07 Maggio 2023, 07.00
Eco del Perlasca

L'evoluzione della Grafia Araba

di Mohamed Soliman Hesham

La grafia araba è una forma di scrittura che ha una lunga storia e una ricca tradizione. Un'introduzione alle sue origini


La grafia araba è uno dei modi di scrivere più antichi, risalente al V secolo d.C.
Le sue origini sono radicate nella cultura araba preislamica e hanno subito un'evoluzione significativa nel corso dei secoli, influenzata dalla religione islamica, dalla cultura e dall'arte.
Rispetto a questo tema, esploreremo le origini della grafia araba, dalla sua comparsa iniziale fino alle sue caratteristiche distintive e alla sua diffusione nel mondo.

Origini della grafia araba

Prima dell'avvento dell'Islam, gli Arabi erano noti per la loro poesia e l'arte del discorso e la scrittura era limitata principalmente all'uso amministrativo e commerciale.
Tuttavia, con l'arrivo dell'Islam nel VII secolo d.C., la scrittura araba iniziò a svilupparsi in modo significativo, poiché la lingua araba divenne la lingua sacra del Corano, il testo sacro dell'Islam.

Caratteristiche distintive della grafia araba
Una delle caratteristiche distintive della grafia araba è il suo sistema di scrittura da destra a sinistra.
Le lettere arabe sono composte da forme diverse a seconda della loro posizione all'interno di una parola: iniziale, mediana o finale.

Inoltre, questa grafia è una scrittura congiunta, in cui le lettere sono collegate tra loro in modo fluente e armonioso, creando un aspetto calligrafico unico.
La calligrafia araba è caratterizzata da una grande varietà di stili, ognuno con il proprio nome e con caratteristiche estetiche particolari.

Diffusione della grafia araba nel mondo

Essa si diffuse rapidamente oltre i confini della penisola arabica, a seguito delle conquiste islamiche nel VII e VIII secolo d.C.
L'Islam si diffuse in diverse regioni del Medio Oriente, dell'Africa del Nord, dell'Asia centrale e dell'Europa meridionale, portando con sé la lingua e la scrittura. Nel corso dei secoli ha continuato ad evolversi e ad influenzare altre culture e lingue, dando origine a diverse varianti regionali di questa calligrafia.

Images created with Bing Image Creator
Powered by Slimano




Vedi anche
30/04/2023 06:27

I monaci e la birra: una lunga tradizione Viaggio fra le origini inaspettate di questa bevanda

28/11/2019 05:20

Nonni 4.0? a Bione sì Di solito si dice che i nonni siano “nonni” proprio perché appartengono ad un’altra epoca, quella “giurassica”, quella in cui si comunicava solo con le letterine scritte in bella grafia o si parlava con il telefono a muro. Insomma quelli che non sanno comunicare! Con gli smartphone, intendo

28/03/2008 00:00

«Tre testimoni della storia di Bagolino» Stasera alle 20.45, presso la sala riunioni della Pro Loco di Bagolino, la Biblioteca comunale organizza una conversazione dedicata alla ricca e lunga storia di Bagolino, antica citt della montagna bresciana.

18/05/2012 10:30

Marion Cotillard al centro della scena Nella seconda giornata del festival viene presentato "De rouille et d'os" del regista Jacques Autiard, con protagonista la stella Marion Cotillard. Quindi il film dell'egiziano Nasrallah imperniato su una storia d'amore durante i giorni della Primavera araba

27/02/2012 08:00

Geopietra Villanuova, araba fenice Dopo la disastrosa partita di gioved contro il Valtrompia (costata l’eliminazione dalla Coppa Lombardia) il Villanuova che non ti aspetti conquista tutti e tre i punti in palio contro il Crema, terza forza del campionato.




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca