Venti aziende del neonato Consorzio Asta.Net scelgono di puntare sulla brescianitŕ doc aderendo al nuovo marchio promosso dall'amministrazione provinciale.
Il polo dell'alluminio bresciano coglie l'opportunità offerta dall'Amministrazione provinciale e aderisce al nuovo marchio “Made in Provincia di Brescia”, il simbolo di identificazione territoriale creato per tutte le aziende che vogliono puntare sulla brescianità doc. La notizia è stata annunciata ieri mattina a Palazzo Broletto dall'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Giorgio Bontempi, e dal Direttore provinciale dell'Area Economica, Dario Pironi, insieme al Presidente e al Direttore del neonato Consorzio ASTA.NET, che raggruppa ben 20 imprese bresciane operanti nel settore dell'alluminio, Romeo Facchetti e Antonio Perini.
Il Protocollo di Intenti per l'adesione del Consorzio al marchio verrà sottoscritto ufficialmente in occasione del seminario "Il Polo bresciano dell'alluminio", promosso da ASTA.NET e in programma a Brescia venerdì prossimo, 7 dicembre, dalle ore 9,30, presso la Sala Conferenze del Park Hotel Ca Noa, in via Brianze 61.
Le aziende del comparto, d'ora in avanti, potranno quindi fregiarsi del prestigioso bollino, garanzia di qualità e territorialità certificate: un volto ruggente di leonessa dai contorni azzurri, al centro del quale campeggia la scritta nera in stampatello MADE IN PROVINCIA DI BRESCIA. L'idea nasce per aggredire la crisi puntando sulla qualità e sulla tracciabilità ; si tratta infatti di un simbolo immediatamente riconoscibile, pensato prima di tutto per il mercato dei consumatori bresciani, storicamente molto orgogliosi della propria terra, che in questo modo potranno individuare con facilità e sicurezza la merce autenticamente prodotta in provincia secondo principi di qualità , tutela ambientale, risparmio energetico e innovazione. I requisiti da rispettare per poter aderire al marchio sono molto precisi: almeno il 60% della produzione deve avvenire in territorio bresciano, così come almeno il 60% delle maestranze devono risiedere in provincia. L’azienda, inoltre, deve essere in regola con i contributi sociali e previdenziali.
“Siamo molto orgogliosi – spiega l'Assessore Bontempi - che tra le prime aziende ad aver colto l'opportunità e intuito le potenzialità del marchio ci siano proprio le realtà produttive di un comparto così radicato e importante del nostro territorio come quello dell'alluminio. Il Made in Provincia di Brescia nasce per tutelare sia il consumatore sia tutte le imprese che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare. Se da un lato, infatti, chi produce seguendo determinati principi vedrà riconosciuto e promosso il valore del proprio operato, dall'altro tutti i cittadini bresciani avranno l'opportunità di acquistare della merce dalla qualità comprovata e, al contempo, di sostenere l'economia locale, con un indubbio vantaggio diffuso per l'intera comunità territoriale.”
La domanda di concessione del “Made in Provincia di Brescia” può essere presentata da qualsiasi tipo di impresa, anche on line. Il sito internet della Provincia (www.provincia.brescia.it), infatti, ha creato una sezione appositamente dedicata. Cinque i settori di riferimento: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi e turismo. La licenza del marchio ha una durata triennale e prevede una quota fissa di adesione in base al volume d’affari della società richiedente nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda.
Scusi ma cosa intende dire?
Scusatemi... Dove è il PLUS commerciale da spendere con i clienti? Dove è il vantaggio nell'aderire all'iniziativa?
I leader dellÂ’alluminio scelgono il «Made in Brescia» per vincere L'assessore provinciale alle Attivitŕ produttive Giorgio Bontempi ha consegnato a 20 aziende del consorzio Asta-Net il marchio della produzione di qualitŕ locale
A tutela della brescianitĂ doc di prodotti e servizi Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtŕ imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianitŕ".
Marchio di qualitĂ Sarŕ interamente dedicato ai marchi di qualitŕ l'appuntamento del lunedě 16 dicembre a Salň, promosso dal GAL GardaValsabbia all'interno del progetto Green Line
Made in Brescia Si terrŕ questo sabato mattina a Palazzo Broletto la cerimonia di adesione al nuovo marchio "Made in Brescia"
L'unione fa la forza Asta-Net, il consorzio bresciano composto da una ventina di aziende meccaniche delle quali otto sono valsabbine, ha visitato della Metal Ravne, in Slovenia
Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia
Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini
Da 26 anni la piĂą grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari
Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale
Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi
Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia
L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale
Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia
Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025
Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo
di Nicol Bertanzetti [Primavera]
ID25683 - 06/12/2012 16:41:54 - (Dolcestilnovo) -
...and worked off in Provincia di Guangdong.