13 Agosto 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Post terremoto

Lavori in corso a Ferragosto per le scuole medie

di Cesare Fumana

Proseguono anche nella settimana di Ferragosto i lavori di ristrutturazione della scuola media “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi, in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 2004.

Proseguono anche nella settimana di Ferragosto i lavori di ristrutturazione della scuola media “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi, in conseguenza ai danni provocati dal terremoto del 2004.
«Abbiamo chiesto alla ditta appaltatrice che rimandare le ferie a dopo agosto – ci dice il sindaco Ermanno Comincioli – e con grande disponibilità ha accettato di proseguire i lavori per tutto il mese, per fare in modo di concluderli prima dell’inizio dell’anno scolastico a settembre».

Come ci tiene a ribadire il sindaco, il comune di Villanuova si è trovato con tutti gli edifici pubblici danneggiati dal sisma di quattro anni fa e con fatica sta portandone avanti la ristrutturazione.
Nel caso delle scuole medie si tratta di un edificio risalente agli anni 60 che non ha mai subito interventi di manutenzione straordinaria, per cui si è colta quest’occasione per fare oltre al consolidamento statico dell’intero edificio anche il completo rifacimento.

Infatti, oltre che al rinforzo alle fondamenta l’intera costruzione ha subito una ristrutturazione totale, dai pavimenti al tetto, dai serramenti all’impiantistica. «La scuola avrebbe anche la necessità di un ampliamento – continua il sindaco – ma per ragioni economiche questo non è stato possibile, ed è stato rimandato di un paio d’anni».

Nel corso dell’ultimo anno scolastico alunni e insegnanti hanno subito dei disagi perché parte della scuola non era agibile e sei classi sono state ospitate presso l’oratorio, con le tutte le difficoltà che questo comporta: trasferimenti da una sede all’altra, rumori dei muratori durante le lezioni, ecc.
Per questo l’amministrazione ci tiene a ringraziale la parrocchia per la disponibilità dei locali dell’oratorio a sopperire alla mancanza di aule agibili nella scuola.
Il progetto di ristrutturazione completo della scuola media ammonta a circa 350 mila euro, di cui dal commissariato pro terremoto ne giungeranno 276 mila, il resto rimane a carico dell’amministrazione locale.

«Il comune di Villanuova ha avuto tutti gli edifici pubblici danneggiati – precisa il primo cittadino –, a cominciare dal municipio anch’esso in corso di ristrutturazione totale, ma la priorità l’abbiamo voluta dare alle scuole. Senza contare che circa 450 abitazioni private hanno anch’esse subito danni, con notevoli disagi per gli abitanti. Il comune, inoltre, per ogni ristrutturazione ha dovuto aggiungere delle proprie risorse a quelle stanziate dal commissario per il terremoto, per cui la situazione è piuttosto complessa di questi tempi, fra vincoli di bilancio per rispettare il patto di stabilità e scarse risorse per garantire tutti i servizi che il comune vuol continuare ad erogare ai propri cittadini». Non lo dice apertamente, ma per gli interventi straordinari come il rifacimento completo degli edifici il sindaco si aspettava qualcosa di più dallo Stato.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2008 00:00

Ripristinata la media «Fermi» di Villanuova C' voluto forse qualche sforzo di troppo, ma anche Villanuova sta iniziando a vedere i frutti dei restauri post terremoto. L'ultimo in ordine di tempo certamente uno fra i pi significativi: la scuola media Enrico Fermi.

31/03/2009 00:00

Taglio del nastro alla Enrico Fermi E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

23/10/2008 00:00

Ripresi i lavori al municipio di Villanuova Sono ripresi da settembre i lavori di ristrutturazione del municipio di Villanuova, dopo l’interruzione estiva, servita per anticipare ulteriori lavori che rischiavano di far riaprire di nuovo il cantiere fra un paio d’anni.

16/10/2007 00:00

Parrocchiale e municipio uniti nei lavori A Vestone i lavori di restauro per i danni del terremoto del novembre 2004 aiuteranno in egual modo Parrocchia e Comune.

21/10/2008 00:00

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno Chi transita per il centro di Vobarno avr notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non l'unico cantiere aperto nella parrocchia.




Altre da Villanuova s/C
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare