26 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Libri di testo

Sei milioni il costo per le famiglie: troppo

di red.

Troppo elevato il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo, visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Sei milioni di euro per le famiglie italiane con figli che si apprestano a iniziare la prima media. Questo il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.
Un'indagine di Altroconsumo su 355 classi di Roma, Milano e Napoli, ma è così anche nella provincia bresciana ed in Valle Sabbia, ha evidenziato che sono 54 (cioè il 15% del totale) le prime medie che sforano di oltre il 10% il tetto previsto.

I casi più eclatanti sono quelli dell'Istituto Giovanni Falcone di Napoli, dove nella sezione D si spendono fino a 394 euro, ma anche a Roma e Milano non si scherza: nella sezione F del Donatello di Roma si spendono 334 euro e in quelle B e C del via Borsa di Milano la spesa è di 316 euro. La lista completa delle classi che superano il 10% è disponibile nel documento a fondo pagina.

Non è certo un fenomeno marginale: dalle informazioni fornite dal ministero è infatti possibile stimare che in tutt'Italia le classi di prima media che sforano sono quasi 2.000.
Vista la diffusione del problema, Altroconsumo chiede al ministro Giuseppe Fioroni di bloccare le adozioni per i libri di testo delle classi che sforano i tetti del 10%.
L'intervento deve essere effettuato con decisione per permette di evitare che a ogni nuova apertura dell'anno scolastico si ripeta quanto accaduto quest'anno e l'anno precedente.

In attesa del doveroso intervento del ministero quindi non correte nei negozi ad acquistare i libri: meglio aspettare l'inizio delle lezioni per essere sicuri di cosa comprare.
Ricordiamo inoltre che è possibile risparmiare qualcosa acquistando libri di seconda mano.

Un'altra opportunità di risparmiare è quella riservata agli studenti il cui istituto ha attivato il noleggio dei libri, come previsto dall'ultima finanziaria. Un'iniziativa quest'ultima, che è partita da poco in un centinaio di scuole in tutta la Penisola e si spera possa essere adottata un po' dappertutto.
Ricordiamo infine che le amministrazioni comunali di Napoli, Roma e Milano prevedono dei contributi per aiutare le famiglie ad acquistare i libri di testo.

L'attesa dell'acquisto è d'obbligo anche per chi aspetta i buoni comunali, in quanto vengono distribuiti solo a partire dai primi giorni di scuola.

Fonte Altroconsumo



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2010 11:00

Libri di testo troppo cari? Ci organizziamo. I docenti forniscono direttamente i libri di testo per far risparmiare le famiglie.

24/08/2010 16:23

Troppo cari i libri di testo Adiconsum: La mancata emanazione da parte del Ministero dell'Istruzione dei tetti di spesa ha "autorizzato" gli aumenti.

06/05/2010 11:00

Adiconsum al Ministro: definire i tetti di spesa dei libri di testo Adiconsum: il Ministro definisca al pi presto i tetti di spesa dei libri. Il rischio quello di pesanti ricadute per le tasche delle famiglie.

03/12/2011 03:00

Caro gasolio in agricoltura Brescia la provincia lombarda pi “stangata”: stimato in 16 milioni di euro il costo in pi per le aziende lombarde.

17/01/2013 09:10

Scuola dell’obbligo e libri di testo Da tempo cerco alleati per portare avanti la discussione sui libri di testo nella scuola dell'obbligo, ma fatico a trovare sostenitori. Vorrei chiedervi se potete pubblicare la mia riflessione sull'art. 34 della Costituzione.




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale