Mercoledì, 8 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 22 marzo 2016 Aggiornato alle 08:00Raccolta differenziata

Al via la distribuzione dei kit

di Cesare Fumana
È iniziata sabato scorso e proseguirà fino a sabato 26 marzo la distribuzione dei kit di raccolta, ultima fase preparatoria prima dell’avvio del nuovo sistema porta a porta di raccolta dei rifiuti

Dopo gli incontri informativi per la popolazione, le aziende e le attività commerciali, a Vallio Terme è ora dell’ultima fase in vista dell’inizio del nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta per quanto riguarda la carta, la plastica e il vetro/lattine, vale a dire la distribuzione dei kit di raccolta.

Ad ogni famiglia saranno consegnati un bidoncino per il vetro/lattine e i sacchi trasparenti per la plastica, oltre che un manuale che spiega come differenziare al meglio i rifiuti.

Quello introdotto a Vallio Terme è il cosiddetto “sistema misto”, lo stesso che sta per partire a Brescia città, che prevede il porta a porta per carta, plastica e vetro/lattine, mentre resteranno i cassonetti a calotta per l’indifferenziato e la frazione umida.

Sabato, presso la sala polivalente di via Roma 115 è iniziata di distribuzione dei kit, ripartita fra le varie zone del paese: sabato è toccato ai residenti di via Fornasetti, Sconzane, Porle, Marconi, Piamarta, Zambelli; lunedì 21 Cereto, Del Vrenda, Bodei, Molino, Vigle, Gazzino; martedì 22 per gli abitanti di via Roma, Repubblica, Bernasino; venerdì 25 per le vie Villa, Caschino, Fucina, dei Campi, Sonvico, Sopranico e loc. Montagnina; sabato 26 le vie XXV Aprile, Paolo VI, don Girelli, Oriolo, IV Novembre, Somagro.

I residenti dovranno presentarsi nei giorni indicati con l’apposito modulo ricevuto a casa o scaricabile dal sito del Comune, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Ad aprile spariranno i cassonetti della carta, della plastica e del vetro, e inizierà la raccolta porta a porta fissata per il giorno di martedì: tutte le settimane la plastica, a settimane alterne carta e vetro/lattine. Stessa procedura per le utenze non domestiche, in tutto una sessantina circa.