Fondi per il Terzo settore
di Redazione

Anche numerose realtà socio-sanitarie ed educative valsabbine beneficeranno dei contributi del bando di Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito di AiutiAMObrescia


Ammontano a 1.350.000 i fondi messi a disposizione degli enti del Terzo settore della Provincia di Brescia dalla Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito di AiutiAMObrescia, l’iniziativa promossa insieme al Giornale di Brescia.

Il bando finanzierà 138 realtà bresciane operanti nell’ambito socio-sanitario ed educativo, che riceveranno un contributo per proseguire con il proprio impegno.

Al bando indetto per sostenere le realtà socio- sanitarie ed educative segnate dalla pandemia sono arrivate 172 richieste d’aiuto per un ammontare complessivo che supera i 5,9 milioni di euro.

Due le tipologie di finanziamento a seconda dei destinatari. La «Linea A» intende dare una risposta concreta a quelle attività promosse da enti che abbiano la finalità di contrastare l’impatto dell’emergenza Coronavirus sulla comunità. Si rivolge a realtà che operano nel settore dei servizi essenziali sociali, socio- sanitari, educativi e dell’istruzione che hanno provveduto o stanno provvedendo a rimodulare o riprogettare i propri servizi.

La «Linea B» intende sostenere gli enti operanti nel settore sociale, socio- sanitario, educativo e dell’istruzione che a causa dell’emergenza Coronavirus hanno dovuto sospendere i servizi perché un numero elevato del proprio personale è in malattia o in quarantena.

Altri bandi
Ovviamente non si è potuto soddisfare tutte le richieste: chi è stato escluso può inoltrare la propria domanda alla Fondazione Cariplo che ha lanciato un bando da 15 milioni dei quali sicuramente 500mila euro sono destinati alle realtà della nostra provincia. Il bando si chiama «Lets go!», scade il 30 giugno, è supportato dalla Fondazione Comunità Bresciana ed è appunto rivolto agli enti del Terzo settore che durante la pandemia hanno lavorato tantissimo, facendo sforzi enormi.

Questi gli enti valsabbini che hanno beneficiato del contributo del bando:

BAGOLINO
Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi Onlus 13.000,00

BARGHE
Coop. Soc. Area Onlus 30.000,00
Coop. Soc. Co.Ge.S.S.  30.000,00

BIONE
Scuola materna e micronido Caduti bionesi 2.350,00

GAVARDO
Asilo Infantile Regina Elena 5.071,00
Scuola dell'infanza paritaria Soprazzocco  2.850,00

ROÈ VOLCIANO
La Cordata Società cooperativa sociale onlus  5.000,00

SERLE
Scuola dell'infanzia Don Pietro Boifava 4.800,00

VESTONE
Fondazione A. Passerini Casa di Riposo Valsabbina Onlus  12.000,00

VOBARNO
Materna Pio XII Carpeneda  2.750,00
Scuola Materna S. Giorgio 2.400,00
Scuola Materna Sacro Cuore di Gesù 3.200,00
170228anziani_assistenza_badanti.jpg