Venerdì, 17 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 24 aprile 2024 Aggiornato alle 08:00Non solo nonni

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

di Martina Pizzamiglio
Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

Nella RSA La Memoria di Gavardo da qualche mese è attiva la pratica della Pet Therapy, una terapia che coinvolge animali domestici, in questo caso cani, per migliorare la salute e il benessere degli anziani. I suoi benefici a livello mentale sono stati tangibili e innumerevoli, per questo la RSA, assieme alle terapiste Simona e Vera, ha introdotto una nuova attività. Un laboratorio di arte che ha coinvolto anziani e cani in una nuova forma di espressione: la pittura.

Durante il laboratorio, anziani e cani esplorano insieme i colori e, utilizzando la loro fantasia, vivono un momento di spensieratezza e creatività.

Ma come possono i cani dipingere? Le terapiste hanno risolto l'enigma riempiendo una tela di giallo e azzurro, coprendola con della pellicola e posizionando sopra dei buonissimi biscotti. I cani, leccando i biscotti, hanno distribuito il colore sulla tela, creando opere d'arte sorprendenti.

Gli ospiti hanno mostrato il loro stupore e lavoro meraviglia.

Successivamente, è stato il turno degli anziani, che hanno colorato lo stemma simbolo dell'associazione ‘Vita da Cani BS’, partner di lunga data delle attività all'interno della struttura.

Per dare il giusto valore a queste opere, i dipinti sono stati esposti nel salone del primo piano della struttura, in modo che tutti gli anziani possano godere di questi ricordi e del bel momento vissuto insieme.
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...