eridio.

08/09/2008 00:00

Atleti eccezionali alla Lake Swim Si chiama Andrea Olivieri, vive sul lago d’Iseo ed è stato lui a presentarsi per primo al traguardo della seconda edizione della Lake Swim, la gara di nuoto disputata ieri fra Baitoni e Ponte Caffaro.

05/08/2016 17:41

Lake Swim alla boa del 10° anno Sono quasi duecento gli iscritti alla decima edizione della Lake Swim che si terra questa domenica nelle acque dell’Eridio antistanti a Ponte Caffaro.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato