Sabato, 11 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

sabato, 2 novembre 2019 Aggiornato alle 14:40Prevenzione

Screening urologico alla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi

di Redazione
Grande affluenza, da Bagolino e dintorni, per la giornata di prevenzione del tumore alla prostata. Un’iniziativa lodevole e opportuna, soprattutto per i paesi privi di servizi di medicina specialistica nelle vicinanze

Lo scorso sabato, 26 ottobre, si è svolta presso la sede della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus di Bagolino la giornata di prevenzione della patologia prostatica, in particolare del tumore della prostata.

L’affluenza della popolazione di Bagolino e del territorio limitrofo è stata molto alta, a testimonianza dell’interesse per la patologia. Ogni utente è stato visitato e valutato clinicamente, insieme all’esame del PSA, che la Struttura aveva preventivamente fatto eseguire presso il laboratorio di riferimento.

Lo screening di massa con il PSA per il tumore della prostata non è validato dalle società scientifiche internazionali perché il PSA non è un marcatore tumorale specifico, ma certamente il suo utilizzo, entrato ormai correntemente nella pratica urologica in soggetti sopra i 50 anni, ha permesso di diagnosticare il tumore in fase precoce, permettendo quindi la sua guarigione, dopo una terapia adeguata.

La giornata di valutazione ha permesso inoltre di evidenziare problematiche urologiche, molto spesso misconosciute, che saranno poi rivalutate in ambulatorio, come da indicazioni fornite ai pazienti.

Si tratta certamente di un’iniziativa lodevole, opportuna soprattutto in un territorio che risulta con difficoltà a contatto con la medicina specialistica per la sua posizione geografica e certamente da riproporre nel tempo, vista la risposta positiva della popolazione.

Le richieste di partecipazione allo screening sono state più numerose rispetto al numero massimo stabilito ai fini di un’ottimale gestione delle visite. La Fondazione pertanto riproporrà lo screening anche per l’anno 2020.

Foto di repertorio




© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...