29 Aprile 2010, 07.37
Gavardo
Opere pubbliche

Sopraponte, doppia promessa mantenuta

di Nerino Mora

E' confermato per il Primo maggio a Sopraponte il taglio del nastro per la prima opera pubblica della nuova Amministrazione gavardese.

 
L’evento riguarda l’inaugurazione del nuovissimo campetto da calcio in erba sintetica. Era una promessa fatta alla comunità dal gruppo “Chei de Suèrpont” e la parrocchia di Sopraponte.
Una promessa che è stata portata a termine con il supporto economico del comune di Gavardo ed è solo la prima delle due.
L'altra promessa è quella di inaugurare ad ogni Primo maggio un'opera pubblica ed anche questa è stata messa a segno.
 
L’inaugurazione del campetto avverrà alle 16 e nei giorni scorsi sono stati fatti gli ultimi ritocchi, gli ultimi perfezionamenti, col naso rivolto verso l’alto ad augurare il bel tempo sia per la buona riuscita della manifestazione che per l’imbiancatura esterna dell’oratorio. Novità questa giunta a sorpresa grazie alla ditta che ci dà di pennello e alla rivendita di colori gavardese che è in parte di origini soprapontine.
 
La banda di Sopraponte, lucidati gli ottoni, allieterà il corteo a capo del quale ci sarà il sindaco Vezzola. Non mancheranno ovviamente gli altri amministratori e “Chei de Suerpont”. Non è invece garantito che possa essere presente il Ministro Mariastella Gelmini, già in zona per l'apertura della Fiera.
Tra le file Ennio Peli, l'attivo coordinatore, ed il geometra Giuseppe Ghidinelli tecnico dell’opera.
 
Taglio del nastro, brindisi, e rinfresco, visita all’opera, tante fotografie ad immortalare l’evento che Sopraponte aspettava da tanto.
Il costo preciso dell’opera non è ben definito, sappiamo che la cifra si aggira intorno ai 200mila euro.
Il campetto sarà attivo da subito, per tanto il sindaco è abilitato al primo calcio in campo.
 
Il Lavoro a Sopraponte non è finito, altri impegni chiamano, sul fronte delle promesse fatte.
Le maniche ad ogni modo sono rabboccate, i disegni sul tavolo. Alcuni lavori sono già pronti e altri lo saranno presto: c'è il cambio della viabilità fronte cimitero, c'è l'impegno più grande che è la nuova destinazione del teatro ed altro ancora.
L’importante è non arrendersi che gli ostacoli, si sa, non mancano mai.
Un bravo guadagnato per tutti.
 
Nerino Mora


Commenti:
ID2007 - 29/04/2010 08:11:00 - (Matteo) - Bene bravo bis

L'ineffabile Nerino Mora, con la sua prosa d'altri tempi, tra cifre che si raggirano e maniche rabboccate, non perde mai l'occasione per un po' di sana propaganda all'Amministrazione. Fortuna che ci pensa l'Amministrazione stessa a farsi cattiva pubblicità con i suoi regolamenti...

ID2016 - 29/04/2010 10:25:00 - (dallapartedeltoro) - Renzo Piano ci fai un baffo

"Inaugurare ad ogni primo maggio un'opera pubblica" (???) E perchè non ad ogni 25 dicembre? O 6 gennaio?? Di questo passo Sopraponte diventerà la nuova york del Naviglio Grande Bresciano! Naturale che sia necessario rabboccarsi le maniche e darci di pennello. Sperando di raggirare solo le cifre e non le norme urbanistiche. Peccato non vi sia il ministro della pubblica istruzione, avrebbe potuto correggere un po' di errori ortografici!

ID2017 - 29/04/2010 10:29:00 - (Tattilio) - maniche o fiaschi

Mi perdino Nerino se faccio la maestrina dalla penna rossa: le maniche si rimboccano, come le lenzuola e le coperte, sono le botti e i fiaschi che si rabboccano. Non ho scritto, tuttavia, per questo. Vedo una pericolosa commistione tra pubblico e privato in questa operazione, nel senso che è invertito il principio liberale e liberista di utilizzare in tutto o in parte risorse private per opere pubbliche. Qui, al contrario, si investono capitali pubblici, soldi di chi le tasse le paga, in una struttura privata. Avranno almeno sottoscritto una convenzione tale da chiarire che quel campetto, a questo punto, non più solo ad uso parrocchiale, ma a disposizione di tutti i GAVARDESI?

ID2019 - 29/04/2010 10:35:00 - (dallapartedeltoro) -

Concordo pienamente con Tattilio ed aggiungo che più che tra pubblico e privato le commistioni quì (come altrove) sono tra pubblico e clero. Ah bei tempi quelli di Giovannino Guareschi!

ID2024 - 29/04/2010 11:32:02 - (ubaldo) - Per dallapartedeltorto

Mica tutte a Sopraponte, le opere pubbliche del 1° maggio.

ID2029 - 29/04/2010 13:43:00 - (hal_9091) - Alberto Zanetti

In consiglio comunale abbiamo fortemente criticato la scelta di spendere € 210.000 (per l'esattezza) pubblici dati come CONTRIBUTO STRAORDINARIO. Vero, c'è (o ci sarà) una convenzione a regolare i rapporti, ma qui siamo andati ben oltre la commistione pubblico-privato. Qui il pubblico c'ha messo tutti i soldi e l'opera sarà completamente di proprietà dell'ente privato Parrocchia. Il problema non sussiste per chi, come dichiara qualcuno in consiglio, considera la parrocchia un ente pubblico.

ID2031 - 29/04/2010 14:42:00 - (dallapartedeltoro) -

Grazie Alberto per i dati ufficiali. La contrapposizione tra laici e cattolici ha avuto, come è ben noto, un ruolo decisivo nella formazione del sistema dei partiti e ha condizionato il comportamento elettorale di milioni di italiani. Il suo peso è stato maggiore di altre linee di divisione, come ad esempio il conflitto tra capitale e lavoro. L'attuale amministrazione a Gavardo, come in molti altri paesi e città del territorio italiano, ha solo deciso di ricavalcare quest'onda anomala, rinverdendo alcuni fasti che si speravano ormai sopiti. E poi si fanno chiamare "il nuovo che avanza"! Tristezza

ID2037 - 29/04/2010 18:00:00 - (peneleo) - Bravo Zanetti

lo dica chiaro: Gavardo al Centro, capogruppo Pasini Maria Paola, ha fortemente criticato la scelta di spedere questi denari per la parrocchia. PECCATO che, proprio con lei e con la Pasini, nel vostro stesso gruppo, siedono i signori Lani Guido e Piccoli Marco che, in qualità di assessori della precedente amministrazione di centro sinistra, avevano stanziato oltre 150 mila Euro per realizzare la nuova sala polivalente nell'oratorio della parrocchia di Soprazocco. Tutto di proprietà della parrocchia e soldi del comune: la stessa cosa, la stessa operazione, che solo la loro le elezioni perse ha impedito si concretizzasse. E allora, a chi vuol fare la predica? Mi faccia il piacere: come al solito due pesi e due misure.

ID2041 - 29/04/2010 19:59:00 - (Tattilio) - tattilio

Caro peneleo, mi sembri poco informato o informato da una fonte tendenziosa.

ID2047 - 29/04/2010 22:51:00 - (peneleo) - Per Tattilio

mi spiace per Lei, ma sono informatissimo! Le cose stanno proprio così: chieda conferma al consigliere Zanetti.

ID2048 - 30/04/2010 00:19:00 - (hal_9091) - Per Peneleo

Chieda conferma agli amministratori precedenti, tra i quali non ci sono io, anche se siedo al loro fianco. L'abile Peneleo cerca scheletri nell'armadio non entrando nel merito della questione. Non vedo perchè ogni qual volta si esprime un'opinione debba essere recepita come "una predica". Semplicemente una scelta che non condivido. Indipendentemente dalle scelte degli amministratori precedenti.

ID2066 - 30/04/2010 23:38:00 - (CERUTI) - CERUTI

come sono contenta finalmente un'opera dopo anni e anni a Sopraponte, tutti i nostri ragazzi ne usufruiranno gratuitamente alla faccia del privato. erano decenni che aspettavamo qualcuno che si ricordasse anche della nostra frazione EVVIVA!!!!!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2010 08:00

Sopraponte ricorda don Antonio Nel primo anniversario della morte dell’amato sacerdote gavardese, domenica mattina nella parrocchiale di Sopraponte sar celebrata una messa in suffragio.

09/01/2007 00:00

Il campione di Vestone Si chiama Eros Melzani, raggiunger il quarto di secolo nel prossimo mese di maggio ed di Vestone. E’ lui la nuova promessa del supermotard nazionale. Si dice cos, anche se in realt si tratta di una promessa gi mantenuta...

14/04/2015 15:22

Una nuova «Stella» brilla a Sopraponte La nuova segugia Italiana a pelo raso nero "focata" di Giuseppe Ghidinelli, di Sopraponte, sabato 11 aprile all’expo’ internazionale canina di Montichiari, è diventata Giovane Promessa Enci, cioè "campionessa italiana giovani"

04/02/2010 14:00

Si giocherà anche di notte al campo... dei lavoratori Il nuovo campo di calcetto da cinque pi cinque verr presto realizzato a Sopraponte di Gavardo.

12/08/2022 09:00

Nuova vita per piazza Caduti del Lager

Periodo di opere pubbliche per l’Amministrazione comunale gavardese, che dietro finanziamento di Regione Lombardia sta rinnovando le piazze del centro




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra