03 Marzo 2011, 10.00
Preseglie
150°

La memorialistica nel Risorgimento

di red.

Sabato sera a Preseglie una conferenza in occasione del 150° promossa dalla locale sezione dei Fanti e dall'amministrazione comunale.

In occasione del tesseramento e nel 150° dell’unità d’Italia, la sezione Odolo-Preseglie dell’Associazione Nazionale del Fante, in collaborazione con il Comune di Preseglie, ha organizzato per questo sabato 5 marzo, alle 20.30, presso l’Auditorium comunale di Preseglie, una conferenza sul tema “La memorialistica dell’800: da Silvio Pellico ad Achille Tonni Bazza, Garibaldino morto in Preseglie l’8 agosto 1863”. Relatrice la prof.ssa Marta Mai, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

«Il tema è importante – ci tiene a sottolineare il presidente dei Fanti, Angelo Ghidotti – anche perché riguarda un nostro garibaldino che ha contribuito all’unità della nostra Patria».

Achille Tonni Bazza, nacque a Volciano il 17 luglio 1837 e morì a soli 26 anni l’8 agosto 1863. Tutto iniziò a Preseglie, da dove papà Giovanbattista si spostò a Gazzane di Roè Volciano per sposare Angela Teresa Bioni di Goglione sotto (oggi Prevalle). Ebbero 8 figli, 6 maschi e 2 femmine, il quinto dei quali fu Achille il “garibaldino”.
Dimostratosi ragazzo intelligente e brillante, dopo gli studi a Salò e Brescia, Achille si spostò a Pavia per frequentare i corsi di laurea in Legge. Fu qui che, saputo dell’impresa che Garibaldi stava preparando per liberare il sud d’Italia dai Borboni, rispose entusiasta all’appello dei fratelli Cairoli, corse a Genova, ed entrò nella settima Compagnia di Pavia città guidata da Benedetto Cairoli.
Partito coi Mille, rimase ferito il 15 maggio 1860 nel corso della battaglia di Calatafimi. Nonostante la ferita seguì i suoi compagni alla conquista di Palermo e per il suo valore fu promosso sergente.
Conclusa la sua impresa coi Mille al Volturno, nel febbraio 1861 venne congedato e decorato con medaglia d’oro, ma si fermò a Napoli ad ottenere la laurea in Legge. Ad agosto del 1862, tornato a casa, fu nominato sottoprefetto. Ma poté sostenere solo per poco la carica, perché un’improvvisa malattia, forse dovuta ai postumi della ferita di 2 anni prima, lo portò alla morte prematura, a soli 26 anni.

Al termine della conferenza la Filarmonica Conca d’Oro Vallesabbia, diretta dal maestro Lelio Epis, si esibirà in un concerto con musiche risorgimentali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2009 00:00

Festa per la sezione di Odolo e Preseglie Domenica di festa per la sezione dei Fanti di Odolo e Preseglie. Domani, infatti, il sodalizio che raggruppa i fanti dei due paesi della Conca d’Oro terrŕ la sua annuale festa per il tesseramento.

31/05/2016 16:28

Per fare un tavolo... Canti, poesie e filastrocche, sabato scorso a Bione per la tradizionale festa degli Alberi, che quest'anno è stata supportata dalla locale sezione dei Fanti

28/02/2008 00:00

I primi 40 anni dei Fanti di Odolo e Preseglie Grande festa a Odolo questa domenica 2 marzo per il 40° anniversario di fondazione della sezione Fanti di Odolo e Preseglie. L'importante ricorrenza sarŕ celebrata con la fanfara del Nastro Azzurro alla presenza di autoritŕ civili e militari.

11/02/2011 08:00

“A caccia di emozioni” Sarŕ inaugurata questo sabato sera a Soprazocco una mostra fotografica sulla caccia, promossa dalla locale sezione della Federcaccia, con gli scatti di Roberto Cavagnini.

22/06/2011 10:00

Il Risorgimento attraverso l'arte Per festeggiare il primo anno di attivitŕ l'Associazione Artisti Valsabbini organizza sabato a Lavenone una conferenza sull'arte nel Risorgimento seguita da una cena.




Altre da Preseglie
23/04/2024

Sbanda e sbatte

Soccorsa in codice giallo una donna che scendendo alla guida della sua auto da Preseglie in direzione di Pregastine, ne ha perso il controllo finendo nel guard-rail e poi contro un’altra autovettura

20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno