23 Maggio 2009, 00.00
Roè Volciano
«Eravamo tante»

Le donne operaie nelle fabbriche tessili

di red.

La biblioteca di Ro Volciano insieme all’associazione culturale “Non solo otto marzo” presenta domenica alle 17, nell'ex cotonificio De Angeli - Frua, la serata “Eravamo tante - donne operaie nelle fabbriche tessili da Ro a Manerbio”.

La biblioteca di Roè Volciano insieme all’associazione culturale “Non solo otto marzo” presenta la serata “Eravamo tante – donne operaie nelle fabbriche tessili da Roè a Manerbio”.

La serata si aprirà con testimonianze di ex operaie della De Angeli – Frua a cura di Sara Poli, con Elisabetta Belletti, Francesca Garioni, Valentina Pescara e Gabriella Tanfoglio.
Seguirà una videoproiezione con immagini storiche e filmati attuali e, a seguire, la presentazione del libro “Tessendo abiti e strategie. Esperienze e sentimenti di operaie bresciane”.

Ivana Trevisani dell’associazione “Non solo otto marzo” converserà con Pamela Marelli, autrice del libro, e Orietta Ssavoldi, sindacalista.
Saranno letti dei brani dei libri a cura di Leana Palmieri, Nerina Carlotti, Virginia Cominelli, che saranno accompagnate dal flautista Akiko Tanura.

L’appuntamento è per domenica 24 maggio, alle 17, nell’area Imprinting presso Solvano Buzzi & Associati, nello stabile ristrutturato dell’ex cotonificio De Angeli – Frua, in via Bellini 7/9 a Roè Volciano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2014 08:48

Le operaie tessili di Prevalle raccontano Sabato l’inaugurazione della mostra sulle operaie del lanificio di Gavardo e del cotonificio di Villanuova dell’Associazione La Rosa e La Spina arricchita dalle testimonianze raccolte dall’associazione I Giorni di Prevalle

03/10/2011 07:04

Figlia del cotonificio La Biblioteca di Ro Volciano nasce su un nucleo di libri “Fondo De Angeli Frua” (circa 600 vol.) donati dalla DAF Cotonificio De Angeli Frua al Comune di Ro Volciano.

03/01/2012 12:00

Uffici e negozi nell'ex Cotonificio A Ro Volciano, l'edificio ristrutturato dell'ex cotonificio De Angeli Frua ospita attivit professionali e commerciali. E c' ancora posto, a prezzi contenuti.

01/05/2019 09:30

Lanificio, Cotonificio, Falck... ...per non parlare della De Angeli Frua e di altre fabbriche che fino a pochi anni fa creavano lavoro nel nostro territorio. Già, il lavoro. Il lavoro non dà solo la paga...

10/03/2018 08:00

«Ricetta di donne» La rassegna di eventi culturali dedicati alle donne continua domani, domenica 11 marzo, a Prevalle con una serata all’insegna della musica italiana il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza




Altre da Roè Volciano
16/06/2021

Charlie Cinelli sul palco con Si può fare band

Questa sera alla Scar di Roè Volciano la prima serata della rassegna “Il dono del tempo”, nell'ambito del progetto “Oltre il Chiostro”, per promuovere la cittadinanza attiva

11/06/2021

Benvenuto don Roberto

Dopo lunghi mesi di attesa, domenica scorsa ha fatto il suo ingresso il nuovo parroco di Roè Volciano

10/06/2021

«Il dono del tempo»: promuovere la cittadinanza attiva

Una rassegna con quattro appuntamenti nell'ambito del progetto “Oltre il chiostro” promosso dalla Rsa e dal comune di Roè Volciano per passare dal fare comunità all'essere comunità

08/06/2021

Trasporti e sicurezza, il caso di Roè Volciano

Anche il “nodo” dei Tormini, punto di interscambio tra le valli, il Garda e Brescia, necessita di un intervento di riqualificazione. La lettera del comitato “Vado a scuola sicuro”

03/06/2021

La vita dopo la terapia intensiva

Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

01/06/2021

Contro lo scuolabus

Solo danni ai mezzi nello scontro fra un’auto e lo scuolabus nel passaggio in una via stretta di Roè Volciano

30/05/2021

Non ce l'ha fatta

Luciana Avanzi, 72enne di Roè Volciano, era stata investita venerdì a Salò mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è spirata il giorno dopo in ospedale

30/05/2021

Lorenzo diventa maggiorenne

Tanti auguri a Lorenzo Gregori, di Roè Volciano, che proprio oggi, domenica 30 giugno, compie i suoi primi 18 anni

27/05/2021

I 64 di Armando

Tanti auguri, ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio spegne 64 candeline

24/05/2021

A scuola con... gli Alpini

“Gli Alpini sono unione, sono fratellanza, sono una mano pronta per aiutarti, sono coraggio, sono sensibilità, sono le radici dello stato italiano.” (Elisa, terza media, Roè Volciano)