15 Novembre 2013, 06.46
Treviso Bs Valsabbia
Memorie

Il Perlonc

di Pino Greco

Ci pensavo l'altra sera, San Martino: la festa degli spiedi. Le suggestioni calamitano i ricordi. La memoria spalanca scenari fumosi e intriganti. Si intravedono beatitudini da tavola grassa e bottiglie generose


Il posto è Treviso. Bresciano per intendersi.
Tutto in tre frazioni e cascine sparse. Qualche roccolo appollaiato sui passi.
Una chiesa e un cimitero a sormontare, quasi come un roccolo, un cucuzzolo poco discosto.
Sprofondata in basso, verso Vestone, la Valle dei Morti. Discarica d’appestati d’altri tempi.
 
E così spiedi, cimiteri, eccitazioni alcoliche e flagelli da secoli bui hanno cominciato a frammentarsi e ricomporsi in emozioni indistinte.
Alla fine, immagini in dissolvenza e un nome a risuonare come gli echi di un alpeggio: Perlònc. Il Perlònc. Dal Perlònc.
CapiterĂ , prima o poi, che per via del passaparola popolare e della genialitĂ  di qualche cartografo si trasformerĂ  in un toponimo vero e proprio.
Già, perché Perlònc è un nome, ma anche un posto, la meta di un appuntamento, uno spazio da ristoro a cui accedere risalendo tornanti angusti e boschi di nocciolo.
Più di trent’anni fa ci si andava per mangiare semplicemente... vergôt .

L’accoglienza era essenziale. Una stalla, un fienile, una cantina e un bugigattolo con uso di cucina.
Gianni Perlònc era il contadino cordiale che tagliava il salame e metteva la polenta ad abbrustolire sulla graticola. 
Alla fine un disarmante imbarazzo. Faceva fatica il Perlònc a tradurre in moneta la sua ospitalità.
La sazia gratitudine dei commensali quantificava poi alla buona la discrezionalitĂ  di un piacere fatto piĂą di simpatia che di un vero e proprio apprezzamento gastronomico.

Mi ricordo una stagione singolare. 
Primavera del ’75: tempo di elezioni. Elezioni d’altri tempi. Quelle ancora impastate di pulsioni stravaganti e dedizioni assolute.
Oggi può sembrare bizzarria, ma è un fatto che allora, in un valle che architettava strategie politiche in sommessi conciliaboli da sagrestia o nei consigli di amministrazione di banche cooperative, lievitò inatteso un fervore militante che tracimava dappertutto. 
Perfino nelle località più impervie. 
 
A rastrellare illusioni di consenso fra montanari cortesemente attoniti e atavicamente diffidenti.
C’era un popolo di sinistra, giovane e vagamente acculturato, che al tramonto, quando i contadini smettevano di regolare il fieno e le vacche, si avviava inerpicandosi per le malghe d’alta quota a divulgare le lusinghe della propaganda comunista.
Ansimavano scalcagnate R4 e beccheggianti Due Cavalli fra le struggenti e composte solitudini di Presegno, di Magasa, di Eno, di Valvestino, di Valle Dorizzo.
Scarpinate polverose, cani catarrosi e minacciosamente nevrotici, richiami indolenti.
Ogni poco un vinello scolorito e acidulo ingurgitato tanto per non urtare suscettibilitĂ  montanare.
C’era una grande sopportazione per quei sacrifici. Si sapeva che, dopo tutto quell’immolarsi per la causa, a una certa ora ci si ritrovava dal Perlònc.
 
Si arrivava alla spicciolata, ma lui imbandiva ugualmente per tanti.
Imbandiva, si fa per dire.
Nel vociare disordinatamente eccitato e con lo sfrigolio in sottofondo delle lampade a gas, il Perlònc disponeva su un tavolo imponente e manifestamente vissuto, cataste di piatti e grovigli di coltelli e forchette. 
Ognuno poi estraeva dal mucchio, come capitava, la sua personale dotazione di stoviglie.
La casualità dell’armamentario finiva per conferire un decoro più alto alle vivande che si esibivano nella nuda schiettezza delle loro forme primarie, senza indulgenze per fronzoli e guarnizioni.
 
Il caprino era il caprino. La pancetta, la pancetta. Il radicchio, il radicchio.
Solo lo spiedo camuffava la varietà dei componenti nell’amalgama unificante del burro sapientemente fuso e cosparso nei tempi interminabili della cottura.
Per la veritĂ  lo spiedo era un evento raro e normalmente imprevisto.
Se si saliva di lunedì o di martedì poteva capitare di riciclare gli avanzi della domenica. Magari freddi e un po’ rinsecchiti. Ma il popolo militante era di bocca buona e, in ogni caso, la suggestione era tale da assicurare fragranza e gustosità perfino a certe minestrine frugali dove galleggiavano piccoli sciami di risoni scotti, sparute frattaglie di pollo e fagottini di grana collosi e filanti.
 
Il  vino era senza nome. Rosso. Anzi nègher. Appena appena schiumante in certi fiaschetti di paglia ombrata e sdrucita. 
Si mandava giĂą e basta.
Negli anni non mi ricordo di averne trovato di piĂą inebriante.
Puntualmente si finiva a squarciagola con quei canti paccottiglia di rabbie proletarie, oscenitĂ  proletarie, sberleffi proletari, vagheggiamenti proletari.
Il Perlònc si sistemava in un angolo, riattizzava il fuoco, sorvegliava il livello dei fiaschi e forse, al riparo di quella corazza impenetrabile di montanaro disincantato, intonava anche lui qualche ritornello rivoluzionario.

Negli anni il contadino ospitale con uso occasionale di cucina si era evoluto.
La gente saliva sempre piĂą numerosa. La gente giusta che si trascinava dietro i conoscenti giusti per condividere la scoperta di un posto giusto.
Il “vergot “ delle scombinate combriccole dei compagni era asceso a piatti da ordinare prudentemente con qualche giorno di anticipo.
Lo spiedo del Perlònc. La tiragna del Perlònc. La trippa, la formaggella, i sanguanì, la crostata del Perlònc.
 
Più che un nome, Perlònc era diventato una definizione attestatrice, un marchio di qualità, un valore aggiunto che richiamava e compiaceva gli smaniosi protagonisti di una trasformazione epocale.
Quasi una rivoluzione che aveva decretato il declino della confraternita dei tondinari e l’emergere di una miriade di artigiani piccoli e piccolissimi. Tutti ugualmente vogliosi di tradurre in qualità di vita i sacrifici, il lavoro frenetico e l’anelito ad un accreditamento sociale.
 
E’ un fatto: più salivano i manigliai, più si diradava il popolo di sinistra.
La gastronomia degli ex militanti aveva cominciato a profumare di cultura.
Le bottiglie non contenevano banalmente del vino, ma custodivano gli esiti di prodigi enotecnici, distillati di messaggi criptici, rimandi antropologici, ispirazioni liriche.
In una parola le cene di sinistra erano diventate un laboratorio del gusto raffinato e pensoso.
Una palestra dove nobilitare le frustrazioni del riflusso politico in futili esercizi di mimetismo sociale e di edonismo saccente.
Arci gola, slow food, saloni del gusto. Tante sigle per mascherare la voglia di dare credibilità al gioco dell’evasione scapigliata e all’esigenza di animare l’ordinario piattume del disimpegno.

C’è da dire, però, che una volta o l’altra, magari con intenzioni dichiaratamente minimali, del tipo: un panino e due calici, era rinfrancante posare il culo su quelle panche che avevano generosamente sopportato concitazioni, vaneggiamenti e fraternità alcoliche d’altri tempi.
Si entrava sempre un po’ circospetti nell’osservare luoghi familiari popolati da facce estranee. Per lo più ripulite e cittadine.
Ma poi si zoomava su faine, galli cedroni, poiane e volpi impagliate.
Sul poster plastificato dei funghi buoni e di quelli cattivi.
Sui gadgets vetusti e sciatti dell’osteria di un tempo.
 
E si annullava ogni diffidenza.
Il momento magico, quando Gianni lasciava i fornelli e le grigliate per fare un saluto ai vecchi amici.
Non erano grandi discorsi, ma si godeva del privilegio del riconoscimento.
Dell’essere interpellati confidenzialmente, col garbo e la mitezza che cadenzavano quel suo parlare pacato.
Del poterlo chiamare Gianni a dispetto di quel nomignolo ormai universalmente noto. Del sentirsi a casa.
Il Perlònc ristoratore indossava il grembiule da cuoco, ma gli avambracci ipertrofici tradivano l’identità immutabilmente ruspante delle origini.
 
Così, la fedeltà all’essenza di uno stereotipo inscritto nella memoria annullava il tempo e restituiva i sapori di atmosfere andate.
La merenda mutava, replicandosi in forma esponenziale. Le due fette di salame aprivano la strada all’abbuffata, con la sazietà che arrivava solo dopo che i fiaschi erano dilagati ad ogni angolo del tavolo. 
Ultimamente il Perlònc si stava allargando.
La cascina originaria, tutta gibbositĂ  scrostate, legni slavati e i graniti a impreziosire i rari davanzali, stagione dopo stagione veniva fagocitata dal grigio levigato del cemento armato, dalle convessitĂ  allineate delle grondaie in rame, dalle ampie vetrate Termopan che incorniciavano le cime dei castagni e le fumositĂ  lontane della campagna mantovana.
 
Dopo tanta laboriosità rifluita nel progredire misurato del contadino schivo, forse il Perlònc progettava una vecchiaia agiata.
Magari con qualche concessione alle esterioritĂ  appaganti del benessere.
Credo che lo meritasse. Non c’è riuscito.
In poche settimane un tumore, di quelli che la gente dice “senza misericordia“, lo ha risucchiato, lasciando i suoi occhi trasparenti a spegnersi increduli sul faccione scarnificato.

Accalcati dentro e fuori la chiesa di San Martino si era in tanti quel pomeriggio di gennaio. 
Qui e lĂ  si scorgevano facce di altri tempi.
Ogni tanto un cenno di intesa tra ex frequentatori di un posto che ci aveva omologati, quasi accomunandoci con il filo esile dell’appartenenza.
Sull’ardesia del sagrato, lungo il minuscolo viale che porta al cimitero, i capannelli non indulgevano al parlottio di circostanza.
 
La commozione ristagnava rarefatta in quei silenzi che amplificano gli echi dell’anima.
Mi venne da pensare alle radici profonde di certi sentimenti nati casualmente attorno ad una tavolata, nella vaghezza un po’ sbracata di affratellamenti senza passato e senza seguito.
Sentimenti quasi futili, ma capaci di immortalare le premure generose di un oste contadino con l’affetto duraturo delle memoria care.
 
Pino Greco

 


Commenti:
ID38071 - 20/11/2013 12:11:16 - (cricri) -

questo e' un pezzo di storia della valle da tenere a futura memoria. grazie

ID38220 - 23/11/2013 17:21:34 - (Giacomino) - Pino quando parla

di cosa era la nostra valle e i valligiani di quei tempi ci fa rivivere con l'inevitabile stretta al cuore forse il più importante periodo della gioventù. Ci voleva la tua penna, probabilmente i valligiani che descrivi con cotanto sentimento erano più portati alle lunghe giornate di lavoro e ai fugaci fine settimana attorno ad un tagliere di salumi e formagelle in angoli rustici come "il Perlonc" che a scrivere memorie, La tua piacevolissima arte lettereria ci fa molto piacere. Grazie Pino.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/11/2007 00:00

Generoso, viaggiatore e... gustoso La ricorrenza di San Martino č festeggiata in Valle Sabbia soprattutto a Treviso Bresciano, che lo riconosce come Patrono dell’intera comunitŕ, ricordandolo con devozione... e con gli spiedi, considerati dagli intenditori delle vere opere d'arte.

20/11/2021 08:53

I segreti di San Martino Una scoperta dietro l’altra quelle che negli ultimi anni hanno interessato la chiesa che Sabbio Sopra dedica a San Martino

25/08/2017 09:23

Rockolo in festa Per la serata di festa che inaugura le Memorie di Terra, questa sera a Serle gli Idilliaci&SpaghettiOrchestra Propongono un concerto live dedicato alla musica a cavallo degli anni '50 e '60

20/09/2016 16:27

Il Patriota Serata dedicata alla memoria questo venerdì sera all'oratorio di Pompegnino di Vobarno, con l'Anpi, gli Alpini e il Comune. I ricordi saranno tutti per Giovanni Bianchi, partigiano prima con le Fiamme Verdi, poi nella Brigata Matteotti 

24/07/2010 07:00

la disposizione degli invitati a tavola Tra formalitŕ e praticitŕ, ecco come ci si deve o ci si puň regolare nell'assumere posizione sedendosi intorno ad una tavola imbandita.




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale