Lo storico ponticello
di red.

Sorpresa: nel demolire la pesante soletta “ex Rivadossi” che copriva il Bondaglio, ad Agnosine, ecco saltar fuori un vecchio ponticello in pietra



Quanti anni abbia o in quale epoca sia stato edificato sembra non saperlo nessuno.
Certo è che la grande soletta che copriva il Bondaglio, sulla quale nel secolo scorso è poi stata costruita la storica maniglieria Rivadossi, fondata nel 1920, lo celava da quasi un secolo.

Un ponticello ad arco, in pietra, che certo serviva ad attraversare il torrente lungo un camminamento di cui si è persa memoria.
Gli operai al lavoro per la sistemazione di quello che diventerà un parco fluviale nel bel mezzo del paese, sono riusciti a smontare la struttura in cemento armato, mantenendolo intatto.

Peccato che le vecchie pietre fissate ad arco non possano più essere considerate affidabili, nemmeno per farci passare sopra il traffico pedonale.
Così, nei giorni scorsi, sono state ancorate qualche centimetro più su delle robuste putrelle.

Il ponticello rimarrà lì in bella vista sotto a quelle travi d’acciaio che certo sono assai più sicure per farci passar sopra persone e mezzi necessari per la manutenzione del parco.
Nella speranza che una delle piene del Bondaglio, torrente dal carattere turbolento, quel ponticello in pietra non riesca prima o poi a portarselo via.


190211AgnosinePonte.jpg