Sabato, 11 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 7 maggio 2020 Aggiornato alle 10:04Verso la ripresa

Nucleo Imprese, al via i controlli nelle aziende

di Redazione
Il Nucleo istituito dalla Prefettura di Brescia procederà a partire da oggi – 7 maggio – ad effettuare controlli mirati per verificare l'adempimento delle norme di sicurezza sanitaria per il contenimento del contagio da coronavirus

Si è svolto lo scorso lunedì, 4 maggio, il preannunciato incontro del “Nucleo imprese”, voluto dal Prefetto al fine di promuovere mirati controlli presso le aziende che non hanno mai sospeso l’attività o l’hanno riavviata da poco, con l’intento di verificare l’adempimento delle fondamentali norme di sicurezza sanitaria emanate dalle autorità nazionali e regionali competenti per contenere il più possibile la diffusione dell’epidemia Covid -19.

Il Nucleo imprese, mutuando l'esperienza del Nucleo Operativo Ambientale – che si occupa dei controlli speditivi presso tutte le discariche della provincia ed i siti non autorizzati - effettuerà dei sopralluoghi presso un campione di aziende - appositamente selezionato dall’ATS di Brescia - con l'obiettivo di individuare la principali criticità in materia di tutela della sicurezza sanitaria dei lavoratori. Una finalità che, in fin dei conti, mira a salvaguardare la salute dell’intera collettività.

I controlli partono oggi – giovedì 7 maggio - e coinvolgeranno, contestualmente, vigili del Fuoco, agenti dell’Ispettorato del Lavoro, ispettori dell’Arma dei Carabinieri e personale tecnico dell’ATS.

Le aziende interessate dai controlli saranno in via prioritaria quelle  dove, almeno in astratto, la diffusione del contagio appare più probabile in ragione del numero delle persone che vi operano, delle distanze richieste dalle relative lavorazioni e dal grado di complessità dell’azienda.

Nel caso in cui, durante i controlli, dovessero emergere gravi inadempienze, i controlli speditivi potranno avere ulteriori approfondimenti a cura delle singole istituzioni interessate in base al tipo ed alla rilevanza delle irregolarità riscontrate.

La Prefettura determinerà il programma dei controlli affinando, nel tempo, gli strumenti e le modalità di accesso alle aziende.

“In questa fase è fondamentale - ha sottolineato il Prefetto - che le aziende siano ben consapevoli che lo scrupoloso rispetto delle disposizioni per la tutela dei lavoratori rappresenta una condizione indispensabile per riavviare la macchina produttiva bresciana ed ogni defaillance non rappresenta solo un danno per l’impresa ma un fattore  di rischio per l’intera collettività”.
   
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...