La Madonna delle Grazie riapre ai fedeli
di Aldo Pasquazzo

Domenica prossima la chiesetta periferica di Prezzo riapre al culto dopo un importante intervento di restauro


La comunità di Prezzo si appresta a fare aggregazione alla chiesetta secondaria dedicata alla Madonna delle Grazie, luogo di culto appena restaurato e che domenica prossima sarà aperto alla devozione della sua gente.

Alla celebrazione di domenica 6 settembre alle 10,30 già ci stanno lavorando da giorni sia il reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli, sia lo storico sagrestano Ivano Pizzini, che da ben 41 anni, in collaborazione con la moglie Mariella Poletti, detiene le chiavi delle due chiese. “Un tempo – dice Pizzini – era a maggio che don Tullio Ambrosi faceva partecipate funzioni vespertine”.

Nell'occasione della riapertura, all'organo suonerà il giovane musicista Oscar Baldracchi, mentre la corale sarà invece diretta da Gian Marco Cosi.

L’intervento di restauro è stato finanziato dall’ex comune di Prezzo per un importo complessivo per lavori e somme a disposizione di 120.000 euro.

Progetto e direzione lavori sono stati curati dall’architetto Sebastiano Bertolini, con studio in Tre Ville, mentre l’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali con determina del dirigente di data 23 novembre 2017, mentre il restauro dei dipinti murali è stato autorizzato con una ulteriore determina di data 25 novembre 2019.

I lavori, iniziati nella primavera 2019, sono stati eseguiti dalla ditta Effeffe Restauri, con sede a Cimego, e si sono conclusi lo scorso mese di agosto, mentre l’impianto elettrico è stato rifatto dalla ditta P.G. di Pellizzari Giorgio, con sede a Valdaone-Sella Giudicarie
200902_Prezzo_Madonna_delle_Grazie.jpg