I 90 anni delle Penne nere bagosse
di Cesare Fumana

Penne nere in festa questo fine settimana a Bagolino per il 90° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini


Raggiunge quest’anno i 90 di vita il Gruppo Alpini di Bagolino. Con i suoi 171 Alpini, 13 Amici e 15 Aggregati è il secondo per numero di soci della sezione “Monte Suello” di Salò (il primo è Gavardo).

Dall’inizio dell’anno è capogruppo Manuel Schivalocchi, che ha ricevuto il testimone da parte di Elia Bordiga, dopo aver guidato il sodalizio per 27 anni.

Per questo importante anniversario le Penne nere bagosse hanno organizzato un’importante manifestazione che si svolgerà nel prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 marzo.

Il via sarà dato sabato sera alle 20, con la cerimonia dell’alzabandiera presso il monumento ai Caduti, a cui seguirà alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, con il concerto del Coro Brigata Alpina Tridentina, introdotto dal Coro di Bagolino.

Domenica mattina una grande manifestazione alpina con il raduno dei gruppi della Zona A (Alta Valsabbia) della “Monte Suello”. L’ammassamento è fissato alle 9 all'inizio del paese (in zona “Canal de la tópä”, da dove alle 9.30, accompagnati dalle note della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi, prenderà il via la sfilata verso la chiesa parrocchiale.

Giunti al monumento ai Caduti, ci sarà la deposizione corona d’alloro e i discorsi ufficiali; seguirà alle 10.30 la Messa celebrata dal parroco don Paolo Morbio; al termine l’ammainabandiera.

Prima di pranzo in piazza Marconi, ci sarà un intrattenimento musicale con la Fanfara di Villanuova sul Clisi, che si esibirà anche alle 15 proponendo il suo coreografico carosello.

Alla cerimonia interverranno
il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani, il neoeletto presidente della sezione “Monte Suello” Sergio Poinelli e il past president Romano Micoli, l'ex vice presidente nazionale dell'Ana Ferruccio Minelli, il consigliere nazionale Luciano Zanelli, il responsabile della zona A Flavio Lombardi.

Anche le Penne nere bagosse sono molto attive in diversi ambiti della vita associativa della sezione salodiana e nel volontariato del loro paese.
Tutti gli anni sono numerose le manifestazioni a carattere patriottico organizzate dal sodalizio, come la manifestazione nell’anniversario della battaglia di Nikolajewka a ricordo dei 34 Alpini bagossi caduti in terra di Russia, i diversi raduni alpini che si svolgono durante il periodo estivo.

Non manca l’attenzione alla propria comunità, con iniziative di volontariato a favore della parrocchia e dell’oratorio, dell’amministrazione civica, la pulizia di sentieri e la collaborazione con le scuole.

Collaboreranno all'organizzazion
e della manifestazione i Volontari dell'Ambulanza, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile di Bagolino, a cui va il vivo ringraziamento degli Alpini per l'indispensabile sostegno.

In foto:
. i soci alpini fondatori del gruppo di Bagolino
. il capogruppo Manuel Schivalocchi con il predecessore Elia Bordiga

130412bagolinofondatori.jpg 130412bagolinofondatori.jpg