05 Marzo 2018, 07.38
Vobarno Valsabbia
Lettere

Una buona politica per una comunità migliore

di Claudio Zanoni

Domenica quattro marzo, giornata di elezioni nazionali e, da noi, pure regionali. Sono già andato a votare ed ora, in attesa dei risultati, mi vengono spontanee alcune considerazioni


Penso alle possibilità, opportunità e miglioramenti che una buona politica può portare a beneficio di tutti, per il bene comune se, con le sue proposte, riesce ad accrescere la coesione sociale, che aiuti la comunità ad uscire da questa profonda crisi valoriale ed economica.

Per raggiungere questi obbiettivi non bastano promesse o programmi elettorali che promettono costose ed insostenibili regalie, non abbiamo bisogno di questo, ma la politica deve mettere a disposizione strumenti, idee, innovazioni, opportunità ed un maggiore rigore nel fare rispettare i diritti e i doveri dei cittadini.
La buona politica deve programmare progetti ad ampio respiro, deve riuscire a prevedere effetti e risultati proiettati in avanti nel tempo e non solo trovare soluzioni per l’immediato.

Ne è un esempio ciò che sta accadendo nella nostra valle. 
Sarà forse una mia fissa, ma rifletto sul grande sconvolgimento e cambiamento che sta avvenendo sul nostro territorio. Mi riferisco naturalmente al porta a porta.

Se ci fermiamo ad una considerazione superficiale potrebbe apparire solo una diversa gestione dei rifiuti, ma in realtà questo cambiamento presenta diverse sfaccettature, che tutti dovrebbero considerare e condividere.

Immagino di essere davanti a un grosso diamante, di per sé bello, ma senza luce, spento perché grezzo.
Saranno proprio le sfaccettature che abilmente e sapientemente gli verranno date che esso acquisterà luce,  trasparenza, bellezza e quindi valore.

Nei paesi della bassa valle, dove questo servizio è già iniziato
, il metodo sta cambiando il territorio, non solo perché non ci sono più ingombranti cassonetti per strada, ma anche perché, salvo alcune sporadiche eccezioni, non si verificano quei frequenti, abbondanti e famigerati abbandoni di rifiuti.

Il paese da un giorno all’altro è diventato più ordinato, più pulito, più bello.

Il nuovo metodo ha messo a disposizione una serie di strumenti che i cittadini stanno utilizzando nel modo giusto. Le persone sono sempre le stesse, ma i loro comportamenti improvvisamente sono cambiati  in meglio!

Vedo bidoncini ordinatamente esposti in strada, sacchetti della plastica e lattine ben preparati e la carta riposta in scatole e sacchetti, quest’ultimi rigorosamente di carta.

I materiali sono ben selezionati e differenziati.
Il cittadino si è reso partecipe dell’innovazione, ha raccolto la sfida, è diventato lui il vero protagonista ed è solo lui l’artefice dei risultati.

Voglio mettervi a conoscenza di alcuni dati.

Il valore di inquinamento della plastica conferita nei cassonetti era del 35%, con il PaP siamo scesi immediatamente al 13% ed ora, in quest’ultima settimana, abbiamo raggiunto il 6%, dato molto buono ma sono convinto che ci siano ancora margini di miglioramento.
Queste percentuali rappresentano la sensibilità, l’attenzione e la cura che viene dedicata al nuovo sistema.

Il cittadino è gratificato dal  ritrovarsi un paese più pulito, è indispettito se qualcuno non fa bene il proprio dovere, e, nell’ordine e nella pulizia, anche una piccola anomalia fa difetto.

Un  comportamento più virtuoso porta inevitabilmente ad un cambio di mentalità, aumenta il senso civico nelle persone, il rispetto dell’ambiente e delle regole, accresce l’orgoglio di vivere nel proprio territorio e aumenta il senso di appartenenza ad una stessa comunità.

Se vorremo, potremo estendere questo cambiamento anche alla cura dell’ambiente che ci circonda, con balconi e giardini ben curati.
Un paese più accogliente potrà richiamare più turismo, più opportunità, nuove attività e questo potrebbe essere il prossimo obbiettivo da raggiungere.

Se alla nostra genialità, fantasia e intraprendenza aggiungiamo un pizzico di mentalità nordica il gioco è fatto.
Siamo forse dei visionari e pecchiamo di presunzione? No questa è realtà, abbiamo solo bisogno tutti di buona politica, quella con la P maiuscola.
 
Immagino i primi commenti a questo articolo…Il porta a porta è appena iniziato e ne decantano già le lodi come se avessimo già risolto tutti i problemi!
Credetemi non vuole assolutamente essere un’autocelebrazione, esattamente l’opposto!

Ho voluto condividere con tutti
questi primi risultati positivi perché dimostrano che il cambiamento è nelle nostre mani, che ognuno di noi può esserne il protagonista e che con l’aiuto di tutti si possono raggiungere traguardi importanti.
A tutti i cittadini va quindi il mio grazie e l’apprezzamento per l’impegno profuso in questa importante sfida per la cura della nostra Casa comune. 

Claudio Zanoni
Consigliere Comunale e presidente dell’associazione Facciamo Rivivere Vobarno.



Commenti:
ID75434 - 05/03/2018 17:50:23 - (bob63) - piu' che buona politica, mi suona meglio come obblighi di legge

Mi scusi, ma secondo lei.. se tutti dessero il meglio di se e si arrivasse a percentuali dell'80% di differenziata, l'inceneritore a Brescia cosa fate ? lo spegnete? o in realta' stiamo solo facendo spazio all'indifferenziata che viene dal SUD ? mi spiega come mai solo da agosto ad oggi si sono incendiati 6/7 depositi di porcherie varie in Lombardia ( anche A2A mi risulta che sia stata interpellata a riguardo ) ? ECOMAFIE ? ultima cosa.. il famoso risparmio x i cittadini? alle riunioni benche' sia stato chiesto piu' volte non mi sembra che se ne parli ( behh 30 dipendenti, mezzi vari, cassonetti a migliaia, parlare di risparmio e' ed era un eufemismo ) vorrei sperare che la buona politica non mi faccia addobbare il poggiolo con gerani x legge.

ID75440 - 06/03/2018 07:31:35 - (Zanoni Claudio) - Zanoni Claudio

Se i cittadini con un po’ di impegno dovessero arrivare anche al 91% di RD come a Ponte nelle Alpi vorrebbe dire aver raggiunto contemporaneamente diversi traguardi. Il differenziare va oltre la percentuale, vuol dire avere dei cittadini con più senso civico, con maggiore rispetto delle regole e e una presa di coscienza dell’ambiente. Questo porta ad avere un paese più pulito, ordinato e tenuto meglio dai cittadini e dall’amministrazione stessa. Verranno aggiunti 100 nuovi cestini con la RD perché questa possa continuare anche per strada, altri 30 specifici per la raccolta delle deiezioni canine. Poi starà in voi usarli nel giusto modo. Stia tranquillo comunque che nessuno la obbligherà a mettere i gerani sul suo balcone. Quando si cammina per strada in alcune cittadine la considerazione che faccio è perché Vobarno non è così? Noi ci stiamo provando, voi potete riuscirci.

ID75441 - 06/03/2018 07:36:47 - (Zanoni Claudio) - Zanoni Claudio

Per diminuire i costi gli strumenti ci sono e questo dipende solo da voi, perché potremo avere dei ricavi dalla raccolta differenziata e dal numero di persone che utilizzano la pratica del compostaggio domestico. Non vogliamo certo far chiudere l’inceneritore, quello chiuderà da solo per motivi di durata dell’impianto, ma semplicemente che non se ne facciano di nuovi in futuro.

ID75447 - 06/03/2018 10:00:39 - (bob63) - ma... solo da noi ?

Bene sarebbe buona cosa spiegarlo anche agli abitanti della regione Lazio e Campania, la TV la vediamo tutti, altro che differenziata, e loro giustamente secondo lei essendo antivisti di inceneritori non ne vogliono sapere.

ID75450 - 06/03/2018 11:42:34 - (Zanoni Claudio) - Zanoni Claudio

Chi può deve dare esempio. La nostra Comunità Montana di V.S. sarà presa di esempio da altre comunità. La nostra ed altre regioni virtuose dovranno essere di esempio per altre che lo sono meno. Intanto cominciamo a farlo noi. L’associazione Facciamo Rivivere Vobarno, ha partecipato, alle iniziative del Forum Rifiuti Zero e Lega Ambiente e come loro ci siamo trovati di fronte al problema politico della NON VOLONTÀ di risolvere i problemi che l'inceneritore causa. Credo che con il nostro comportamento virtuoso potremo dire di aver condiviso concretamente la loro battaglia, come anche quella delle Mamme Volanti di Castenedolo per tutelare la salute dei loro figli. Potremo almeno non sentirci responsabili di tante malattie e morti per tumore e questo non mi sembra poco. Questo è un altro concetto fondamentale che in una comunità mi piacerebbe trasmettere.

ID75451 - 06/03/2018 11:43:45 - (Zanoni Claudio) - Zanoni Claudio

Soltanto se si crede nel valore di questa parola dovremmo pensare sempre che potremmo trovarci noi in una situazione di difficoltà e sperare che qualcuno ci aiutasse in qualche modo. Noi possiamo essere quel "qualcuno" in ogni momento della nostra vita.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/01/2017 07:07

Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"

20/04/2018 07:22

Funziona Positivi i primi dati sulla differenziata valsabbina col nuovo sistema "porta a porta". Flocchini: «Grazie a chi ne cura la gestione, ma anche e soprattutto ai cittadini che stanno dimostrando maturità e senso civico»

21/01/2019 06:39

Le novità per il nuovo anno Anno nuovo... nuove abitudini, anche nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Cambiano, in modo diverso di paese in paese, tempi di esposizione, frequenza e giorni della raccolta. Obiettivo razionalizzare per migliorare il servizio

27/06/2018 07:55

A Gavardo con l’umido Il VideoTour di Vallesabbianews.it fra i centri valsabbini che quest’anno hanno introdotto la differenziata Porta a Porta, ha fatto tappa a Gavardo

11/05/2018 08:26

Videotour E’ iniziato in questi giorni il videotour di Vallesabbianews fra i centri valsabbini che quest’anno hanno introdotto la differenziata Porta a Porta




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale