21 Novembre 2017, 16.45
Provincia
Infoline

Torna il must del marketing integrato: brandizzare

di red.

Insieme all'advertising e alla classica raccolta pubblicitaria, per rafforzare e diffondere l'identità di un marchio basta semplicemente il nome, solo ce lo eravamo scordato


Il termine deriva dall'inglese “brand” e quindi “marchio”, e non è certo nuovo.
Recente è invece la diffusione del vocabolo, con buona pace di tutti quegli italianisti che odiano gli inglesismi.

Tuttavia, brandizzare
, come molti lemmi mutuati dall'inglese riesce a sintetizzare in un unico vocabolo diversi significati.
Letteralmente il neologismo “brendizzazione” si traduce in: trasformare qualcosa in un marchio commerciale.
Ma va ben oltre, come il marketing insegna.
Ad esempio conferisce identità ad un prodotto.

Prendiamo il “made in italy” una delle più riuscite (e rare) operazioni di marketing di cui il nostro Paese si possa vantare: ha varcato ogni confine e pubblicizza un marchio, il nostro, come sinonimo di qualità.

Un altro esempio lo possiamo vedere
nelle ormai diffusissime sportine, le borse in tela che praticamente tutti o quasi abbiamo a casa.
Ognuna di esse presenta un nome, sia che si tratti di una casa editrice, sia che si tratti di un festival o di una convention; e quelle borse, così come le penne con il marchio inciso sopra o le agende personalizzate, sono oggetti che ritroviamo in tutte le case degli italiani.

Persuasione occulta? Mica tanto, visto che la la firma, o logo per dirla da pubblicitari, è così esplicita da occupare non un angolino ma il posto d'onore nell'economia del disegno grafico.

Provate a pensare ai fiammiferi,
chi li colleziona ad esempio li suddivide proprio per marchio, oltre che per epoca e fattura ovviamente.
La scatolina che pubblicizza l'albergo, quella che reca il nome del ristorante, e un tempo, quando ancora sugli aerei si poteva fumare, quella con le hostess e la firma della compagnia di volo. Così le abbiamo memorizzate e così ce le ricordiamo.

Chi si occupa di pubblicità sta man mano riappropriandosi dei vecchi attrezzi di lavoro, in apparenza molto basilari ma di sicura efficacia, e con una lucidata al nome ha rilanciato una tendenza che affonda le radici nel passato di un'arte, quella pubblicitaria che come il design italiano ci hanno dato lustro nel mondo.

Ecco perché oggi, se ci fate caso, stanno tornando di moda gadget, agende, borse, zaini, anche chiavette usb che portano il marchio di un'azienda.
Oggetti tangibili, che restano e spesso si collezionano, a differenza di un volantino o di una pubblicità che appare di sfuggita su un cartellone o in tv.

Vecchi trucchi e nuove conquiste per il marketing integrato di oggi.
Strizzando l'occhio a quel 'vintage' fatto di idee e sostanza, che non tramonta mai.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2019 07:46

Via agli sgravi per chi investe in pubblicità Ufficiale il periodo in cui gli investitori dovranno presentare le domande: dal 1° al 31 ottobre 2019. Le risorse per l’operazione da fissare entro la fine dello stesso mese. Una grande occasione per chi vuole farsi pubblicità su Vallesabbianews.it con costi irrisori

10/10/2023 14:30

Come comunicare e fare pubblicità con i regali aziendali personalizzati Anche nell’era digitale, i gadget personalizzati continuano a rivestire un ruolo di primo piano e rappresentano una soluzione di grande efficacia per la promozione di un marchio

04/10/2006 00:00

pubblicità per un Doblò E' entrato in funzione a Gavardo un nuovo mezzo di trasporto attrezzato di sollevatore per caricare anche anziani e disabili. A sostenerne le spese facendosi pubblicit una cordata di imprenditori.

05/01/2013 08:04

Il peso della pubblicità Interessante, e piuttosto rigorosa anche dal punto di vista scientifico, la ricerca di un lettore che per un anno ha accantonato tutte le pubblicit e i volantini che gli sono arrivati direttamente a casa

09/02/2007 00:00

La pubblicità fa bene agli anziani La pubblicit pu rappresentare uno strumento solidaristico. Lo dimostra un progetto valsabbino appena andato in porto: grazie a 48 aziende inserzioniste sparse tra Agnosine, Odolo, Sabbio Chiese e Preseglie.




Altre da Provincia
19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

16/03/2024

Comunità energetiche rinnovabili, il progetto pilota di Gavardo

Il comune valsabbino ha fatto da apripista, con Torbole Casaglia, ad un esperimento per comprendere il meccanismo di costruzione e implementazione di una Cer promosso con Confindustria Brescia

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l’attività femminile (59,2%), “Il Made in Brescia si dimostra solido”

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

15/03/2024

Donne per le donne: arte rosa

Non si fermano i progetti a tema "8 marzo" organizzati su territorio locale: il gruppo muove passi anche sul campo artistico

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee