Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota sottoscritta dalle insegnanti della scuola dell'infanzia statale di Villanuova S/C, con alcune considerazioni e precisazioni, in ordine al recente articolo relativo all'accorpamento delle scuole dell'infanzia di Villanuova che le ha chiamate indirettamente in causa
in qualita di genitore ''coinvolto'' in questa vicenda ritengo doveroso precisare cha nessun genitore si e' permesso di dire che un metodi sia migliore dell'altro . Cio che viene contestato e' il modo in cui l'amministazione ha preso in giro noi genitori( ci sarebbero altri termini piu coloriti)accettando le iscrizioni ,per poi scegliere di non garantire il percorso didattico proposto, cambiando in corsa regole eregolamenti ,agrappandolsi a discutibili ragioni economiche( i bambini dovrebbero avere la precedenza rispetto a fontane giardini lavatoi ecc)Noi genitori abbaimo solo cheisto che c venfga garantito il percorsco didattico scelto e in cambio ci siamo offerti di aiutare l'amministrazione a cercare di risolvere il problema economico ( sempre che sia quello e non altre forme strane di interesse per l'immobile ora perfetto che andrebbe allo scatafascio )se fosse vero che era gia destinata a chiudere da molto tempo allore perche negli scorsi anni si sono investiti fior di soldi..
Mi permetto di sottolineare ancora una volta che non riteniamo il metodo Rapizza migliore di altri ma ci stamo battendo per continuare a dare la possibilità ai genitori di poter scegliere tra piu metodi. La vostra lettera Vi da merito che siete attente alla realtà sociale e didattica in cui operate e da genitore vi ringrazio. Mi dispiace che l' Amministrazione Comunale non abbia ritenuto opportuno coinvolgerVi nelle due precedenti riunioni con i genitori visto che come si dichiara sui giornali sarete certamente coinvolte nell educazione futura dei bimbi di Villanuova. Vorrei solo sottolineare che, se invitati alla conferenza stampa del sindaco, avremmo potuto spigare meglio la nostra posizione. Infine sottolineo che la questione non riguarda 11 genitori ma anche il resto della comunità e che dovrebbe essere coinvolta in questa decisione.Chiediamo al Sindaco di garantire i 3 anni ai bimbi iscritti e di darci 1 anno per provare a trovare iscritti e fondi.
Credo valga sottolineare la questione ambiente .... Pur di non avere stranieri chiedete sforzi economici alla cittadinanza e all'amministrazione ... Siamo nel 2015!!!!!
caro Otto no capisco cosa possa entrare l'ambiente e gli sforzi economici alla cittadinazanessuno di noi a chiesto un solo auro in piu al comune, nessuno a parlato di stranieri o altro abbiamo chiesto solo il sacrosanto diritto di RISPETTARE GLI ACCORDI( chaimiamolo pure contratto) garantire ilpercorso formativo sceltole ragioni economiche vogliamo risolverle in svariati modi senza gravare sui cittadini e sull'amministrazione se ritieni opportuno forse e' meglio che ti informi meglio prima di giudicare le ns richieste.
Al Contrario caro OTTO ,una soluzione potrebbe essere incentivare l'iscrizione di bambini stranieri alla Scuola Materna Comunale ,pensi forse che non ve ne siano mai stati iscritti ? Hai mai visitato la Scuola ? Siamo genitori normali operai,impiegati e liberi professionisti, non un Elite come forse vuoi far credere, facciamo sacrifici per pagare una retta che fortunatamente ha un importo ragionevole ed un servizio eccellente. Durante il mese di Luglio non vengono forse bambini della Statale a Frequentare la Comunale ? TROVO VERAMENTE FUORI LUOGO L'AFFERMAZIONE CHE HAI FATTO. Sapevi che ci sono genitori di molte nazionalit dei bambini iscritti alla Comunale ? Evidentemente tu hai letto i bilanci e sai esattamente quanto costa la scuola e quanto il comune risparmierebbe chiudendola ! Noi ancora non esattamente stiamo attendendo una rispoosta dal Comune e nel frattempo ci siamo rimboccati le maniche e stiamo cercando possibili soluzioni...almeno per tentare di salvarLa!
ti credo che il metodo rapizza non piace. Io l'ho subito e posso dire che un bambino lo subisce, questo è il termine giusto, specie se il tempo dedicato al gioco libero e allo sfogo fisco non è adeguato, e per seguire questi programmi non può esserlo. Con questo però a scuola non ho avuto nessun vantaggio rispetto agli altri che potesse dipendere da un asilo fatto così, anzi i miei quaderni denotavano una piena disgrafia....quindi che questo metodo programmi cervello e motorietà in un certo modo è porbabilmente solo una favola....
Sembra che qualsiasi cosa si scriva sia fuori luogo .... Avete solo voi ragioni ...
Ah ecco Snaf, mi pareva... Mi chiedo solo come oggi si possa dare anche solo lontanamente attenzione ad una roba del genere... È ormai dimostrato che i pochi benefici per cui è nato non sono per nulla tangibili, mentre dall'altra parte è sono evidenti le lacune specialmente nei cicli a seguire la scuola dell'infanzia... Per non parlare poi della tara mentale che provoca alla fantasia e libertà d'espressione (il quadrante, il cindolamento, i pennarelli, le mega greche, i cerchi quadrati, il pam pim o pam punto che dir si voglia)...
le disabilità tipo autismo? ho letto bene?
sento parlare le insegnanti statali, categoria a cui io pure appartengo. Voglio precisare che nn serve conoscere i bilanci o essere amministratori per sapere che le scuole comunali sono tutte in perdita (chiss perch non ce ne sono praticamente pi!) Inoltre da insegnante di scuola primaria ritengo assurdo intestardirsi per far frequentare agli alunni una scuola dell'infanzia basata su un determinato metodo che poi alle elementari comunque non seguiranno. Credo che tutti i bambini dovrebbero frequentare la stessa scuola, con un unico metodo: eviteremmo perdite di tempo alla scuola primaria. E'assurdo che in paesi con 5000 abitanti ci siano due scuole dell'infanzia. Poi quando ci troviamo alla scuola primaria dobbiamo lavorare per integrare i bambini, abituarli a muoversi in un contesto pi ampio, insegnar loro a lavorare con un unico metodo. Oggi i comuni hanno ben altri problemi da affrontare. Le scuole dell'obbligo STATALI non hanno pi fondi. E' l che si deve investire!
io credo che alla scuola dell'infanzia debba prevalere il gioco e la creatività.troppi genitori mi sembrano "fissati" e preoccupati che i loro bambini possano restare "indietro" se non imparerano a scrivere all'asilo! cosa ne pensa cara pau?
Si perlopiu' nato per questo... viene ora utilizzato da alcune scuole come metodo globale... da noi appunto l'infazia di Villanuova e direi in parte la Primaria di Bagolino
ma ne paravo con un amico proprio ieri:il rischio "ghettizazione" più che riguardare le etnie ,intese come provenienza geografica,riguarda la clase sociale e la cultura.molti extra preferiscono le scuole private per avere un migliore "rendimento " e qualità,esattamente come gli autoctoni.niente di male a volere il meglio per i propri figli ..ma io starò sempre dalla parte di don Milani:niente classismo,una buona scuola per tutti.
scusate....ma il metodo puo piacere o meno come anche le macchine e i vestiti e ongi alra cosa.Ognono di noi e' libero di sceglierlo e di trarre tutte le conclusioni che vuolePreciso a SONIA che GHETTIZZARE non mi sembra correttola comunale a villanuova c'e da piu di 40 anni e non ha mai creato ghetti o differenze sociali......CIO CHE CONTESTIAMO E' IL COMPORTAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE che si permette di fare disfare .Accettare iscrizioni e poi non garantire continuita nascondersi dietro a bilanci molto discutibili .Le parole del sindaco all'inizio della prima riunione son state che la comunale era : un'eccellenza , un istituzione,un fiore all'occhiello della comunita villanovese ... poi la liquida con un ... non ci sono soldi ..non ci sono nascite... ma la differenza tra gli scorsia anni e questo e' stato di forse 3-4 iscrizioni ne sono usciti 21 .. iscritti subito 11 3-4 scusate il termine CACCIATI .... dunque... che comportamento e'?????
parlavo in generale . i "ghetti" ,sono un pericolo incombente oggi più che un tempo dapperttutto!per la scarsa natalità e per le fisime assurde e i razzismi dei genitori. dicorso generale. cumpri?
METODO: pur rispettando la valutazione degli undici genitori in questione riguardo il metodo "Rapizza" adottato dalla scuola comunale, riteniamo che sia ingiustificato considerarlo migliore rispetto all'offerta educativo-didattica della nostra scuola (dove si lavora per sfondo integratore, attivando progetti e laboratori mirati per ogni fascia d'età);• AMBIENTE: consideriamo un ambiente dove vengono accolti più bambini provenienti da diverse culture una risorsa e non uno svantaggio; questo permette uno scambio ed una crescita continui non pregiudicando l'attenzione al singolo.
CARISSIMO OTTO non vuoi proprio capire che nessuno di noi genitori ha detto che un metodo sia meglio dell'altrosono secondo me diversi ma ugiualmente validiripeto fino allo sfinimentoNON E' QUESTIONE DI METODO DIDATTICOe'LA GESTIONE DELL'AMMINISTRAZIONECOMUNALE che ci fa arrabbiarepoi se voete continuare a fare considerazioni su quale sia il metodo migliore non si finira piuIL PROBLEMA E' LA POCA TRASPARENZA DELLA TRIADE CHE VUOLE CHIUDERE LA SCUOLAora, se no ti e' ancora chiaro questo......
Sabato l'open day alla scuola dell'infanzia di Odolo In vista delle iscrizioni la scuola dell’infanzia “Ai Caduti” di Odolo invita le famiglie a partecipare al suo open day in programma per questo sabato mattina, 20 gennaio
Psicanalisi e infanzia È in programma per questo sabato, 26 maggio, il primo incontro del corso gratuito per insegnanti della scuola dell’infanzia organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana in collaborazione con l’Associazione Genitori di Gardone Riviera
Altissima l'adesione in tutta la Valsabbia Altissima l’adesione allo sciopero della scuola nelle scuole primaria e dell’infanzia statali della Valle Sabbia. Molte le scuole primarie e dell'infanzia statali chiuse. Volantinaggio di alcuni insegnanti a Villanuova.
Open day alla Statale 102 bambini e 10 insegnanti. E' la "forza" della scuola dell'Infanzia Statale di Roè Volciano, che questo sabato 19 dicembre apre le porte. Un'occasione da non perdere per scegliere il meglio per i più piccini
La «Jucker» andrà avanti Trovata una soluzione per dare continuità alla scuola dell’infanzia comunale di Villanuova sul Clisi, grazie a una convenzione con la scuola parrocchiale di Gavardo
Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi
Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco
È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”
Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi
Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo
Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova
Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama
Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria
Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti
Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare
ID56170 - 08/03/2015 08:13:30 - (cardinale) - Rapizza... migliore?
Strano. Io lavoro in una scuola dove si utilizza anche questo metodo. In questi anni non mi è mai (dico mai) capitato di trovare un genitore che gradisse questo metodo. Forse sono andati tutti li...