Silvio Mondinelli e «Il gioco degli 8.000»
di c.f.

Stasera ad Agnosine appuntamento con Silvio Gnaro Mondinelli, uno dei sei uomini al mondo ad aver raggiunto le 14 vette pi alte del globo senza l’ausilio di bombole di ossigeno. Sar proiettato il video Il gioco degli 8.000.

Questa sera alle 20.30, presso la Sala Teatro dell'oratorio di Agnosine, per il ciclo “Immagini dal mondo” si terrà una serata con Silvio Mondinelli, detto "Gnaro", valtriumplino, uno dei sei uomini al mondo ad aver raggiunto le 14 vette più alte del globo senza l’ausilio di bombole di ossigeno.

Nel corso della serata sarà proiettato il filmato da lui realizzato intitolato “Il gioco degli 8.000”.

Tutt'altro che un gioco, però. Piuttosto un'avventura, un vero e proprio video alpinistico con qualcosa in più. La vita, i pensieri, i consigli e i segreti di uno dei più forti alpinisti italiani. Insegnamenti che vengono raccolti dal figlio, il piccolo Ferruccio (la seconda voce del filmato), tentato da un "diavoletto" (la terza voce) che cerca di instillare nel bambino comportamenti diseducativi.  
 
Le parole di Mondinelli e del “diavolo tentatore” la dicono lunga su un ambiente, quello dell'alpinismo, che sempre più spesso rischia la deriva. Ma non solo. Si tratta di un video davvero significativo, anche per il suo contenuto pedagogico.
 
Insomma, siamo di fronte a un video che insegna molto: delle montagne e della vita.

0223agnosinemondinelli.jpg