Giovedì, 9 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 16 novembre 2015 Aggiornato alle 07:18Lettere

Quale scuola vogliamo?

di
Dopo aver sentito le critiche mosse nei confronti della settimana corta in alcune scuole della Valle mi sento in dovere di esprimere un altro punto di vista

Iniziamo dal principio: il modello orario di cui si parla, cioè l’ antimeridiano, è anacronistico, non adatto alle esigenze degli alunni.
Se si guarda ad altre realtà, soprattutto fuori confine, poche scuole hanno tale impostazione oraria.

Ho provato a parlare con una mamma sostenitrice della scuola “solo al mattino”, mi ha detto che se il figlio va il pomeriggio a scuola si stanca eccessivamente (evidentemente la stanchezza nuoce alla salute della giovane prole), poi ha continuato dicendo che i ragazzi non hanno tempo per dedicarsi ad altro (trovano tutti i campi di calcio chiusi il sabato?).

Nel nord Europa la settimana corta non è l’opzione, ma la regola, ne deduco che i ragazzi finlandesi non abbiano vita sociale.
Qualche mamma potrebbe obiettare che dei Finlandesi non gliene importa nulla, lei preferisce che il figlio alle 13:00 sia a casa, a mangiare la lasagna che solo lei sa fare, mica il cibo della mensa!!

Dopo pranzo il pargolo potrebbe trovare riposo sul divano, magari guardando la Tv, o giocando alla play o chattando … tutte attività che notoriamente stimolano l’intelletto.
D’altronde con un’istruzione adeguata potrebbe venire fuori una generazione teste pensanti … giammai!! I figli devono stare con mamma loro, possibilmente fino ai quaranta.

Adesso metto da parte l’ironia e scrivo seriamente.
Per mia esperienza personale ho fatto lezione al pomeriggio, con classi piccole e classi numerose, classi vivaci e classi più tranquille, ho insegnato tutte le discipline senza notare differenze sostanziali rispetto alla lezione del mattino.

Continuo a credere che per gli studenti passare una giornata a scuola, magari condividendo il momento del pranzo con coetanei, sia arricchente e motivo di crescita. Continuo a credere che la scuola sia un luogo sano, dove forse talvolta ci si può annoiare, ma si impara sempre qualcosa.

Ahimè, gli orizzonti di qualche genitore sono molto limitati, si guarda all’immediato e mai in lunga prospettiva, è un vero peccato. Gli studenti rischiano di perdere una sfida, che non è col compagno di banco, ma col ragazzo giapponese che ha frequentato scuole serie e selettive, che non terminano certo a mezzogiorno.

Mi spiace vedere che i genitori vogliano una scuola al ribasso. Infine mi chiedo, i genitori che ora fanno una levata di scudi per il modello orario, dove erano quando sono passate le riforme scellerate degli anni passati?
Davvero ci si mobilita solo per l’orario di entrata e uscita? Questi (pochi) genitori sanno che in futuro la scuola sarà sempre più del preside e sempre meno partecipata? No, molti non lo sanno.

Ritengo che la scuola debba non solo accontentare l’utenza, ma anche orientare i genitori verso scelte consapevoli, la scuola di poche ore, solo al mattino, è una scelta scriteriata, è una scelta di genitori con molto tempo a disposizione per scarrozzare i figli al corso di nuoto, di canto, di danza caraibica, di mandarino …

Vorrei concludere sottolineando che con un modello orario totalmente antimeridiano, le scuole dei piccoli centri della Valle corrono il rischio di essere sempre più lontane dalle scuole di città e sempre meno pronte a confrontarsi con altre realtà più dinamiche ed efficaci.

Lettera firmata

---------------------------------------------
Su un punto sono profondamente d'accordo con lei: la scuola deve fuggire dalla tentazione di accontentare l'utenza a tutti i costi, è una deriva pericolosa.

Anche leggendo la sua letetra però mi chiedo: è davvero l'orario scolastico il problema o c'è dell'altro?
E poi: è giusto che questa settimana debba essere lunga o corta per tutti quanti?
Proprio non è possibile che ogni istituto scolastico, valutate le esigenze organizzativee quelle didattiche, provi ad organizzarsi da sè?

Ubaldo Vallini







 

Leggi anche...