30 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Corsi

Imparare a raccontare la Valle

di red.

Impegnerŕ i corsisti per cinque o sei lunedě consecutivi il seminario, gratuito, che il Gal-GardaValsabbia sta attivando in sinergia con la Comunitŕ montana ed il Sistema museale Valsabbino per far crescere gli operatori culturali.

L’inizio è previsto per il 12 febbraio e la sede è quella di Nozza della Comunità montana di Valle Sabbia.
Impegnerà i corsisti per cinque o sei lunedì consecutivi, dipende da quante saranno le iscrizioni.
Si tratta di un seminario, gratuito, che il Gal-GardaValsabbia attiva in sinergia con la ComunitĂ  montana ed il Sistema museale Valsabbino.
Una proposta rivolta agli operatori culturali locali che intendono promuovere e raccontare il territorio e le sue tradizioni ai turisti ed alle scolaresche che lo visiteranno.

“L’intento – affermano al Gal -, è quello di promuovere le risorse culturali del territorio che rientrano nei percorsi attivati dal Sistema Museale Valsabbino. Particolare attenzione viene data alle realtà di archeologia industriale che utilizzavano la risorsa acqua nel loro funzionamento (forni fusori, fucine, magli ad acqua)”.

“Pretesti” del seminario, sulla base di un progetto pilota realizzato con gli assessorati di cultura e turismo della Comunità Montana di Valle Sabbia, tre ricchezze dell’area Leader+ valsabbina: il forno fusorio di Livemmo a Pertica Alta, la Casa Torre di Pertica Bassa, la fucina ed i magli ad acqua di Lavenone.

Il programma del corso prevede 4 moduli:
“Essere Voce” (incarnazione e personalizzazione della voce, alla scoperta del suo potenziale energetico ed espressivo, in sintonia con la propria personalità e fisicità);
“La voce protagonista della comunicazione” (correzione dei maggiori difetti di pronuncia e intonazione);
“La voce e l’espressività” (come rendere espressivo un testo da esporre);
“La voce e la verità espressiva” (verso una comunicazione gradevole ma incisiva, che recuperi naturalezza e spontaneità).

Relatore del seminario è Viola Costa, direttore artistico dell’Accademia della Voce di Brescia, esperta nella docenza di materie di dizione e comunicazione, che coinvolgerà i corsisti con “una metodica attiva che prevede esercizi guidati, giochi di ruolo e simulazioni”.
I posti sono limitati: gli operatori culturali che fossero interessati a partecipare possono contattare l’ufficio cultura della Comunità Montana di Valle Sabbia (tel. 0365-81138, mail cultura@cmvs.it) oppure il gal GardaValsabbia (tel. 0365-21261, mail info@gal-gardavalsabbia.it) e richiedere il modulo di pre-iscrizione entro il primo febbraio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/07/2008 00:00

Laboratorio di didattica museale in Valle Sabbia Partirŕ a settembre un corso di formazione sulla didattica museale, promosso dalla Comunitŕ montana e dal Sistema museale valsabbino, rivolto a insegnanti, operatori museali, bibliotecari e archivisti, ma aperto anche ai giovani.

08/09/2018 07:23

Si ricomincia da Ono Degno Alla Madonna del Pianto la prima delle tre occasioni culturali frutto di una sinergia fra il Sistema museale e la Collezione Paolo VI di Arte contemporanea. Con un fiorire attorno di interessanti eventi culturali

18/09/2008 00:00

Laboratorio attivo di didattica museale Partirŕ questo pomeriggio il corso di formazione sulla didattica museale intitolato “Adotta un museo”, promosso e finanziato dalla Comunitŕ montana e dal Sistema museale valsabbino, con il contributo di altri enti.

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

18/02/2018 08:00

Corsi gratuiti per gli operatori dellÂ’accoglienza Si tratta di alcuni corsi formativi che verranno attivati in Valle Sabbia grazie al progetto Valli Resilienti promosso dalla ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia. Iscrizioni gratuite fino ad esaurimento posti




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.