Giovedì, 9 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 25 novembre 2009 Aggiornato alle 12:00Genitori in cammino

Educazione e vita di coppia

di c.f.
Hanno riscontrato molto interesse i primi due incontri del percorso “Genitori in cammino” organizzati dall’A.Ge. e dal Comitato Genitori di Gavardo

Una partecipazione oltre alle attese e un ottimo riscontro da parte dei partecipanti hanno avuto i primi due incontri del percorso “Genitori in cammino”, organizzati dall’Associazioni Genitori (A.Ge.) e dal Comitato Genitori che, unendo le loro sinergie, hanno dato vita a un percorso formativo dedicato alle famiglie nell’ambito dell’offerta più ampia del terzo “Percorso formativo per adulti” relativo al mondo minorile e giovanile proposta dal locale Istituto Comprensivo con il patrocinio dall’Amministrazione comunale gavardese.

«Gli incontri rivolti ai genitori su tematiche riguardanti l’educazione dei figli organizzati negli anni passati hanno sempre avuto un buon riscontro di interesse e partecipazione – spiegano gli organizzatori –. Quest’anno però si è voluto osare di più e creare un percorso che affronti tematiche sia sull’educazione dei figli sia sulla vita di coppia, con un taglio organizzativo di più alto respiro, la base di partenza di una serie di incontri che proseguiranno anche nei prossimi anni, così da offrire alla comunità di Gavardo e agli altri Comuni della bassa valle una “scuola per genitori” a portata di mano e gratuita».

Un accattivante pieghevole azzurro su foglio lucido, una foto una famiglia come tante, padre, madre e due figli, e un titolo impegnativo “Genitori in cammino”: diventare buoni genitori in una società piena di contraddizioni e ricca di opportunità. Sei incontri a cadenza mensile (da ottobre 2009 ad aprile 2010), relatori esperti di fama nazionale per competenza e capacità. Temi stimolanti, che non trattano solo dell’educazione dei figli, ma anche della coppia e delle sue problematiche.

Ha dato inizio al percorso, nella serata del 20 ottobre, il dott. Osvaldo Poli, noto consulente per la formazione dei genitori e della coppia, che opera principalmente a Castel Goffredo (Mantova). Tema: “Perché è difficile andare d’accordo nella coppia anche se ci si vuole bene. I modi di stare insieme che rendono difficile amare e lasciarsi amare dal partner”. L’auditorium Cecilia Zane, presso la Biblioteca di Gavardo, era gremito di persone, come non lo è mai stato: 130 presenti. Il dott. Poli ha saputo sapientemente tenere viva l’attenzione dei presenti con profonde riflessioni su come vivere la relazione di coppia. Concetti enunciati con forza e passione con la caratteristica dialettica ironica che sa avvincere tutte le sue platee.

Grande successo ha pure riscosso l’intervento del dott. Domenico Barrilà, nell’incontro che si è tenuto lo scorso 18 novembre, al quale han preso parte una settantina di persone. Psicoterapeuta ed analista adleriano, autore di una premiata collana illustrata per bambini, il dott. Barrilà ha portato le sue considerazioni sul tema “Noi e i nostri figli. Da che parte volgere lo sguardo”, esperienze vissute durante la sua carriera ricca di incontri che hanno toccato i presenti nel profondo suscitando empatia e forti emozioni.

Il percorso si interrompe a dicembre per le festività natalizie, per riprendere dal mese di gennaio del prossimo anno con il seguente calendario: mercoledì 20 gennaio la dott.ssa Lucia Pelamatti parlerà di “Sessualità di coppia: effetti sull’emotività dei figli”; mercoledì 17 febbraio la dott.ssa Elsa Belotti affronterà il tema del “Bullismo: mal-essere dei ragazzi o mal-essere degli adulti?”; mercoledì 24 marzo nuovamente la dott.ssa Pelamatti su “Come educare i figli alla sessualità”; infine, venerdì 16 aprile, sarà presente don Gino Rigoldi, presidente dell’associazione Comunità Nuova, che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani ed è cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, che affronterà il tema “L’adulto, educare oggi”.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30 e si terranno presso l’auditorium della biblioteca di Gavardo.

In foto la platea dei genitori e il dott. Domenico Barrilà


 

Leggi anche...