Lunedì, 20 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 26 gennaio 2024 Aggiornato alle 06:06Info - Tecnologia e Viaggi

Come organizzare le vacanze in campeggio? Guida tra consigli e dispositivi tech irrinunciabili

di red.


Cosa ci vuole per pianificare una vacanza in campeggio al giorno d’oggi? Nonostante trend, alloggi luxury e destinazioni mozzafiato, non abbiamo mai perso il contatto con la natura primitiva e selvaggia.

C’è, però, un nuovo modo di viaggiare: siamo nella natura, ma non dimentichiamo i comfort e soprattutto la tecnologia, che ormai è sempre più indispensabile.

L’organizzazione della vacanza in campeggio

Sono due le caratteristiche che contraddistinguono la vacanza in campeggio: semplicità e avventura. Questo tipo di vacanza viene vista come un’opportunità per mettersi alla prova, per immergersi nella natura e dimenticare qualsiasi tensione.

Stando ai dati riportati da Repubblica, il turismo outdoor registra numeri da record, tra campeggi e villaggi. Nel 2023, sono state 56,6 milioni le presenze: un numero elevatissimo, che però segna un aspetto importante, ovvero l’amore per la vacanza nella natura.

Sotto un certo punto di vista, l’organizzazione è nettamente cambiata. Come? Grazie al web, che ha dato una spinta anche agli “indecisi”. Troviamo diversi consigli e guide su come pianificare la vacanza nei minimi dettagli, dalla scelta della piazzola fino a cosa portare con sé.

E, a proposito di lunghi viaggi in auto per raggiungere la meta, ormai la tecnologia si configura come indispensabile. Telefoni, PC, caricabatterie, ma soprattutto dispositivi per accumulare energia elettrica, come la Power Station EcoFlow, utile come una powerbank con diversi accessi.

Non si parte (quasi) più senza i propri dispositivi tech, ed è proprio questo il motivo per cui l’organizzazione del campeggio è cambiata negli anni. Ma non solo.

La scelta della piazzola

Una delle prime decisioni che bisogna prendere è legata alla piazzola. Prima di tutto, il consiglio che diamo è di arrivare quando ancora è giorno, così da non dover montare la tenda in situazioni difficili (al buio).

Questo aspetto è fondamentale soprattutto per chi è al suo primo campeggio, o comunque per chi non si reca in vacanza nella natura da tempo.

La piazzola dovrebbe essere ombreggiata: è un suggerimento imperdibile per chi non apprezza troppo svegliarsi con la luce del sole diretta al mattino.
Per il campeggio in montagna, una piazzola pianeggiante è la soluzione migliore: essendo in un’ottima posizione, è possibile dormire sonni tranquilli e senza il benché minimo disturbo.

La scelta della tenda

Al giorno d’oggi, dobbiamo dirlo, abbiamo molte più opportunità di scelta a disposizione. Tende facili da montare e smontare, di dimensioni modeste o ampie, così da ospitare tutta la famiglia.

Ecco, in fase di acquisto della tenda uno dei dati principalmente utili per essere certi di non compiere errori è valutare quante persone la useranno.

Si possono valutare modelli online o in un negozio specializzato, avendo però cura di considerare anche il sacco a pelo e il materassino.

In questo caso la caratteristica indispensabile da non sottovalutare è la temperatura della destinazione, dal momento in cui sono diversi prodotti in commercio. Mare o montagna, tasso di umidità, stagione della vacanza: seguendo questi consigli, si propenderà per la soluzione più indicata.

I prodotti per l’igiene personale

Per il resto, è determinante portare con sé ogni genere di comfort. È vero che la vacanza in campeggio viene solitamente preferita per un “ritorno alla natura”, per staccarsi dalla quotidianità, per sfidare anche i propri limiti.

Ma non possiamo di certo dimenticare i nostri prodotti per l’igiene personale. Cosa comprende la trousse da viaggio in campeggio? Teoricamente il minimo indispensabile, ovvero shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema per il corpo, crema solare.

Non si possono lasciare a casa asciugamani in microfibra e vestiti leggeri o pesanti (a seconda della stagione), la corda e le mollette per stendere in base al tempo che si intende trascorrere fuori casa.

E per la cucina?

Per chi vuole mettersi davvero alla prova e sperimentare un po’ in vacanza, portare con sé in campeggio il fornello da campo, le pentole di acciaio e le stoviglie è l’idea per divertirsi con tutta la famiglia.

Altri utensili indispensabili? Ovviamente spugna e bacinella, soprattutto se non si è in un villaggio e se non si ha a disposizione l’occorrente per lavare i piatti e le pentole. Per l’acqua fresca, il plus è la borraccia termica, da avere sempre con sé, anche durante il trekking!

I dispositivi tech da non perdere durante la vacanza in campeggio


Gli accessori tech per la vacanza in campeggio sono molteplici. Chi parte per una vacanza full immersion nella natura non rinuncia più ai comfort, non oggi, soprattutto perché, partendo con l’auto o con il camper, si può portare con sé l’indispensabile (e non solo).

Al di là dell’occorrente per sopravvivere, si trovano in commercio diverse soluzioni e idee. Possiamo citare il filtro portatile per acqua potabile, a dir poco interessante, considerato persino un salvavita, poiché purifica l’acqua da batteri, impurità e microorganismi.

Ottima è anche la borraccia depuratrice o – perché no – persino il dispositivo antizanzare, che consente di vivere i propri giorni di relax senza occuparsi troppo degli insetti.

Ma c’è un dispositivo in particolare di cui vogliamo parlare e che merita un approfondimento: la power station, che ha reso le vacanze in campeggio un (bel) po’ più smart.

Perché portare con sé una stazione portatile?

Immaginiamo di poter usufruire dell’energia elettrica in campeggio. Ci troviamo in montagna, in collina, al mare: non c’è niente nei dintorni, ma c’è la nostra power station (o stazione portatile in italiano) che consente di caricare più apparecchiature contemporaneamente.

Rivoluzionaria? A dir poco. Ha cambiato il modo di vivere la vacanza, rendendola anche più sicura. Pensiamo alla necessità di caricare i cellulari, soprattutto quando non si è vicini a una città o un punto di ritrovo.

Per le vacanze outdoor, l’autonomia elettrica è sempre più indispensabile. Per gli smartphone, per le fotocamere, per il GPS. Sono tutti strumenti di cui non possiamo più fare a meno.

La ricarica è veloce e adatta a qualsiasi situazione, senza particolari difficoltà, usufruibile anche da coloro che non sono super avvezzi alla tecnologia.

Ed è così che le vacanze in campeggio si fanno più tech e smart, alla portata di tutti. Ovviamente, per scegliere la power station più indicata, il consiglio è di tenere sempre presenti le proprie esigenze e necessità.

© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...