Sabato, 11 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 9 aprile 2015 Aggiornato alle 06:58Giudicarie

Elezioni a Storo

di Aldo Pasquazzo
Ottantasei candidati suddivisi in cinque liste e tre aspiranti sindaci. Ecco chi andrà a contendersi alle prossime Amministrative il Comune di Storo

Nella corsa verso lo storico Palazzo che si affaccia sul “salotto” di Piazza Europa, ci sono l’attuale sindaco Vigilio Giovanelli con due liste di 18 nomi ciascuna; la sua attuale vice Giusi Tonini con 18 nomi in un'unica lista; l’avvocato Luca Turinelli che in due raggruppamenti ha anche lui messo in fila 36 nominativi, autonomisti compresi.

Con Luca Turinelli ci sono anche il maresciallo a riposo Angelo Rasi, l’appuntato in congedo Francesco Giacomolli, il bancario Luca Butchiewietz, il docente Stefano Poletti e Stefania Giacometti.
Giovanelli ha dalla sua "Crescere Insieme" e "Fare", Turinelli "Impegno Comune" e "Autonomia per il Futuro" mentre a Giusi Tonini resta il sostegno ufficiale del PD.

Contrariamente a quello che è accaduto cinque anni fa, la rappresentanza delle due stelle alpine ha lasciato Giovanelli per sostenere Turinelli.
Un’intesa, quella tra Franco Panizza, Loretta Cavalli, Narciso Marini (presidente mandamentale degli artigiani), l’assessore castellano in comunità Daniele Tarolli ed Ersilia Ghezzi, che mette l’Avvocato sulla strada, come minimo, del ballottaggio.

Quella che si presenta al seguito del referente di Agri ’90, Giovanelli, è una vera ammiraglia: oltre ai riconfermati Claudio Cortella, Adriano Malcotti e Ugo Bonomini, stavolta c’è un altro Giovanelli, ingegnere e di nome Riccardo, che vive a Sopramonte ed è il figlio dell’ex medico.
Ci sono poi Michela Malcotti (segretaria scuola materna di Storo) e c’è a anche Cristian Candioli, figlio di uno dei sagrestani.

Il PD punta invece su Giusi Tonini: l’aspirante sindaco, che il lista presenta anche il nordafricano Said Azza, stavolta non ha al suo seguito Ennio Colò, che ha preferito farsi in disparte.
Con la Tonini, vicesindaco uscente, troviamo anche Laura Danieli, gli ex PCI Umberto, Angela e Nadia Armanini, Paolo Pasi e Michele Bettazza (pure lui uscente).

Come cinque anni fa si riscontra anche qualche “anomalia”
: Adriana Cortella, candidata con Giovanelli in Crescere Insieme, ha come antagonista tra le mura domestiche il figlio Fabiano Uboldi, che invece sta con Cavalli e Turinelli; Giovanna Maestri (Fare con Giovanelli) dovrà vedersela invece con la figlia Cimarolli Romina che all’ultimo ha accettato di inserirsi con la Tonini.



 

Leggi anche...